home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

GRAZIE PER ESSERE NATI

Molti giovani non si rendono conto di quanto valga la vita. Io amo la vita, perché è un meraviglioso dono e sono felice di essere nata. 
Mi dispiace che altri non la pensano come me e preferiscono uccidersi con sostanze come la droga, il fumo, l'alcool. Io, pur essendo giovane, non riesco a comprendere gli atteggiamenti di molti miei coetanei, i quali tendono a drogarsi. 
Perché vogliono diventare schiavi di queste sostanze e non ringraziano invece Dio per averli fatti nascere? 
I motivi forse ci sono: c'è chi ha problemi in famiglia per incomprensioni con i genitori; c'è chi vuole sentirsi superiore e importante; qualcuno - essendo di famiglia benestante - è stanco di avere tutto e vuole cambiare per provare nuove emozioni. 
La droga, il fumo e l'alcool sono, però, sostanze nocive al nostro corpo, spesso portano alla morte, e, comunque, non sono le soluzioni più idonee a risolvere i problemi dei ragazzi. 
Bisogna, invece, avvicinarsi a Dio, perché Lui è l'unico essere in grado di aiutarci. 
Io paragono la vita al volo di un gabbiano che vola nel cielo e che per arrivare alla sua meta deve affrontare le correnti d'aria. Il gabbiano rappresenta l'uomo, il cielo è la strada che l'uomo deve percorrere per arrivare alla meta e le correnti d'aria sono gli ostacoli che l'uomo deve affrontare. 
Ogni tanto io sogno di navigare in mezzo all'oceano su un immenso battello bianco carico di tutte le popolazioni del mondo. La vita a bordo è serena perché si è tutti d'accordo. Poi ad un tratto da lontano arriva un altro battello nero carico di droga, fumo, alcool e discordia. I nuovi venuti cercano disperatamente di entrare nel nostro bellissimo battello, ma noi iniziamo a gridare: Pax Pax Pax, e così il battello nero scompare nel nulla, come dal nulla era venuto. 
Io spero che un giorno questo mio sogno si avveri, ma perché ciò avvenga ci vuole solo la volontà dell'uomo. Proponiamoci, allora, di incamminarci su questa strada, gridando con forza: Grazie Signore per essere nati.

 

Cinzia, quattordicenne

 

LA VITA

La vita è un'opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un'avventura, rischiala.
La vita è felicità, meritala.
La vita è la vita, difendila

CRONACA DELLE ATTIVITA' PARROCCHIALI 1994 

GENNAIO

1 Giornata Mondiale della Pace
Un corteo giovanile con fiaccole e cartelloni è pervenuto davanti al presepio, dove ha sostato in preghiera per la Pace. 

6 Epifania del Signore
La Santa Famiglia (Gesù, Maria e Giuseppe) ha accolto in Chiesa Matrice il corteo dei giovani figuranti i Re Magi ed i pastori.

27 Inizio Corso per fidanzati 
Una ventina di coppie ha partecipato con assiduità e interesse ai 12 incontri.

30 Battesimi comunitari
Da questa data in poi tali sacramenti sono stati amministrati ricorrentemente nell'ultima domenica di ogni mese.

FEBBRAIO

6 Giornata Mondiale della Vita
Molti ragazzi, fanciulli e giovani hanno sfilato per le vie cittadine, per la giornata mondiale della vita, concludendo la manifestazione in chiesa e ascoltando la Santa Messa. 
Al termine i partecipanti alla manifestazione hanno espresso un messaggio di pace per tutti.

MARZO

19 Festa di San Giuseppe, Patrono delle Isole
L'accoglienza della Santa Famiglia in Chiesa, ha determinato momenti suggestivi e commoventi. 
In Piazza Matrice, poi, è stata imbandita la tavola per offrire il pasto ai tre Poverelli. 
Nel pomeriggio la statua raffigurante la Santa Famiglia è stata portata in processione, accompagnata dalla banda musicale.

APRILE

3 Pasqua di Resurrezione
La popolazione in massa ha partecipato alle funzioni della settimana santa, apprezzando lo spirito della liturgia, ben preparata dal gruppo liturgico. 

24 Prima Confessione 
Trentatre fanciulli di terza elementare hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento della confessione alla presenza dei genitori commossi e attenti.

MAGGIO

1 Prima Comunione
Trentatre fanciulli di quarta elementare in tunichetta, con un fiore in mano ed accompagnati dai genitori hanno partecipato alla Santa Messa di prima comunione.

7 Pellegrinaggio parrocchiale
In occasione del 150º di fondazione della Diocesi è stato effettuato un pellegrinaggio alla Cattedrale di Trapani. Sua Ecc.za il Vescovo ha accolto i pellegrini alla porta della Chiesa ed ha poi celebrato la Santa Messa.

8 Festa liturgica in onore di Santa Maddalena (Fondatrice della Congregazione Canossiana che opera in Parrocchia). 
In tale circostanza è stata ricordata la festa della Mamma ed in particolare è stata festeggiata Madre Pierina per i suoi 50 anni di vita religiosa: Favignana tutta si è stretta attorno alla cara e simpatica Suora per ringraziarla della sua bontà e generosità verso tutti.

21 Solennità di Pentecoste
La comunità parrocchiale ha vegliato in preghiera in attesa della discesa dello Spirito Santo. E' stato un momento di intensa commozione. 

GIUGNO

4 Cresima
S. Ecc. Mons. Vescovo ha conferito il sacramento della Confermazione a 40 adolescenti delle scuole medie.

18 Grest
Ha avuto inizio l'attività del gruppo estivo.  Per un mese intero un centinaio di ragazzi ha partecipato alle attività ricreative e formative, sia al mare che in Oratorio.

AGOSTO

1 "Quindicina" in onore della Madonna della Piana
Per un periodo di quindici giorni si è svolto un pellegrinaggio mattutino alla Chiesa della Madonna della Piana, recitando il Santo Rosario e partecipando alla Santa Messa, con omelia incentrata sul "Catechismo" della Chiesa Cattolica. 

28 Festa della Madonna di Custonaci
E' stata portata in processione per le vie cittadine l'immagine della Madonna, con sentita partecipazione dei favignanesi e di numerosi turisti presenti nell'isola. 

SETTEMBRE

14 Festa del SS. Crocifisso (patrono di Favignana)
La devozione al SS. Crocifisso è antica e profondamente sentita nell'isola. Dopo il rito religioso della Santa Messa, tutta la popolazione ha partecipato alla processione dell'Immagine Sacra per le vie del paese. 
 

Fidanzati partecipanti al "Corso"

 

OTTOBRE

3 Visita del Superiore Generale
Abbiamo avuto il piacere di essere visitati dal neo-eletto Superiore Generale dei Padri Canossiani, Padre Sergio Pinato.

24 Inizio attività pastorali parrocchiali
Nella Santa Messa del fanciullo il Parroco ha dato il mandato ai catechisti a nome di tutta la comunità parrocchiale.

NOVEMBRE

1 Giornata di Tutti i Santi
E' stato effettuato un pellegrinaggio penitenziale al Cimitero, con successiva celebrazione Eucaristica per lucrare l'indulgenza plenaria in suffragio dei defunti. 

2 Commemorazione dei Defunti
Tutte le Sante Messe sono state celebrate in cimitero con grande partecipazione di popolo. 

4 Commemorazione dei Caduti
Alla Santa Messa in suffragio hanno presa parte le autorità civili e militari con picchetto d'onore. 
Successivamente un corteo ha portato una corona di fiori alla lapide dei caduti in guerra posta davanti al Municipio. 
Il Sindaco ha fatto il discorso commemorativo.

DICEMBRE

8 Solennità di Maria SS. Immacolata Concezione (Titolare della Chiesa Matrice)
Adulti e ragazzi hanno partecipato con profonda devozione alla novena in preparazione della celebrazione della festa. 

23 Auguri della comunità parrocchiale
In Chiesa Matrice i parrocchiani si sono scambiati gli auguri natalizi, assistendo, poi, ad un concerto espresso dalla Banda musicale. 

25 Natale del Signore
Nel pomeriggio, come ogni anno, si è ripetuta la manifestazione natalizia: un corteo di personaggi biblici si è snodato per le vie cittadine pervenendo, infine, davanti l'artistico presepe allestito in piazza Matrice. Qui si è pregato e cantato accompagnati dalla Banda musicale. 

31 Messa di ringraziamento
Il ringraziamento al Signore, per i doni ricevuti nell'anno trascorso, è stato espresso solennemente nella Messa vespertina con il canto del Te Deum.