home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

7 Ottobre:
FESTA IN ONORE DI MARIA SS. DEL ROSARIO

Anche quest'anno i pescatori sono stati in prima linea in occasione dei festeggiamenti in onore della loro Santa Patrona: la Madonna del Rosario. Il Comitato (presieduto dall'infaticabile Vincenzo Campo che si è avvalso della collaborazione dei Sig.ri Domenico Messina, Giuseppe Campo, Sebastiano Costanza, Paolo Sinagra e Oreste Macchi) ha preparato un programma che è stato molto apprezzato dalla popolazione.

7 Ottobre 2001: Assalto all'Albero della Cuccagna

In piazza Madrice, in un sabato assolato ed alla presenza di numeroso pubblico, sono stati organizzati giochi quali l'Albero della cuccagna, il Tiro alla fune, la Corsa coi sacchi e la grande Abbuffata di pastasciutta (ingoiata senza l'ausilio delle posate).
Preliminarmente ai giochi sono state ricordate, con un minuto di silenzio, le vittime innocenti del disastro di New York.
La manifestazione è poi proseguita con la Solenne Processione della statua della Madonna per le vie cittadine, seguita dall'intera comunità isolana e con un gioco di fuoco che ha illuminato tutta l'area portuale. La festa si è poi conclusa a notte tarda con uno spettacolo danzante in. piazza Madrice.

E. Paladino

8 Dicembre:
L'«IMMACOLATA» FESTA DELLO SPORTIVO

Nonostante tutte le tragedie che affliggono la nostra epoca, come Cristiani siamo "obbligati" all'ottimismo se non vogliamo recare una grave offesa alla nostra fede e a Dio che ne è l'oggetto. Anche quest'anno, dunque, la nostra gioventù ha voluto festeggiare la giornata dello sportivo in occasione della festa dell'Immacolata.
Tutti i giovani, indossata la tuta, si sono radunati alle ore 9:30 in piazza S. Anna e da lì, attraversando le vie cittadine, si sono portati in piazza Madrice.
Il corteo, aperto da una ragazza e da un ragazzo con in mano due fiaccole accese che volevano simboleggiare la fratellanza, ha preso posto, silenziosamente in chiesa. I due atleti con le fiaccole aspettavano fuori in attesa che il Parroco desse inizio alla S. Messa. Subito, di corsa, si sono portati al centro dell'altare dove hanno deposto in un braciere le fiaccole dando vita ad una fiamma che ha bruciato per la durata della Messa.
Durante l'omelia il parroco ha parlato dello sport quale mezzo per fortificare il corpo, scrigno dell'anima. Sicuramente lo sport è una delle poche attività che, al giorno d'oggi, affratella i popoli e sarebbe meraviglioso se tutte le controversie potessero essere risolte con una gara sportiva! Subito dopo la Messa il corteo si è ricostituito dinanzi alla porta della Chiesa per recarsi all'Oratorio e rendere omaggio alla statua della Madonna la quale, posta all'entrata, protegge i nostri ragazzi.

A. Grammatico

1 Gennaio 2002:
ARRIVA L'EURO

L'arrivo dell'Euro è ormai imminente e ciascuno di noi, è il caso di dirlo, dovrà fare.... i conti con la nuova moneta!
L'istituto scolastico di Favignana a tale scopo, già da tempo, si è attivato per preparare gli allievi al "fatidico giorno" mediante progetti e attività di vario tipo; il 12 di Novembre, in occasione della Giornata dell'Euro, sono stati organizzati per i nostri ragazzi giochi didattici quali "caccia al tesoro", "quiz a scelta multipla", semplici problemi da risolvere e puzzle da comporre, allo scopo di limitare il più possibile i disagi derivati dalla sostituzione della lira. Anche gli adulti potranno contare su un valido aiuto: per iniziativa congiunta con il Ministero del Tesoro e l'Unione Europea. Infatti, la Scuola di cittadinanza attiva, a seguito del progetto Informatori Euro, conta di attivare nei prossimi giorni (con buona probabilità giovedì 30 dicembre) degli incontri con gli abitanti dell'isola al fine di fornire, in modo semplice ed accessibile, tutte le informazioni necessarie ad un corretto approccio verso l'avvento della moneta unica.
Non perdete dunque questa occasione!!!

G. Di Novo e R. Grammatico