home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

CRONACA DI UN ANNO DI ATTIVITA' 
PASTORALE PARROCCHIALE

OTTOBRE
8 - II Vescovo di Trapani Mons. Domenico Amoroso ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica in occasione dell'Ingresso del nuovo Parroco Padre Damiano.

15 - Inizio delle attività sportive: il Gruppo "Canossa", ha partecipato alla Santa Messa alla "Croce", celebrata dall'Assistente Padre Carlo Fodale.
20 - Incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale per la programmazione annuale e la presentazione del "Piano Pastorale".

21 - Costituzione del Consiglio per gli Affari Economici, primo incontro.

22 - II Parroco ha conferito il "mandato ai Catechisti" nella Messa delle ore 10.00 dando così inizio all'anno Catechistico.

29 - Giornata Nazionale del Ringraziamento per i frutti della terra: in ogni Santa Messa si sono offerti frutti della "campagna".


NOVEMBRE
2 - "Commemorazione dei fedeli Defunti": processione penitenziale al Cimitero, dove si sono celebrate le Sante Messe di orario. 

21 - II Vescovo ha celebrato all'interno della Casa di Reclusione in occasione del Centenario della fondazione del Corpo degli Agenti di Custodia.


DICEMBRE
8 - Festa dell'Immacolata Concezione, titolare della Chiesa Madrice. I ragazzi hanno partecipato in massa alla novena in preparazione all'Immacolata. Dopo la Santa Messa solenne i giovani atleti della "Canossa" con tutti i dirigenti hanno reso omaggio floreale alla Madonna in Oratorio. Appuntamento in Chiesa Madrice, davanti al Presepio costruito dalla Scuola Elementare, di tutti i ragazzi dell'elementari e medie per rendere omaggio al Bambino Gesù con canti - brani musicali - poesie e preghiere. Il Presepe della Scuola Elementare ha voluto riproporre nelle linee più semplici e francescane il messaggio divino di pace e di profondo amore per tutta l'umanità. Con la sua semplicità suggerisce l'importanza della valorizzazione della creatività, soprattutto se questa è di tipo artigianale. Attraverso la purezza del linguaggio, lancia un messaggio nuovo, quello dell'unione delle famiglie attraverso l'abbraccio caloroso della Madonna e San Giuseppe, che con grande devozione vegliano sul Bambino Gesù. 
Messaggio cristiano dunque, ma anche messaggio a tutte le famiglie, che tanto spesso si trovano a cozzare con sentimenti di profondo egoismo che finiscono per sfaldarle. Ecco dunque il messaggio della scuola "unione della famiglie", in un mondo moderno, che tende a distruggere questi profondi valori sfociando sempre nell'intolleranza e nella superficialità. E' appunto per questo motivo, che la Scuola ha trasferito quest'anno il Presepe nella Chiesa Madre, nella speranza che tutti i fedeli ammirandone la serena armonia ne abbiano captato il messaggio". 

25 - Natale del Signore: per la prima volta si è realizzato il "presepio vivente". I giovani in costume da "presepio" sono sfilati per le vie del Paese partendo dalla Chiesa Sant'Anna raggiungendo Piazza Madrice davanti all'artistico presepio sotto la gigantesca stella cometa, per rendere omaggio al Bambino Gesù con canti e preghiere. La "Banda Musicale" ha allietato il passaggio del "presepio vivente" con brani musicali natalizi.

Il presepio della Chiesa Matrice allestito dagli alunni della Scuola Elementare.
 

GENNAIO
1 - XXIII Giornata mondiale della Pace - Tema: "Pace con Dio creatore, pace con tutto il creato". In tutte le sante Messe si è pregato per la pace. I Ragazzi hanno offerto un segno di fratellanza: le "bandierine" delle varie Nazioni collocandole attorno alla culla del Bambino Gesù. 

FEBBRAIO
6 - Il Superiore Generale dei Padri Canossiani Padre Augusto Boscardin ha visitato la Comunità Religiosa, avvicinando la nostra gente, dialogando con tutti, ringraziando in particolar modo i Collaboratori. 

26 - Carnevale: dalle Suore Canossiane un momento di festa per i ragazzi in maschera, con premiazione e dolci per tutti. I ragazzi del "Post Cresima" hanno interpretato in maniera allegorica "I Promessi Sposi". Nota caratteristica, la delicatezza e finezza dei vestiti e la simpatica interpretazione. 

MARZO
11 Domenica
ore 16.30: tutta Favignana è allo stadio comunale per assistere al primo incontro "in assoluto", di calcio tra una squadra dei detenuti e una di giovani favignanesi. L'incontro ha rappresentato un'originale occasione di socializzazione di due realtà nell'Isola che di rado hanno occasione di incontrarsi. Questa partita al di là del valore sportivo ha rappresentato un reale impegno nel tentativo di raggiungere persone che vivono una difficile esperienza. 

14/15/16 Gli esercizi spirituali in preparazione alla Santa Pasqua, tenuti da Padre Girolamo Ballin, già nostro Parroco.

17 - Ore 17.00: veglia di preghiera per i "neo-festeggiati" Padre Alfonso e Padre Girolamo, da 50 anni sacerdoti. 
Ore 18.00: Solenne Messa giubilare presieduta da Padre Alfonso con i Concelebranti: Padre Girolamo, Padre Ferdinando (Primo parroco Canossiano), Padre Marcello, Padre Silvano, Mons. Roccia, Padre Damiano e Padre Carlo. 
Al termine della Messa hanno preso la parola:
- Il Vicesindaco che ha offerto, a nome dell'Amministrazione Comunale, ai due festeggiati una medaglia d'oro in segno di affetto e di riconoscenza.
- Nino Grammatico che ha tenuto il discorso ufficiale interpretando i sentimenti di affetto e di riconoscenza della popolazione di Favignana.
- Antonino Bianco a nome di tutti gli anziani ed i pensionati ha espresso il ringraziamento più sentito.

18 - Ore 10.00: il Vescovo ha consegnato, durante la Santa Messa, il Crocifisso al Missionario Padre Silvano in partenza per il Brasile.
Ore 18.00: Padre Silvano ha celebrato la Santa Messa. Padre Marcello ha tenuto il discorso ufficiale di saluto, sottolineando le doti del Missionario, in particolar modo il suo coraggio e la sua disponibilità nel servire il Signore in terre lontane.
 

(continua a pagina 4)