CMD Fidei Donum

MISSIONARI FIDEI DONUM



Don Salvatore Schirru e Don Luciano Gattei (nella foto Don Salvatore, nella prima foto, il primo a destra con un volontario - Don Luciano nella seconda foto)

Lavorano in Kenya, in una zona formata da piccoli villaggi sparpagliati in un territorio semideserto. La popolazione è formata da pastori nomadi che vivono quasi esclusivamente di allevamento di bovini, cammelli e capre. Questa situazione di povertà è aggravata da un periodo di siccità che si sta prolungando da tre anni. Con non poche difficoltà, don Salvatore sta cercando di far nascere scuole ed asili; attualmente nella missione ci sono quattro scuole elementari e dieci asili. Le scuole pre-elementari sono completamente a carico della missione: stipendi, materiale didattico etc..



Don Marco Presciutti nato a Cagli (PS) il 26.09 1960 (al centro)

Lavora al Nord-Est del Brasile, una zona caratterizzata da secoli di povertà. I segni sono evidenti: mortalità infantile, mancanza di scuole e di assistenza medica, disoccupazione, stipendi da fame. Tutto questo in un paese che è uno dei più ricchi del mondo. La presenza di missionari è rivolta ad Evangelizzare con parole e fatti. La parrocchia di don Marco conta centomila abitanti ed è divisa in comunità di base animate da laici, bisognose di un luogo di incontro. Le necessità materiali sono tante; con l’aiuto di amici Italiani e Brasiliani la parrocchia offre un aiuto alimentare a più di cento famiglie, una scuola di alfabetizzazione a settanta bambini, un doposcuola a sessanta bambini e un asilo. E’ sempre poco di fronte alle necessità enormi ma è un modo di essere presenti, perché se non siamo capaci di cambiare qualcosa adesso senz’altro non sapremo operare cambiamenti per il futuro.




Home Page



Attività Diocesane e ultime notizie


Progetto Capretta




Progetti "Una Parrocchia per un Asilo"
-"Adozioni"