il nostro passato... il nostro futuro

bertinoro
l'ospitalità
BERTINORO
home page

Colonna delle Anelle
Nella piazza maggiore, di fronte al Palazzo Comunale si erge una colonna in sasso di San Marino che porta affisse dodici anella, da qui il nome di Colonna delle Anella. la Colonna risale al XIII secolo e fu eretta per mettere fine alle dispute che sorgevano fra le famiglie nobili del tempo, ogni qualvolta un forestiero   fosse esso nobile cavaliere od umile viandante  era conteso dalle famiglie perché ognuna lo voleva ospite. Giudo del Duca ed Arrigo Mainardi idearono allora una colonna con tanti anelli, quante erano le famiglie del posto; il forestiero che arrivava in paese e legava il suo cavallo ad una anella o vi appendeva il proprio cappello o bastone, se appiedato, diveniva così ospite della famiglia cui apparteneva l'anella. Quindi si lasciava alla sorte decidere presso quale famiglia il forestiero fosse ospite. La Colonna venne rimossa dalla piazza nel 1570 per consentire la realizzazione di un progetto che doveva portare acqua dal vicino Monte Maggio al centro del paese (opera mai completamente eseguita). Nel 1922 durante alcuni lavori nello scalone comunale venne rinvenuta una nicchia con i resti della colonna rimossa. Quindi ritrovate le antiche fondamenta, per volontà della cittadinanza e con il concorso di tutta la Romagna, l'antico monumento risorse il 5 settembre del 1926. Da allora ogni anno, la prima domenica di settembre, si tiene la Festa dell'Ospitalità e si ripete l'antico rituale: le famiglie bertinoresi che intendono perpetuare la tradizione appendono ciascuna ad una anella una busta recante all'interno il proprio nominativo con messaggio ospitale, gli Ospiti vengono chiamati a staccare ognuno una busta dalla Colonna e per tutta la giornata sono ospiti della famiglia cui corrisponde la busta.

Il Centro Residenziale Universitario
Il Centro residenziale di formazione, sede estiva dell'Università "Alma Mater studiorum" di Bologna e di Romagna, è stato promosso e realizzato dalla Ser.In.Ar. in collaborazione e con l'intervento finanziario del Comune di Bertinoro, della Diocesi di ForlìBertinoro e delle Fondazioni Casse di Risparmio di Forlì e di Cesena. Il Centro ha sede in tre grandi costruzioni storicomonumentali, poste a poche decine di metri l'una dall'altra, così da formare un unico complesso, alla sommità dell'abitato dell'antica cittadina, in ambiente silenzioso e ospitale, particolarmente piacevole e tranquillo. La sede didattica del Centro è stata ricavata, in modo particolarmente funzionale, all'interno del Rivellino (o avamposto) della Rocca, ubicato nelle adiacenze della Porta del Soccorso.

Bertinoro è la città dell'ospitalità. Un rito dedicato agli ospiti - che risale a settecento anni fa - sopravvive fino ai nostri giorni e, oggi come ieri, si svolge intorno alla "Colonna delle Anella". A Bertinoro l'ospitalità diventa cultura con la presenza dell'importante Centro Residenziale Universitario. Attraverso tanti eventi, spettacoli, feste, rassegne di musica e teatro, l'ospitalità diventa amicizia.

 

la colonna delle anelle
la colonna delle anelle

 

la cultura
la cultura

 

piazza della libertà: la sede municipale
piazza della libertà: la sede municipale