home      chi siamo     dove siamo     orari  oratorio  gruppo scout    avvisianagrafe   ministranti     parco giochi    festa patronale   

Cronaca parrocchiale

Gennaio

2: P. Antonio parte per un periodo di vacanza a casa, dovrebbe rientrare il 16 di febbraio.

8: oggi è morto alla casa di riposo degli Oblati di S. Giuseppe in Asti P. Pasquale Strescino: era il più anziano degli Oblati ed il più anziano ad essere partito   dall'oratorio di Porto Maurizio. I funerali si svolgono il 12, sempre presso la casa di riposo di Asti e viene tumulato nella tomba di Congregazione nel   cimitero di Asti.

9: domenica del Battesimo di Gesù: ci ritroviamo alla messa delle 10,30  con diversi dei battezzati del 2010: ai genitori viene consegnato il catechismo dei bambini. Abbiamo anche un battesimo... per immersione: Giorgia è probabilmente la prima ad essere battezzata così nella parrocchia di S. Giuseppe.        

13: ha inizio il cammino di catechesi per gli adulti. Si sceglie insieme di fare l'incontro al lunedì alle 18.

17: in seguito ad incidente stradale, mentre stava venendo a Porto con un confratello, dopo alcuni giorni di sofferenza all'ospedale S. Corona di Pietra Ligure, muore P. Andrea Zampieri. Era stato a più riprese nella casa di Imperia, anche come parroco di S. Giuseppe. Ultimamente era responsabile della pensione e parroco a Moltedo. Aveva lasciato ad ottobre per trasferirsi nella casa di riposo che gli Oblati hanno in Asti.

Dopo il funerale la salma prosegue per il paese dei suoi  a Grezzano (VR)  dove viene sepolto.   

22: Caramagnetta festeggia in modo particolarmente solenne S. Antonio. Dopo la messa la benedizione del fuoco e la festa.

23: festa del matrimonio di Maria e Giuseppe e festa dei matrimoni in parrocchia. Sono presenti una quindicina di coppie, alcune con figli. 4 coppie celebrano anniversari particolarmente significativi: 50 o 25 anni di matrimonio.

27: primo consiglio pastorale parrocchiale: ci si ritrova, ci si conosce e si comincia a trattare alcuni problemi legati alle prossime scadenze. Ci si lascia con un appuntamento al 23 di febbraio.

28: appuntamento per la famiglia giuseppino-marelliana: non si è in tanti, ma si comincia a costruire.

30: giornata mondiale per i malati di lebbra: la comunità si dimostra generosa, come aveva già fatto in occasione dell'Epifania per i bambini poveri del terzo mondo.

 

                  Febbraio:

2: festa della presentazione al Tempio di Gesù   

3: S. Biagio: benedizione della gola   

6: Giornata della vita: il movimento per la vita sollecita ad una sensibilità per la vita nascente e per le mamme in attesa ed in difficoltà. Sulla porta della chiesa vengono offerte margherite e raccolti fondi.

Il parroco sottolinea l'importanza delle adozioni a distanza.

13: Giornata dell'ammalato. Celebrazione della messa nel pomeriggio di domenica alle 16 e sacramento degli Infermi a chi non lo ha ancora ricevuto e ne ha i requisiti. La giornata è stata spostata alla domenica per consentire di portare più facilmente ammalati ed anziani che di solito non riescono a venire in chiesa.   

23: Consiglio pastorale parrocchiale: .... quasi deserto. i Pochi venuti decidono di riaggiornarsi giovedì 3 marzo.

26: Carnevale: in anticipo a causa della pausa scolastica della settimana prossima. Il Circolo borgo Fondura organizza una serata per i più piccoli. Il campo dell'oratorio finalmente è animato da famiglie e bambini che passano alcune ore in serenità...

              Marzo:

  9:  iniziamo la quaresima con l'imposizione delle ceneri. Facciamo un rito di imposizione delle ceneri, senza la messa, anche alle 20,30    

10: Come promesso, con la Quaresima si incominciano le benedizioni delle famiglie, a partire da via Mazzini.

11: Venerdì di quaresima quindi via crucis in chiesa prima della messa.

14: lunedì. martedì. mercoledì, in preparazione alla festa di S. Giuseppe tre giorni di adorazione

15: In collegamento con Radio-Maria viane celebrata la messa alle 7,30   

17: inizia il triduo in preparazione alla festa di S. Giuseppe, incontri vari con giovani soprattutto, per l'animazione vien P. Pinuccio Demarcus, osj

19: Festa liturgica di S. Giuseppe

20: Festa di S. Giuseppe con incontri sportivi (calcetto e mini volley che comincia il pomeriggio di sabato)

S. Messa alle 16,30 presieduta dal Vescovo, mons. Mario Oliveri, cui segue la processione e la premiazione delle squadre di calcio.

21: Inizia a S. Giuseppe il corso in preparazione al matrimonio: sono 12 coppie, una sola di queste  appartiene alla parrocchia, ma neanche   quest'anno ci saranno matrimoni nella nostra chiesa (si vede che è troppo brutta....). Il corso si svolge alle 21 del lunedì e del venerdì alle 21 per un totale di 6 incontri.

Aprile

3: Festa del perdono per i bambini che si accostano per la prima volta al sacramento della penitenza accompagnati dalle loro catechiste, Luisa e Miranda, e dai genitori.

8: Via crucis vicariale. Quest'anno partirà dal Centro Pastorale per concludersi nella chiesa di Caramagna: notevole la partecipazione.

17: Con la Domenica delle Palme inizia la settimana santa. Iniziamo già con la messa di sabato sera a benedire le palme ed a fare la nostra processione in onore di Gesù  acclamato a Gerusalemme, naturalmente poi alle 10,30 il momento più solenne e con maggior partecipazione.

21: Giovedì santo: messa in 'coena Domini' alle 18, seguita dall'adorazione davanti all'altare della reposizione.

22: Venerdì santo, celebrazione della passione del Signore alle 18. Alle 21 la Via Crucis cittadina verso il Monte Calvario.   

23: Sabato santo: alle 22 Celebrazione della risurrezione del signore: la Veglia pasquale.

Maggio: 

1: inizia il mese di maggio dedicato al rosario in onore di Maria. Alcuni giorni alla settimana si reciterà presso famiglie di volta in volta diverse.

14: i bambini che faranno per la prima volta la Comunione il 22 oggi fanno un ritiro in preparazione.   

22: giorno di Prima Comunione: sono 24 bambini   

26: al Centro pastorale inizia il triduo in preparazione alla festa di S. Giuseppe Marello: predica P. Lino Mela   

28: processione con l'immagine della Madonna. Partenza da Caramagnetta, verso il Centro pastorale, vuole essere la conclusione del mese di maggio.

29: oggi alle 10,30 tutti al Centro pastorale per onorare insieme S. Giuseppe Marello, non c'è messa in parrocchia.

Giugno

4: dopo pochi giorni in ospedale a Sanremo, a causa di un linfoma che si portava dentro, ormai incontrollabile, già quando è venuto ad Imperia, si spegne P. Giovanni Romero, venuto a settembre scorso per fare il parroco a Moltedo e Montegrazie. Nato a La Paz in Bolivia, da molti anni in servizio in Italia in diverse parrocchie, ha saputo farsi apprezzare da coloro che lo hanno conosciuto per la sua capacità, silenziosa, di raggiungere i parrocchiani.

7: Dopo le esequie celebrate nella chiesa di S. Giuseppe, la salma di P. Giovanni prosegue per Riccia (CB) uno dei luoghi cui era rimasto più affezionato.

26: Corpus Domini: secondo tradizione si fa la processione serale per le vie della parrocchia. Ammirevoli le due piccole infiorate realizzate lungo il percorso.

Luglio

10: Inizia il campo estivo parrocchiale ad Ormea, come è tradizione da alcuni anni. Regista infaticabile Teresa, affiancata da Donatella e da alcuni giovani. I ragazzi provengono da varie realtà e non solo dalla parrocchia. Sono più di 50.

17: Si conclude il campo ad Ormea.

20: Inizia il campo estivo dei chierichetti che quest'anno vanno a S. Anna di Valdieri, a 2.000 mt. anch'essi fanno una settimana e sono più di 20.

24: Anche gli scout cominciano con i campi: i primi sono i Lupetti che si fermano a S. Bernardo di Conio, nella casa del Duomo. Una settimana di gioco, avventura e scoperta, guidati dai Vecchi lupi.

30: tocca ora al Reparto partire per il suo campo. Meta la Val Clarea: lavoro, costruzione, avventura, gioco, esplorazione con la guida dei capi. I ragazzi diventano sempre più autonomi e capaci di scelte per costruire la loro vita.