Gruppo SCOUT "VILLANOVA 1"

Sono aperte le iscrizioni al Gruppo Scout di "Villanova 1".

Per saperne di più puoi contattarci nei seguenti giorni di mercoledì (ore 17-19) e di Sabato (ore 15-18), nella sede Scout presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Il Gruppo Scout "Villanova 1" ha da offrire: Allegria Divertimento e Avventura a tutti Adulti/e, i Ragazzi e le Ragazze di Buona Volontà. TI APETTIAMO!!!

INFORMAZIONI GENERALI SULL'Agesci L'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI) Fu fondata nel maggio del 1974 dalla fusione di ASCI e AGI. L'AGESCI, appartiene alla Federazione Italiana dello Scautismo (FIS), al WOSM: World Organization of the Scout Movement e alla WAGGOS: World Association of Girl Guides and Girl Scouts. L'AGESCI conta circa 200.000 membri in tutta Italia, organizzati in più di 1.800 gruppi locali e divisi in unità in relazione all'età. Il metodo dell'AGESCI È basato sul Metodo Educativo Scout, inventato nel 1907 da Lord Baden Powell allo scopo di "costruire buoni cittadini".
I membri dell'AGESCI sono suddivisi in tre fasce d'età.

Bambine e bambini da 8 a 11 anni
BRANCO. Bambini e bambine del Branco si chiamano Lupetti e lupette. Nel Branco i bambini sperimentano i valori delle Guide e degli Scout, attraverso i l mondo della "Giungla" (sulle tracce del "libro della Giungla"). Nello spirito del- la famiglia felice e con l'aiuto dei loro Capi i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità. I bambini si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi Cristiani e la legge del Branco. Ogni unità È composta da 20/30 bambini, che si incontrano due volte alla settimana e trascorrono un fine settimana all'aperto una volta al mese; una volta all'anno i bambini partecipano ad un campo di 7/10 giorni d'estate, da trascorrere insieme.

Ragazze e ragazzi da 12 a 16 anni
REPARTO. Questa unità può essere formata da soli ragazzi o da sole ragazze oppure mista. Guide ed Esploratori sono organizzati in Squadriglie: piccoli gruppi formati da 6/8 ragazze e Ragazzi di differenti età. Ogni Squadriglia ha il caposquadriglia, spesso la ragazza o i l ragazzo più anziano, ogni Squadriglia programma ed organizza le proprie attività, le" uscite" all'aperto e altre attività. Ragazze e Ragazzi giocano, pregano e discutono. I Capi aiutano le ragazze ed i ragazzi a sviluppare le loro personalità principalmente attraverso il Caposquadriglia. Le ragazze ed i ragazzi più anziani dell'unità costituiscono I'Alta Squadriglia: un gruppo che conduce proprie attività ed uscite all'aperto con i Capi per poter affrontare problemi e dibattere di interessi tipici dell'adolescenza. Alcune attività vengono realizzate all'interno del Reparto: un fine settimana all'aperto ogni mese; l campi; gli eventi religiosi. Le attività e la salute del Reparto sono controllate dal Consiglio della Legge
Ragazze e ragazzi da 16 a 21 anni
Comunità Rover-Scolt e Noviziato È formato dai Novizi: Ragazze e ragazzi da 16 a 17 anni provenienti dal Reparto o aderenti al Movimento Scout/Guide per la prima volta. Per un anno il gruppo prende parte a nuove esperienze insieme ai Capi, acquistando consapevolezza sociale rispetto al servizio alla comunità. Le scelte e le intenzioni maturate nello Scautismo vengono indicate nella Carta Clan la quale attesta le adesioni personali ai valori proposti e l'impegno ad aiutare gli altri. Firmando la Carta di Clan si diviene Scolta o Rover. Le Scolte e i Rover formano un gruppo detto Clan.

Il Clan È una comunità di amici che vivono i valori dello Scautismo ed a questo ispirano la loro vita, con l'obiettivo di imparare, scoprire ed aiutare gli altri.

Comunità Capi
Comprende i Capi e gli Assistenti Ecclesiastici che lavorano nel medesimo Gruppo locale. La loro età è di almeno 20/21 anni. Gli adulti educatori divengono tipi Solo dopo due campi-Scuola ed un anno di tirocinio. Il conseguimento del "Brevetto internazionale di Capo" è: sancito dall'AGESCI, a nome dell'Organizzazione Mondiale dello Scautismo, con la consegna di un foulard Rosa con due carboncini ("wood Badge").La Comunità analizza i bisogni delle Ragazze e dei Ragazzi e le caratteristiche dell'ambiente nel quale essi vivono, quindi pianifica le azioni educative e gli obiettivi da raggiungere nel Progetto Educativo di Gruppo". I Capi di ogni singola unità, inoltre tracciano un quadro particolareggiato delle attività delle risorse e degli strumenti educativi. Tutti i capi sono responsabili dell'azione educativa di ogni unità, in spirito di servizio ed in totale gratuità.