Parrocchia di Sorbano del Vescovo e del Giudice - Lucca

Libro degli Ospiti | Forum di discussione
Torna alla pagina iniziale
Informazioni, iniziative, feste, ricorrenze, avvenimenti e incontri della nostra parrocchia
I gruppi, il catechismo, la storia e le foto
Lettere alla parrocchia, biografia e contatti
Materiale di studio
Iniziative Diocesane e Zona pastorale
Scrivici!

colomba

Bala, 9 Settembre 2005

Carissimi amici ( e per alcuni, amici dei miei amici)

esattamente 50 anni fa, il 9 Settembre 1955, io pronunciavo i miei Primi Voti religiosi nei Missionari Comboniani. Avevo 17 anni. A dire il vero per me i voti erano solo un passaggio per diventare missionario per l’Africa.

Così, dopo essere sopravvisuto a 14 anni di vita di seminario, e molti di più di vita di comunità e di missione, oggi voglio celebrare il mio Jubileo di 50 anni come Missionario Comboniano.

Ho avuto i miei alti e bassi, qualche sofferenza ( spesso senza sapere neanche quanto soffrivo), qualche gioia, qualche rimpianto, paure e dubbi, sogni e delusioni. Ho condiviso gioie e dolori di gente semplice e ho goduto della loro benevola accoglienza. Ho respirato l’aria fresca dalla finestra aperta da Papa Giovanni 23mo e mi sono rallegrato intensamente del rinnovamento della mia Chiesa nel Vaticano Secondo, la sua decisione di camminare in fraternità con gli uomini sulle vie del mondo. Mi sono dedicato intensamente nell’attuazione di una nuova pastorale conseguente nella missione africana e ho sopportato con sofferenza il regresso in trincea di questa mia Chiesa nei successivi anni.

A metà della mia vita, a 40 anni, ho subito un forte esaurimento e ne sono uscito gradualmente con una crescita nella consapevolezza di me stesso, fino ad una visione ed ad una libertà nuove.

Ho avuto esperienze avventurose e interessanti, ho corso qualche rischio, e ho vissuto nei posti più remoti, come anche in alcune tra le città più vibranti del nostro secolo.

Ho ricevuto e ho goduto dell’amore di tanta gente per me!

Mi pare di aver conservato la fede, nella speranza che Il Signore sarà benevolo con me quando verrà il momento di ricevere quel “ in più” promesso, oltre al 100% in questa vita (verissimo!), a coloro che (si suppone) hanno lasciato tutto per seguire Lui.

E siccome a 50 anni ( +17) la vita ricomincia, speriamo per il meglio!

Il mio Grazie e il mio affetto a tutti voi – e anche a quelli che non posso raggiungere con l’email – che avete arricchito enormemente la mia vita col vostro amore e amicizia.

Questa foto, un po’alla garibaldina, l’ho presa stasera per inviarvela!

Un forte abbraccio!

p. Alberto

Padre ALberto

| Contattaci | 2005 Parrocchia di Sorbano del Vescovo e del Giudice by Nicola Mei