il nostro passato... il nostro futuro

la nostra voce
palio dei rioni - i rioni e la loro storia
PALIO DEI RIONI
home page
Rione Unicorno

Blasone appartenente alla nobile famiglia cesenate Aldini della quale si hanno notizie sin dal XV secolo; costoro provenivano da Tipano e San Mauro in Valle di Cesena.
Una famiglia Aldini è presente a San Cristoforo di Cesena sin dal XVI secolo; infatti Pietro Antonio figlio di Giulio Cesare s'ammogliò con Amaducci Domenica (figlia di Andrea) e da costoro nacquero: Carolo nel 1695, Andrea nel 1704, Francesco nel 1707, Lorenzo nel 1711 ed altri... Andrea si sposò con Maraldi Caterina (figli di Matteo) ed ebbero tredici figli dei quali, uno emigrò a Sant'Andrea in Bagnolo di Cesena, ed ivi ebbe discendenza.
Carolo si sposò con Sansavini Maria ed ebbe cinque figli. Infine, Francesco ebbe due mogli; da Maria Maddalena Piraccini (figlia di Antonio) ebbe tre figli e da Cattarina Sulfrini (figlia di Francesco) ebbe sette figli.
I discendenti di Francesco sono stati residenti a Santa Croce per generazioni e qualcuno di loro vi è tutt'ora residente. Sia i discendenti abitanti a Santa Croce che quelli abitanti a Sant'Andrea in Bagnolo portano di soprannome "Pirantoni".
Una famiglia Aldini con soprannome "Mariòl" vive in queste zone; forse sono discendenti da Antonio Maria (figlio di Francesco e di Piraccini Maria Maddalena) nato nel 1741 o da qualche antenato di nome Mario.
Senz'altro questa famiglia è collegata lateralmente con la nobile famiglia cesenate. A Cesena, il ceppo nobiliare degli Aldini ha avuto diversi consiglieri municipali: Vincenzo nel 1567, Gaspare nel 1585, Lorenzo nel 1606, un altro Lorenzo nel 1677 e nel 1681.
Invece, nella nota delle gabelle del 1590 si trovano diversi membri di questa famiglia come contribuenti: Antonio, Battista di Cesare, Giovanni Battista e Matteo.