home page  |      step prevnext      | index  | current  |      page prev | next

Grazie: Padre Marcello


Nella normale rotazione di incarichi dell'Istituto dei Padri Canossiani, Padre Marcello ha ricevuto il mandato di reggere la parrocchia di Seminara nella Provincia di Reggio Calabria. 
In quella difficile terra dell'Aspromonte, Padre Marcello porterà certamente il calore affettuoso, cordiale e tanto riconoscente della Comunità che lascia e che lo ricorderà per il grande bene che ha profuso con zelo, con generosità e assidua dedizione. 
Dotato di spirito intraprendente e di carattere dinamico Egli ha impresso in questi anni un vigoroso impulso alla vita parrocchiale di Favignana. 
Dopo sette anni possiamo dare testimonianza che la sua ATTIVITA' PASTORALE ed il suo IMPEGNO sono stati continui senza risparmio di forze. 
Tra le sue caratteristiche dobbiamo ricordare, in particolare, l'annuncio della parola di Dio, l'attenzione ai piccoli, l'amore agli ammalati ed ai sofferenti. 
Con le sue omelie, la sua catechesi sempre incisive, essenziali, semplici, ma vigorose, l'insegnamento di Cristo è stato punto preciso di riferimento e di luce. 
Alle persone anziane Egli ha guardato con profondo amore, sensibilità e delicatezza, operando attivamente per loro con la collaborazione generosa, instancabile delle Madri Canossiane. 
Si è fatto piccolo con i piccoli per portarli a Cristo. 
Numerose altre linee sarebbero da tracciare nel quadro del suo ritratto e del suo "essere Parroco", anche i difetti, naturalmente, in riferimento al suo carattere. 
Lo stesso Padre Marcello ne era convinto e lo ha ribadito nel saluto dicendo: "so di avere un temperamento ed un carattere mal controllato, che ha messo in difficoltà più di qualcuno. Di questo sento il dovere di approfittare di questa occasione per chiedere, a quanti si siano sentiti offesi, trascurati, trattati male, sinceramente scusa, impegnandomi in una preghiera particolare per loro, quale risarcimento danni... 
Al di là di una rude scorsa esterna, non c'è stato mai niente, anzi ho amato sempre tutti, particolarmente quelli verso i quali ritenevo di aver mancato, quasi a compensarli". 


 

 


Resta di Padre Marcello il suo grande animo, il fervente zelo apostolico, la generosa dedizione e la sua instancabile operosità. La Comunità tutta di Favignana è riconoscente per la sua opera altamente benemerita. 
Tutti lo ricorderanno con affetto e stima assicurando la preghiera riconoscente.

 

Scambio di saluti con Padre Silvano


Padre Silvano,
"Sacerdote di Cristo, Tu sei testimone verace, semplice e operoso, hai dato Te stesso a Dio e a tutti noi in totale disponibilità. Diffusore di carità e di pace, di quella gioia vera, rara e segreta che non esplode, non si esibisce, ma sostiene la vita come le fondamenta sostengono la casa. Sentinella sempre in piedi sulla fortezza, hai saputo testimoniare Cristo con cuore libero e aperto a tutti, annunziando, ammonendo e istruendo con ogni sapienza. Nato tra la Croce e l'Addolorata possa Tu irradiare ovunque Tu andrai la Luce di Cristo, comunicare il fuoco dello Spirito, servire e consolare i poveri e gli oppressi da vero Figlio di Maddalena di Canossa. 
 

 

Padre Silvano, i giovani, la scuola, l'Oratorio, la Parrocchia, FAVIGNANA TUTTA, Ti ringrazia e Ti accompagna con un particolare ricordo nella preghiera. Buona missione ed arrivederci ancora. 
....Fratelli, ciò che abbiamo appreso e ricevuto, ascoltato veduto in Padre Silvano è quello che anche noi dobbiamo fare: ravvivare il dono, custodire il buon proposito ed il Dio della pace sarà con noi! 



Verona 22.10.89

Carissimo P. Damiano,
scrivendo a te voglio indirizzarmi a tutti coloro ai quali sono stato legato svolgendo il mio ministero a Favignana. 
Mi riesce difficile esprimere quello che sento, tenendo conto che non vorrei dimenticare nessuno nel ringraziare per l'ultimo ricordo e testimonianza lasciatami. 
Pur preparato al distacco sento profondamente che l'esperienza di Favignana, le persone che ho incontrato hanno segnato il mio animo. 
In queste prime settimane che mi impegnano nella partecipazione al corso CEIAL per la preparazione alla futura missione, se Dio vuole, in Brasile, specialmente nella Santa Messa il mio pensiero e la mia preghiera sono tornate a Favignana ai tanti volti conosciuti. 
Un ricordo ed un saluto, ai ragazzi, in particolare quelli del GREST e agli Adolescenti con la speranza che continuino uniti a progettare insieme il futuro ritrovandosi numerosi alla riunione del sabato. 
Un grazie sentito al Gruppo Canto e a quanti animano la Liturgia per il loro pensiero e la collaborazione che hanno data per rendere l'incontro Comunitario più festoso. 
Non posso dimenticare l'Oratorio e tutti i ragazzi e giovani che lo frequentano (sono stato molto tempo con loro a Favignana). Ringrazio i Collabora-tori della Canossa e li incoraggio a continuare senza stancarsi nella loro opera. In questa giornata Missionaria che mi vede particolarmente coinvolto verso ideali di generosità chiedo una particolare preghiera che continuerò a ricambiare perché si "faccia la Sua volontà e venga il Suo Regno". Un saluto e un ricordo per tutti con affetto. 
10 anni di permanenza a Favignana si sono stampati nel cuore. Grazie a tutti. A Te, P. Alfonso, P. Carlo, P. Arturo un abbraccio fraterno.