Su
Indirizzi
www.davide.it
Argomenti correlati
Preghiera dell'educatore ] La Banda Arcobaleno ] [ Avvento ] Vacanza Invernale ] Quaresima ]
Avvento

Sotto argomenti:

Mappa del sito

Copyright©
Parrocchia san Pio V e s. Maria di Calvairate
Milano - IT

WebMaster
Ha aggiornato il
22 dicembre 2005

Davide.it

L'avvento ambrosiano nella nostra parrocchia è caratterizzato da alcune iniziative che si sono consolidate nel tempo e che per il loro significato vogliamo mantenere vive:
Gesti liturgici
l'intronizzazione della Parola: in avvento il libro chiuso
nella notte di Natale il libro aperto
Il libretto di avvento
Si costruisce in avvento l'attesa con la preghiera in famiglia
la costruzione del presepe domestico
Preparazione della lampada natalizia
Ogni ragazzo e ragazza della catechesi della iniziazione cristiana ed ogni bambino della parrocchia che ne fa richiesta viene fornito di tutto il materiale necessario per costruirsi una lampada natalizia (ogni anno diversa) da decorare con disegni e da far "funzionare" con una lampadina.
Novena di Natale
Anche la novena di Natale è diventato un appuntamento atteso. Tutto cominciò nel Natale 2000 quando i bambini conobbero
2000 - il pastore Gelindo: colui che nel presepe indica sempre la grotta. Raccontò loro di quella incredibile notte quando svegliati dall'angelo si recarono in visita a questo bambino che sembrava come tutti gli altri, ma che...
2001 - arrivò uno strano postino: il postino Gedeone detto postino curiosone che "scruta" le letterine dei bambini a Gesù e ne fa suoi commenti personali... Un vero grassone simpatico!
2002 - Nel Natale del 2002 si presentò un giardiniere molto speciale: il giardiniere dell'Eden dove sono ben tenute tutte le piante della Bibbia. il giardiniere Gerardo (questo il nome del giardiniere) aveva la capacità di parlare con le piante e finiva sempre per innervosirsi con la sua Elisabetta (una civetta saputella) che faceva sempre commenti da gran professoressa
2003 - Non potendo venire di persona a causa dell'età, furono i bambini a recarsi a casa di nonno Gelmo. Un nonnetto davvero speciale che raccontò moltissime storie realizzando con i bambini un semplice presepe di legno, ma molto importante.
2004 - Avventura incredibile con don Gelsomino, prete novello durante lo scoppio della prima guerra mondiale, che per portare conforto ai suoi giovani andò in trincea con loro e si trovò a rappresentare Cristo anche tra le linee nemiche.
2005 - Gennarino Carandente, scolaretto ripetente che gli piace andare a scuola ma è restarci che gli scoccia! Questo è davvero un mattacchione. Inviato da don Gelsomino per ridare a tutti i bambini e ai grandi il gusto del quotidiano per smettere di essere sempre incontentabili.
Processione con le lanterne
Nella notte di Natale i bambini con tutte le lanterne preparate lungo la novena fanno la loro processione di ingresso in chiesa: i piccoli che portano la luce così come Gesù è la luce del mondo.
s. Messa di Natale dell'Oratorio alle 21:00 della vigilia
Una s. Messa per tutte le famiglie dell'oratorio ad un orario appropriato anche ai piccoli.