home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

San Giuseppe

nel mistero voluto...
da Dio Redentore.

Michele Orfeo

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico

NON IMPORTA, AMALO

Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici

NON IMPORTA, FA' IL BENE

Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici

NON IMPORTA, REALIZZALI

Il bene che fai verrà domani dimenticato

NON IMPORTA, FA' IL BENE

L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile

NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO

Quello che per anni hai costruito
può essere distrutto in un attimo

NON IMPORTA, COSTRUISCI

Se aiuti la gente, se ne risentirà

NON IMPORTA, AIUTALA

Dà al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci

NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE

Madre Teresa di Calcutta

Mons. Francesco Miccichè
Vescovo di Trapani

Carissimi, fratelli e figli della Santa Chiesa di Dio che è in Trapani, la grazia e la pace di Dio nostro Padre e del Signore nostro Gesù Cristo sia con tutti voi.
...Vengo a voi da pellegrino nella fede e da servo nell'amore portandomi dietro la certezza dell'amore di Dio che mi urge dentro e mi chiama a portare il lieto annunzio a tutti da Apostolo-testimone di Cristo Via, Verità, Vita, gioia e pace vera.
Non ho altro desiderio, non intendo perseguire altri progetti, conoscere altro impegno se non di servire la causa del Vangelo.
...Dal momento in cui ho ricevuto il mandato apostolico per la vostra Chiesa, così ricca di passato, tanto fervida nell'oggi pastorale ed impegnata nell'opera salvifica della promozione integrale dell'uomo, la mia vita vi appartiene. Usatela, sono vostro, voi mi siete cari e sento di amarvi con l'intensità e la forza di cui Cristo mi rende capace.
...Insieme saremo forza positiva e dirompente; partiremo dalla comunione per costruire umanità nuova salvata, opereremo in favore di questa martoriata terra di Sicilia per la sua rigenerazione "gettando via le opere delle tenebre e indossando le armi della luce".
...Ai giovani oso lanciare una sfida: fatemi sentire la freschezza di una chiesa giovane, aiutatemi a sperimentare la bellezza di un impegno generoso e costruttivo. Vi voglio nelle nostre comunità come protagonisti, apostoli, fermento di vita, presenza di luce, di verità e di pace.
Confido in voi, sulla vostra geniale collaborazione, nella vostra capacità di inventare modi nuovi di presenza-testimonianza evangelica nel mondo.
Ai Presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose mi permetto di rivolgere un pressante invito: costruite una convinta solidarietà con i più deboli, con i poveri e gli ultimi della società, con i disoccupati, i malati, i portatori di handicap, gli sbandati.
E' tempo di organizzare la speranza: gli uomini liberi e forti illuminati e confortati dalla luce del Vangelo e dal Magistero sociale della Chiesa siano presenza significativa per la soluzione dei tanti problemi che affliggono il nostro territorio.
...La nostra Chiesa avrà voce, la nostra azione avrà credibilità ed efficacia se brillerà la verità in noi, se la luce vincerà sulle tenebre, l'operosità sull'inerzia, la speranza sul pessimismo.
Sogno una Chiesa giubilare che sa porre gesti concreti di conversione, che sa soffrire con chi soffre e gioire con chi gioisce, che sa amare e perdonare; una Chiesa che cammina verso il terzo millennio dell'era cristiana con il passo spedito del messaggero di lieti annunci, una Chiesa che coltiva una grande passione: l'avvento del Regno di Dio e la promozione integrale dell'uomo.
Tutti ricordo nel Signore e nell'attesa-desiderio di incontrarvi fraternamente vi benedico

+ Francesco Miccichè