Giochi al chiuso
Quando piove, o fuori fa freddo, o troppo caldo, ma anche quando bisogna stare per forza fermi 1-2 ore ad aspettare non so che cosa, può essere utile organizzare qualche gioco che possa impegnare un pò di tempo. Oltre ai giochi attorno al fuoco (sempre utili in queste situazioni) si possono organizzare giochi un pò più impegnativi, che permettono di......inzomma: basta! Date un'occhiatina ai giochi che proponiamo (li mettiamo un pò alla volta) e capirete da soli a cosa servono (guarda un pò se ci tocca spiegà a voi il vostro mestiere: semmai il contrario)!

Evviva i giochi da tavolo (scarica)
Avete un gruppo di ragazzi da animare al chiuso, e volete tenerli impegnati per un'oretta con dei giochi molto tranquilli? Ecco un'idea che potrebbe interessarvi, se.... avete un pò di giochi da tavolo a vostra disposizione!

Saltinmente
E' un gioco vecchissimo, ma che è sempre divertente e veloce da preparare.

Variante in pochi
Se si è in pochi (2-8 persone), si può giocare così: ognuno prende un foglio (e una penna), lo divide in 6-7 colonne che rappresentano le categorie (da scrivere in cima alla colonna): nomi, cose, colori, animali, piante, e chi più ne ha più ne metta; attenzione: l'ultima colonna va lasciata vuota (è la colonna dei punti). Si prende poi un altro foglio comune a tutti dove si scrivono e si cerchiano le lettere dell'alfabeto. Un giocatore qualunque si tappa gli occhi e con la penna, becca una lettera del foglio comune (deve centrare un cerchio). La lettera scelta viene cancellata, e tutti i giocatori possono iniziare a riempire le colonne con una parola attinente alla categoria e che inizia con la lettera scelta. Quando uno finisce (cioè ha trovato una parola giusta per ogni categoria), comincia a contare 20 secondi (ad alta voce), e quando arriva a 20, tutti i gicoatori devono smettere di scrivere. E' chiaro che se nessuno completa le categorie, dopo qualche minuto si smette lo stesso (sennò ci si fa Pasqua). A quel punto c'è la verifica: per ogni categoria ogni giocatore dice la parola che ha trovato e prende 10 punti se è l'unico ad aver trovato quella parola, 5 punti se invece anche un altro o più di un giocatore ha trovato la stessa parola. Ovviamente zero punti se la parola non è stata trovata o se non ci incastra nulla con la categoria. Si sommano i punti conquistati e si riportano nell'ultima colonna. Si riparte con una nuova lettera (scelta alla cieca da un altro giocatore). Vince chi fa più punti.

Variante in tanti
In questo caso si dividono i ragazzi in coppie o trii (che schifo di parola) e lo scopo è lo stesso. L'unica differenza è che per ogni manche (cioè ogni estrazione di lettera), le categorie devono cambiare. Per questo occorre un pò più di fantasia (6 categorie per ogni lettera è un casino), ma si fa presto. Se volete vi si può dare qualche suggerimento (chiedetecelo). Ovviamente è meglio se i fogli da consegnare vengono preparati prima (si fotocopiano). Allora, si diceva: l'animatore urla la lettera con la quale devono iniziare le parole del primo gruppo di categorie, dopo di che tutti scrivono. Dopo 2-3 minuti si stoppa il gioco e si procede come per la variante in pochi.

Variante a squadre
Se i ragazzi sono divisi in squadre di 6-8 giocatori, anche qui si divide ogni squadra in gruppetti di 2-3 giocatori (però ogni gruppetto è composto da giocatori della stessa squadra). In questo caso, conviene usare un cartellone dove si riportano i punti conquistati da ciascuna squadra. Ogni coppia o trio fa segnare punti alla propria squadra, e se due gruppi della stessa squadra indovinano la stessa parola, il punteggio è comunque uno solo (sennò mettono tutti la stessa parola per beccare più punti, furbini!)