home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

Presenze Canossiane a Favignana

Le fede è un bene prezioso per l'individuo. 
Dalla fede scaturisce l'Amore: amore verso Dio e verso il prossimo. 
Questa ambivalenza del sentire caratterizza la spirito cristiano nel suo modo di porsi nei confronti del soprannaturale e nei confronti della comunità umana di cui è parte. La fede porta, infatti, a servire Dio ed a servire - in vario modo - tutta l'umanità. 
L'umanità è sempre in cammino alla ricerca di "un ordine" in quel suo vivere sociale che è la vita di tutti i giorni. 
Chi può aiutarla in questa - spesso inconsapevole e però sempre affannosa - ricerca di socialità? Certamente coloro che dell'ordine hanno fatto una meditata e, quindi, consapevole scelta di vita: la scelta di seguire l'ordine vero che è Dio e di promuovere l'ordine sociale che porta a Dio. 
Un esempio di tale meravigliosa vocazione ci viene data a Favignana dalla Congregazione dei Canossiani. 
La loro opera appassionata si svolge nella nostra isola ormai da venticinque anni, e possiamo affermare che mai prima della loro venuta si è avuto a Favignana un fervore di iniziative e di operosità così intenso come quello registrato in questo ultimo quarto di secolo. 
Tale operosità è stata finalizzata alla realizzazione di una più profonda coscienza religiosa ed alla promozione sociale di tutta la comunità isolana. Ma l'azione più significativa dell'opera canossiana è stata indirizzata verso i giovani della nostra comunità. A nostro avviso i giovani d'oggi, in generale, hanno perduto il vero gusto della vita, essendo privi di veri ideali, di punti di riferimento e di motivazioni forti volte alla "conquista". 
Spesso il loro aggregarsi spontaneo li fa scivolare lungo pendii rischiosi non soltanto per loro, ma per l'intera collettività. 
Mediante opportune iniziative promosse nell'ambito dell'oratorio e nelle attività sportive ad esso connesse, nonché mercé l'azione pastorale intimamente legata a tali iniziative, la presenza canossiana a Favignana ha risvegliato nei giovani una presa di coscienza che li porterà, sicuramente, a camminare verso un ordine spirituale e sociale, quale da più parti auspicato. 
In tale appassionata opera di rinnovamento e di promozione vogliamo qui ricordare i Padri Canossiani che nel tempo si sono avvicendati alla guida della nostra Parrocchia: Parroci: P. Guido Franzolin; P. Alfonso Fiorin; P. Girolamo Ballin; P. Marcello Gianola.

Collaboratori: P. Ferdinando Finotto; Fratel Pietro Alberton; P. Sergio Cusinato; P. Ignazio Holzer; P. Guido Finotto; P. Dini Gianola; P. Silvano Pescarolo; Fratel Vittorino Pircalli; Fratel Arturo Seno. 
Ci piace, inoltre, ricordare alcune figure Canossiane che per carisma, per messaggio pastorale, ovvero per dedizione al prossimo hanno lasciato un ricordo indelebile nell'animo della nostra gente: M. Ierta Ianeselli; M. Maria Zampierini; M. Ida Pizzagalli; M. Maria Morazzoni; M. Rosetta Colombo; M. Lucia Buson; M. Emma Bianchi; M. Rosa Caruso; M. Maria Dal Pos; M. Enza D'Antona; M. Melina Ragonese; M. Felicina Ferrara; M. Pierina Guizzetti; M. Loredana Rinaldi; M. Imelda Ruzzi. 
 

 


La comunità canossiana l'8 Settembre 1981 accoglie Madre Pierina

 

Ed, infine, buon ultimo in ordine di tempo l'attuale Parroco, padre Damiano, instancabile operatore canossiano, che con la collaborazione di Padre Alfonso e Padre Carlo, coordina ottimamente l'azione pastorale, mentre guida in umiltà e con intelligenza i processi formativi dei giovani. 
Si deve a Lui la pubblicazione di questo giornalino che porta i suoi messaggi di fede e di amore anche oltre i confini della nostra Parrocchia. Una presenza veramente significativa quella di Padre Damiano a Favignana, che costituirà sicuramente anche un punto di riferimento e di confronto per quelli che - dopo di Lui - verranno nella nostra isola. 
Valga per tutti noi l'esempio di queste meravigliose presenze canossiane a Favignana, per farci apprezzare l'impegno spirituale e sociale di coloro che da Dio traggono ispirazione e valenza di motivazioni. 
 

Pietro Torrente

25 ANNI DI GREST

Nel festeggiare il venticinquesimo anno di presenza Canossiana a Favignana è doveroso ricordare il Grest. 
 

Il primo GREST con P. Marcello

 

Questo termine sta ad indicare l'attività ricreativa ed educativa svolta, nel periodo estivo, per iniziativa dei Padri Canossiani a favore dei giovani. 
La chiusura dell'anno scolastico ed il completamento del corso di catechesi ad essa temporalmente collegato, costituiscono, infatti, il momento migliore per rinnovare un impegno educativo su basi didattiche differenziate rispetto alle normali metodologie invernali. 
I ragazzi liberati dagli obblighi scolastici si aspettano un periodo di svago privo di quelle restrizioni che a volte impongono loro limitazioni alla libera espressione della personalità. E' questo uno stato psicologico delicato nel quale ogni soggetto aspira ad essere artefice nell'utilizzazione del "suo tempo", senza rinunciare però a quelle esigenze aggregative che lo portano a vivere insieme ad altri soggetti. 
Il Grest realizza nel modo migliore tutte queste aspirazioni dei ragazzi, mentre dà l'opportunità agli animatori di realizzarsi, sviluppando un gioioso programma ricreativo ed educativo insieme, diretto a trasmettere alle nuove generazioni valori assoluti, quali la lealtà, la semplicità, il coraggio di saper vivere, ecc. 
Questo saper "stare in mezzo" ai giovani con semplicità ed entusiasmo ha caratterizzato l'azione che Padre Marcello ha svolto a Favignana.

Egli è sempre vissuto per i ragazzi e con i ragazzi, ed il Suo impegno è stato particolarmente contagioso, coinvolgendo in questa meritoria opera educativa non pochi collaboratori e gli stessi giovani.  Tutto ciò in linea con il più puro spirito canossiano!  Per chi conosce, infatti, tale Istituto religioso sa benissimo che il binomio Oratorio-Grest è sempre stato il mezzo migliore per raggiungere durante l'estate i giovani e poter lavorare "per" e "con loro". 
 

 

 

E' un'azione di guida discreta e lieta nella formazione di una coscienza civica e religiosa che i giovani mostrano di gradire, offrendosi spesso - con spirito propositivo o collaborativo - quali soggetti attivi. 
Anche se a volte il lavoro in seno al gruppo non è facile, tutti gli operatori sono consapevoli di lavorare per il Signore, poiché la Sua chiamata è già una scelta divina che gratifica. 
 

 

Santa Maddalena fondatrice dell'Istituto Canossiano, accompagni e custodisca la comunità cristiana di Favignana, affinché senta sempre più l'importanza e l'urgenza della pastorale giovanile attuata anche attraverso il Grest.
 

Andrea Mosca