Sfondo.jpg (3910 byte)

Fotoriel.jpg (65112 byte)

San Giovanni

Profiamma

La Chiesa e gli ambienti parrocchiali.

La Parrocchia di San Giovanni Profiamma fa parte dell'Unità Pastorale di San Giovanni Profiamma, Vescia e Pievefanonica, progetto pastorale chiesto dal Vescovo di Foligno, Mons. Arduino Bertoldo nell'anno 96.
Questa Unità Pastorale si estende a nord della città di Foligno, nella bassa valle del Topino. I confini estremi distano circa 20 chilometri. Per altre notizie visita il sito di Città Viva
Il progetto dell'Unità Pastorale prevede per ora la sola realizzazione delle indicazioni conciliari e della Conferenza Episcopale Umbra cercando di abbandonare piano piano le devozioni a favore della liturgia, l'accontentare la gente a favore delle sagge regole della Chiesa, il campanile e il parroco-papà a favore di comunità cristiane belle da vivere e da vedere.
L'Unità Pastorale è di 3273 persone (il 23% con più di 65 anni), 1110 famiglie, con un tasso di denatalità alto (nel 1999,  31 decessi e 23 nati) con età media generale di anni 44,56.
I responsabili sono Padre Claudio Montolli -  Parroco in solido,  Tony Antonelli - diacono Permanente, don Luigi Bonollo - Parroco Moderatore.

San Giovanni.jpg (79444 byte)

San Giovanni Battista (Nazareth tra l'8 e il 4 a.C. - ? 27 d.C. ca.), profeta e precursore di Cristo, secondo la testimonianza dei Vangeli. Nacque in Giudea, figlio del prete Zaccaria e di Elisabetta, cugina di Maria, madre di Gesù. Giovanni si preparò alla sua missione praticando anni di autodisciplina nel deserto; intorno ai trent'anni si recò nella campagna circostante il fiume Giordano a predicare la penitenza per prepararsi all'imminente venuta del Messia e battezzando i penitenti con l'acqua, simbolo del battesimo dello Spirito Santo che sarebbe venuto; con il battesimo di Gesù portò a compimento la sua opera di precursore. Giovanni suscitò le ire di Erode Antipa, il re di Giudea, denunciandolo per aver sposato Erodiade, moglie del fratellastro di Erode; venne imprigionato (Luca 3,1-20) e decapitato su richiesta di Salomè, figlia di Erode ed Erodiade (Marco 6,17-29). Nei dipinti, Giovanni Battista indossa un indumento di pelliccia e spesso reca una pergamena con la scritta "Ecce Agnus Dei", in riferimento a Giovanni 1,29.

LA PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

é la più estesa dell'Unità Pastorale e la più popolosa (1788 abitanti) di cui 368 sopra i 65 anni con denatalità alta (nel 2000 = 12 decessi e 10 battesimi).
Le famiglie sono 596 e l'età media è di 44,72 anni. La parrocchia già dislocata lungo il ramo della Flaminia proveniente da Bevagna è attualmente tagliata anche dalla nuova Flaminia e le antiche 'lontananze' da nord a sud sono ora acuite tra est e ovest della Parrocchia.
Sprovvista di molti servizi essenziali gravita su Foligno e Vescia. Pare certo che sotto l'attuale zona sportiva e artigianale sia reperibile l'antica 'Forum Flaminii', mentre attorno alla preziosissima chiesa parrocchiale insiste solo un'area cimiteriale.
La chiesa ampiamente rimaneggiata conserva il fascino romanico delle sue origini ed è tra i siti storico-archeologici più preziosi della diocesi.
Dopo il terremoto del 26 settembre 1997 è stato completato il  restauro dell'intero complesso con migliorie funzionali ed estetiche anche nel vero gioiello  della chiesa di san Giovanni: la cripta. Questo ambiente è stato riportato alla struttura originale   nel 2000 e inaugurato nella festa di san Giovanni Battista dal vescovo di Foligno; nei prossimi anni è previsto un vero e proprio restauro.
Ben posizionato il ciborio della chiesa, calco in gesso di un preziosissimo manufatto dell' VIII secolo che si trova nel suo sito originale presso la chiesa di San Prospero a Perugia.
La sua comodissima ubicazione, la bellezza della chiesa, gli ampi parcheggi (anche autobus) ne fanno un punto di riferimento sicuro non solo per l'Unità Pastorale.
La frazione ospita negli impianti sportivi la 'SAGRA DELLA ROCCIATA' manifestazione ormai famosa in tutta la regione.
Assolutamente da visitare prenotando al 03473680522.

Per ulteriori informazioni:

E-mail: bonollo@bcsnet.it Montolli p. Claudio 0742311589      c.montolli@tiscalinet.it
Antonelli Marco Antonio 0742314302  infinito@libero.it
via  Allegri 2  San Giovanni Profiamma  di Foligno PG