CMD NGARE MARA

NGARE MARA MISSION
PROGETTO: UNA PARROCCHIA PER UN ASILO



(Nella Foto Don Luciano in uno degli Asili)

I territori situati a nord del monte Kenya, a 350km da Nairobi ed a 25km da Isolo dove termina l'asfalto, l'energia elettrica ed il telefono, sono zone aride ed inospitali in piena savana dove il governo non arriva ed educazione, salute e servizi sono affidati al duro lavoro dei missionari.
Due tribù di pastori nomadi abitano queste terre: i Turkana e i Samburu.
Vivono sempre alla ricerca (riservata solo agli uomini più validi ed i giovani) di nuovi pascoli per i loro armenti unica vera ricchezza da loro posseduta, nutrendosi di latte e sangue tramite la tecnica del salasso.
I villaggi in cui vivono sono per la maggior parte dell'anno deserti, con solo vecchi, donne e bambini, che vivono in capanne uniti in agglomerati di famiglie (magnata).
Don Salvatore e Don Luciano, sacerdoti della nostra diocesi, operano qui aiutati da quattro suore indiane, dedicandosi oltre all'evangelizzazione anche alla direzione di un centro per bambini portatori di handicap che altrimenti sarebbero stati abbandonati al proprio destino.
Altro problema affrontato dai missionari è l'analfabetizzazione.
La missione sponsorizza anche 4 scuole primarie (elementari e medie), alle quali il governo offre solo gli insegnanti, lasciando tutto (persino la costruzione dell'edificio scolastico) sulle spalle dei missionari aiutati simbolicamente solo dai genitori.
L'unico modo per accedere a queste scuole è quello di aver frequentato almeno due anni di asilo o pre-elementari: ecco allora l'importanza di gestire questi asili.
Solo la minima parte dei bambini continuerà il corso degli studi e questi due o tre anni simboleggeranno per la maggior parte il loro momento d'istruzione.
Considerando l'impossibilità economica di questa gente, la missione si fa a carico di tutte le spese.
SCOPO DEL PROGETTO E' QUELLO DI AFFIDARE GLI ASILI (18) AD ALTRETTANTE PARROCCHIE DELLA NOSTRA DIOCESI.

Il costo del progetto è di £. 1.000.000 (un milione) l'anno per ogni asilo.
In questo modo collaboriamo all'attività missionaria dei nostri sacerdoti Don SALVATORE SCHIRRU e Don LUCIANO GATTEI.

 (Nella foto alcuni ragazzi adottati con la loro capretta)

ADOZIONI A DISTANZA

E' possibile sostenere la scolarizzazione dei ragazzi della Missione anche attraverso le adozioni a distanza, con 300.000 lire all'anno potrai garantire ad un ragazzo o ad una ragazza la possibilità di studiare frequentando le scuole secondarie. Ad ogni sostenitore il Centro Missionario fornirà periodicamente notizie sull'andamento scolastico e una scheda personale con la foto e i dati relativi all'adozione. La quota di adesione potrà essere pagata anche in più rate da concordare insieme. Per Aderire contattare il Centro Missionario.

 

 

 





Home Page



Attività Diocesane e ultime notizie


Progetto Capretta




I Missionari Fidei Donum