CHIESA DI ASCENSIONE

Lungo la strada che conduce a Ca' di Lugo, dopo 3,5 km, sulla sinistra si trova la graziosa chiesa dell'Ascensione, ubicata in via Fiumazzo. La chiesa attuale risale al 1534 e divenne parrocchiale solo nel 1817. Infatti una iscrizione portata alla luce durante l'ultimo restauro (1983-84) ci ricorda che all'inizio del Cinquecento la famiglia Rondinelli fece ricostruire e ampliare questo tempio sui resti di un preesistente oratorio. Bonoli avverte che la chiesa dell'Ascensione, costruita sulla strada fatta dal marchese Niccolò III Estense, «si crede fondata da Rondinelli adì 8 di ottobre 1534», mentre è Antonio Corbara a segnalare il fatto che, ancora nel 1934, era visibile nel presbiterio un graffito che indicava il termine ante quem: «Adì 9 de marzo 1547». La chiesa venne danneggiata gravemente durante la seconda guerra mondiale e gli affreschi furono cosi restaurati nel 1948 da Dante De Carolis; un ulteriore restauro è stato effettuato negli anni 1997-98.

La chiesa oggi

Tali affreschi sono attribuiti a scuola romagnola (forse ferrarese) del XVI secolo e raffigurano, nella cappella maggiore, in particolare nella zona absidale, scene ispirate al Nuovo Testamento come La Resurrezione (parete sinistra), L'Ascensione (parete di fondo) e La Pentecoste (parete destra). Nei pennacchi del soffitto a vela sono poi gli Evangelisti e al centro possiamo notare una corona di cherubini, mentre nella parete destra della chiesa vi è l'affresco raffigurante San Pietro che risana lo storpio.

La Chiesa nel 1920

Il pulpito, sostenuto da mensole e chiuso da lastre in arenaria con incisi i simboli degli Evangelisti, è opera del XVI secolo e proviene dalla vecchia chiesa di S. Agata sul Santerno. Nella chiesa di Ascensione l'affresco più antico e di mano diversa rispetto al ciclo nell'edificio si trova nella sacrestia, nata dalla tra­sformazione del precedente oratorio, e raffigura La Madonna in trono e i Ss. Sebastiano e Giovanni Evangelista; gli altri due Santi non più leggibili sono forse S. Rocco e S. Cristoforo. Il campanile, con tre campane, risale al XVI secolo, è alto circa 20 m e presenta una serie di bifore.

La Chiesa nel 1944