La chiesa vista di fronte…………….. la chiesa vista dal dietro, dall'abside

La parrocchia di S.Bernardo Abate sorge al centro di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci(LI), in via Matteotti 23, CAP 57024, tel. 0565/775064. All'inizio della pagina due vedute della chiesa parrocchiale, sotto, cenni storici e notizie e rimando ad altri siti collegati  La chiesa parrocchiale di S. Bernardo Abate sorge al centro di Donoratico ed è dotata di uno spazio considerevole sia sul davanti con una piazza ben attrezzata piastrellata al centro e ai lati coltivata a prato con due eleganti aiuole fiorite.

Tutt ' attorno sorgono degli eleganti lampioni per l'illuminazione notturna.

Ai lati della chiesa, specialmente sul lato sinistro e poi dietro l'abside c'è un notevole spazio che è via di allestimento sia come parco pubblico che come spazio per il tempo libero dei bimbi e giovani.

NOTIZIE

La parrocchia è dedicata a San Bernardo grande dottore della Chiesa e cantore delle verità della Fede con animo da innamorato.. Nelle sue opere ricorre un richiamo costante alla devozione a Maria Santissima.

L'EDIFICIO della chiesa ha il piano della navata sopraelevato per poter sfruttare lo spazio sottostante.

Vi si accede perciò con una scalinata di quindici gradini di pietra, bella a vedersi ma faticosa da salire.

La facciata è dominata da un grande rosone con vetri colorati.

Tutta la chiesa è costruita con pietra a vista che le conferisce un aspetto solenne e gradevole soprattutto se vista dal lato sinistro e dal lato dell'abside.

Sotto la chiesa si apre un grande salone seminterrato che serve per le principali manifestazioni al chiuso ed è disponibile per feste di ogni genere.

Ci pure una saletta più grande e un'altra piccine, le uniche, purtroppo, come spazio per la catechesi. Abbastanza fornita e molto usata la sala stampa.

In fondo al salone in corrispondenza dell'abside ogni anno un gruppo di collaboratrici volenterose allestisce un grandissimo presepe, molto bello e curato con arte.

La chiesa sorge a navata unica con un ampio presbiterio e due cappelle una dedicata a Maria Santissima e l'altra al Beato Marello. Sull'altare maggiore troneggia un espressivo Crocifisso a grandezza naturale. Quattro grandi tele del pittore locale Flavio Melani rappresentano altrettanti episodi della vita di Gesù rivisto in chiave moderna nell'abbigliamento ma tradizionale nelle fattezze sue e dei molti personaggi ritratti negli aspetti consueti e reali della vita quotidiana.

ORARI DELLE FUNZIONI dal 1° giugno al 15 settembre 2001

S.Messa: nei giorni feriali e prefestiva : ore 19.00

Nei giorni festivi : alle 8.30 - 11.00 - 19.00

Per i links di collegamento vedi