11 - Madonna con Bambino e i Santi Francesco di Paola e Rosa

Commento storico-artistico:

Jacopo Alessandro Calvi (Bologna, 23 febbraio 1740 - Bologna, 15 maggio 1815) è stato un pittore e letterato italiano. Studiò ed insegnò nelle Accademie bolognesi e viaggiò molto per arricchire le sue esperienze artistiche. Calvi ha lasciato molte sue opere nelle chiese di Bologna e della provincia. In questa grande tela centinata vediamo accostati due Santi distinti, una è Santa Rosa da Lima religiosa del Terz’ordine domenicano, l’altro è San Francesco di Paola fondatore dell’Ordine dei Minimi, di derivazione francescana.

Santa Rosa era particolarmente legata da un tenerissimo amore alla Vergine, soprattutto sotto il titolo di Regina del Rosario, che non mancò di comunicarle il dono dell'infanzia spirituale fino a farle condividere la gioia e l'onore di stringere spesso tra le braccia il Bambino Gesù. Calvi ci mostra in questa tela proprio una di questa visioni e possiamo vedere la Santa in procinto di ricevere tra le sue braccia il Bambino.

San Francesco di Paola è rappresentato insieme allo scudo decorato dalla scritta "Charitas" che è il suo simbolo. I due Santi non sono collegati tra loro da nessun evento biografico e la loro compresenza risulta insolita anche in considerazione dell’appartenenza ai due ordini. Lo sfondo, purtroppo assai scuro e di difficile lettura, ci mostra una struttura architettonica complessa, formata da una scalinata, seminascosta dalle nubi che sostengono Maria, da una grossa colonna rossa a cui degli angeli stanno avvolgendo un tendaggio verde aprendo così la visuale sul porticato nello sfondo.

Il portico, di chiaro gusto neoclassico, ci richiama alla mente gli imponenti templi classici di ordine corinzio dai ricchi capitelli fronzuti che sostengono pesanti trabeazioni.

 Vai alla scheda successiva