Parrocchia di Sorbano del Vescovo e del Giudice - Lucca

Libro degli Ospiti | Forum di discussione
Torna alla pagina iniziale
Informazioni, iniziative, feste, ricorrenze, avvenimenti e incontri della nostra parrocchia
I gruppi, il catechismo, la storia e le foto
Lettere alla parrocchia, biografia e contatti
Materiale di studio
Iniziative Diocesane e Zona pastorale
Scrivici!

colomba

Stampa questa pagina

Bala, Nord Uganda 30/9/05

Carissimi,

Oggi ho celebrato a Eduka, nella cappella sotto la grande kitoba, un maestoso albero gigante del Nord Uganda.

Abbiamo celebrato la seconda tappa del gruppetto dei catecumeni locali. I genitori e i padrini hanno solennemene assicurato che i ragazzi e le ragazze erano degne di ricevere (o di portare, se già battezzati) il nome cristiano e l'unzione con l'olio dei catecumeni. Ora li aspetta la tappa finale, cioè il Battesimo e la Prima Comunione. Si prevede che li riceveranno nei primi mesi del prossimo anno o a Pasqua. Dipenderà da come si sgraneranno nel programma queste celebrazioni per le 34 cappelle della parrocchia, ciascuna delle quali ha un gruppo di catecumeni che comprende sia i candidati al Battesimo che quelli della Prima Comunione. In tutto parecchie centinaia.

Appena arrivato, dopo aver percorso uno stretto sentiero che si snoda tra campi coltivati e tratti di savana con l'erba alta, ho ascoltato le confessioni all'ombra della kitoba, mentre il catechista Angelo ha scattato con la mia macchina alcune foto, tra cui quella che vi invio.

Peccato che poi si è scaricata la batteria , per cui non ho potuto riprendere la panoramica della cappella e della maestosa pianta. Ma forse ne avrete una idea anche da questa ripresa parziale.

Come sempre, un pasto comune con capretto e fagioli bianchi gustosissimi (chiamati "Yowuweri", dal nome di battesimo del presidente Museveni, che li avrebbe introdotti nel paese qualche hanno fa), ha concluso la celebrazione.

Vi mando questa piccola instantanea di pace nella vita della nostra gente, per ricordarvi che nel Nord Uganda, non ci sono solo terrore, guerra, sofferenze e massacri.

Certo non bisogna dimenticarli, i campi di profughi che poco più a Nord di noi raccolgono in condizioni deplorevoli centinaia di migliaia di sfollati. Oggi li abbiamo ricordati nella preghiera, ché anche loro possano finalmente condividere la nostra pace. Non solo, ma siccome la prima lettura si prestava, ho ricordato anche ai fedeli intervenuti di fare le scelte giuste delle persone che guideranno il paese dopo le prossime elezioni a Marzo e dalle quali dipenderà il benessere ( cioè meno povertà) e la pace.

con affetto,

p.Alberto

Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine, sfuocata e mossa. Era la prima volta che il catechista Angelo scattava una fotot! Comunque rende l'idea.

p. Alberto Anichini
Catholic Parish Bala
P.O. Box 43
Lira - Uganda

********************

La foto a cui Padre Anichini fa riferimento in realtà non era allegata al messaggio.

| Contattaci | 2005 Parrocchia di Sorbano del Vescovo e del Giudice by Nicola Mei