home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

8 DICEMBRE
L'«IMMACOLATA» INSIEME PER LO SPORT

La festa dell'Immacolata, anche quest'anno, è stata caratterizzata dalla "Manifestazione dello Sportivo".
I giovani sportivi di Favignana si sono radunati alle ore 09,30 in Piazza Madrice e, insieme a loro, alcune mamme che praticano ginnastica presso l'Oratorio.
Un corteo festoso si è snodato per le vie del centro.
Entusiasmo e colori sono stati i connotati della festa.

Alle 10,30 tutti hanno assistito alla celebrazione della S. Messa.
Al momento dell'offertorio sono stati presentati all'altare alcuni doni: palloni, fiori ecc. . Intanto un braciere, simbolo olimpionico, ardeva presso l'Altare, con la speranza di rinvigorire sempre più il cuore dei nostri giovani. Terminata la cerimonia religiosa, si è ricomposto il corteo per dirigersi verso l'Oratorio, ove sono stati deposti dei fiori ai piedi della statua della Madonna e davanti l'immagine di Madre Pierina, Suora Canossiana che, per tanti anni, tanto bene ha fatto lavorando con tanto amore per la Comunità Giovanile.
La recita della preghiera dello sportivo ha concluso la bella manifestazione.
Un grazie, particolare, va a Padre Modesto, che con la Sua presenza, ha voluto onorare questa bella iniziativa dell'Associazione Oratorio Canossa Favignana, mandandoci questa lettera.

Lucia M.

LETTERA DI P. MODESTO

Carissimi Padri Umberto e Carlo, di tutto cuore vi rinnovo il mio ringraziamento per la fraterna accoglienza che insieme ai parrocchiani mi avete riservato nel recente mio soggiorno a Favignana Vi ringrazio di aver voluto che venissi pure costì a celebrare una Santa Messa in occasione del mio 50° di Sacerdozio. La celebrazione ha coinciso felicemente con la festa patronale della parrocchia e sono lieto di avere contribuito con il mio servizio a preporla e a renderla più solenne. Ho visto con gioia la piena partecipazione di fedeli ai triduo serale. E sono stato lietamente sorpreso nell'osservare la chiesa gremita di parrocchiani, piccoli e grandi, nelle due Messe della Festa. E anche dagli incontri e dal dialogo con la gente mi sono fatto l'idea che la comunità cristiana di Favignana è vivace ed aperta ad accogliere il soffio dello Spirito, che la spinga ad un incontro con Cristo, sempre più illuminato e dinamico. Ed è questo il mio più cordiale augurio: possano i buoni abitanti di Favignana, insieme alla prosperità economica e sociale, far crescere la loro fede e la loro pratica religiosa per assicurare al paese e a tutte le famiglie la pace che gli Angeli hanno annunciato come dono del Neonato Salvatore. Buon Natale e felice anno nuovo!
Con affetto

F.to P. Modesto

IL VOLONTARIATO

L'Associazione di volontariato "Giuseppe Barraco" Corpo Volontario di protezione civile e servizio emergenza radio, nasce per caso ma presto si consolida. Il 13.12.96 si costituisce legalmente con apposito atto costitutivo e sede legale prima presso la Parrocchia e successivamente al campo sportivo comunale di Favignana.
Pochi all'inizio hanno creduto sull'importante servizio che l’Associazione potesse offrire alla popolazione.
Dopo anni di sacrifici e umiliazioni, sono arrivati i primi risultati.
Per dovere di cronaca si elencano gli interventi eseguiti nel 2002:
- N° 60 interventi nell'ambito sanitario, taluni con ricovero urgente presso gli ospedali della terraferma a mezzo eli-soccorso del 118 o le motovedette della Guardia Costiera e/o della Polizia Penitenziaria;
- N° 5 per spegnimento di inizio incendio in campi d'erba all'aperto;
- N° 13 per sicurezza antincendio in manifestazioni locali in genere.
Vi sembra poco?.

Tutto questo è stato possibile grazie a un organico di ben 29 volontari (27 uomini e 2 donne) che hanno sentito il dovere di mettersi a disposizione degli altri. Personale con una formazione iniziale di base (quasi tutti hanno partecipato al corso propedeutico di 1° soccorso). Vogliamo ricordare che l'Associazione non ha grandi risorse economiche, né mezzi a disposizione per operare nel miglior modo possibile: le uniche attrezzature acquistate negli anni sono: la divisa rifrangente necessaria per la sicurezza degli operatori (soprattutto per gli atterraggi notturni del 118), un gruppo elettrogeno per le emergenze, estintori, ramazze per incendi, una barella a cucchiaio e una Fiat Panda.
Esprimiamo un grazie di cuore a chi ha creduto in questa iniziativa sociale. Come dimenticare l'apporto iniziale e significativo di P. Damiano, del Dott. Novara, dei medici di guardia, dell'infermiere Febbraio, dell'Amministrazione Comunale e di quanti in questo momento mi sfuggono dalla memoria? Un solo rammarico: tanti giovani a credere in questa struttura, pochi adulti e genitori. A loro rivolgo un appello: "siete Voi lo specchio di Noi giovani, forza, fatevi avanti e insieme possiamo e dobbiamo fare di più per il nostro territorio". Ai più "diffidenti" chiedo di sostenerci, sia "moralmente", per darci la spinta ad andare avanti, sia economicamente per l'acquisto di attrezzature in genere, attrezzature indispensabili per una pronta ed efficiente operatività. Siamo convinti che assieme è possibile attivare tanti altri servizi che oggi sembrano solo una "utopia".
L’Associazione opera tutti i giorni 24 ore su 24. Per eventuali iscrizioni si possono contattare i componenti dell'Associazione stessa.

Il Presidente Giovanni T.