STORIA

Nell'estate del 1958 gli abitanti della nuova zona a quota 40, in prossimità dell'Ospedale Civile e sopra i giardini pubblici di “Villa scassi”, vennero a conoscenza dell’intenzione di erigere una nuova Parrocchia nella zona, già molto abitata e ancora dipendente dalla giurisdizione delle parrocchie della Cella, Grazie e Promontorio.

Si trovò un locale, nei fondi del caseggiato n.2 di Corso Magellano, adatto alla sede, se pur provvisoria, di una Chiesa per l’inizio del sacro ministero.
La sera del 23 Agosto 1958 con la solenne benedizione, ebbe inizio il servizio religioso.

Ed ecco le date successive più significative:
  • 20 Ottobre 1958 - Decreto arcivescovile di costituzione della nuova Parrocchia.
  • 21 Novembre 1958 – Arrivo del primo Parroco Don Riccardo Ciglic.
  • 30 Ottobre 1960 – Il Cardinale Arcivescovo benedice e posa la prima pietra della nuova Chiesa.
  • 30 Giugno 1961 Benedizione e inaugurazione della Cripta della nuova Chiesa.
  • 29 Ottobre 1966 Benedizione e inaugurazione della nuova Chiesa, la cui pianta è di m. 18x24 ed il volume di circa 7.000 metri cubi.

| - | Galleria immagini | Avvisi | La storia | Webmaster: VT