PADRE PIO  e le anime del purgatorio

il Cireneo di tutti

di Padre Alessandro da Ripabottoni

PADRE PIO  e le anime del purgatorio

"Sono un povero frate che prega", diceva di se stesso Padre Pio. La preghiera era la sua vita. Con la preghiera era presente nel mondo e dava il suo contributo alla chiesa per il benessere delle anime. Agli uomini che salivano sul colle, dove egli viveva recluso, e agli altri che guardavano da lontano, egli indicava il cielo come termine ultimo del cammino umano sulla terra. Ma gli uomini, che incrociavano i suoi occhi, si accorgevano pure che il cielo non era lontano, che agli orizzonti il cielo e la terra si incontravano, e che gli orizzonti erano nel loro cuore, dove spirito e materia si sublimano nell’incontro con Dio.

In Dio il mondo delle anime va, senza soluzione di continuità, dai sentieri della terra allo dimore degli angeli, oltre i confini del tempo. Oggi Padre Pio è patri­monio di santità della chiesa, ma per gli uomini resta ancora, pur nelle dimore celesti, un "povero frate che prega": la sua preghiera da vigore alla speranza, mentre i suoi occhi parlano ancora di cielo.

Oltre i confini del mondo

L'idea di scrivere queste pagine .sulla vita dell'aldilà e nata all'estero, frequentando comunità cattoliche di lingua inglese, che sono più sensibili ai problemi della fase terminale dell'esistenza umana e dell'altro mondo.

L'essere stato accanto a Padre Pio per molti anni mi ha dato l'opportunità di constatare da vicino, e di persona, il senso del soprannaturale che avvolge l'essere umano al di là dei confini e della forza della sua ragione e, spesso, anche nella sua.

Con Padre Pio, a S. Giovanni Rotondo, il mondo del soprannaturale entrava quotidianamente nella vita del convento. Nessuno pensava di essere in un altro mondo, ma tutti sapevano che lui era in contatto con personaggi celesti, specie quelle persone che erano in maggiore con­fidenza con lui. Non solo i frati.

Quasi ogni giorno ho visto persone avvicinarsi a Padre Pio per chiedergli preghiere per l'anima di qualche paren­te morto. Anche i confratelli andavano da lui per avere notizie sui destino di amici e parenti defunti.

Sembrava che tutti fossero convinti che Padre Pio avesse dei collegamenti con l'altro mondo o che fosse in grado di avere notizie dirette dell'aldilà. Del resto egli difficilmente si sottraeva alle domande: poteva inizialmente schermirsi, ma, poi, se pensava di essere in grado di dare una risposta, accontentava chi gli presentava simili richieste. ……

P. Alessio Parente

PADRE PIO DA PIETELCINA

“il Cireneo di tutti”

«Guardate che fama ha avuto! Che clientela mondiale ha adunato intorno a sé! Ma perché? Forse perché era un filosofo, perché era un sapiente, perché aveva mezzi a disposizione? - Perché diceva la Messa umilmente, confessava dal mattino alla sera; ed era, difficile a dire, rappresentante stampato delle stigmate di nostro Signore».

(Paolo VI, 20 febbraio 1971)

Padre Pio da Pietrelcina - ci dice l'arcivescovo di Manfredonia - "per cinquant'anni vissuto nel nostro Gargano, è stato come un "profeta " inviato da Dio. Gesù Cristo chiese un giorno ad alcuni discepoli: "Chi siete andati a vedere nel deserto? Un profeta?... ". Il Santo Padre Paolo VI, in un discorso di alcuni mesi fa, chiedeva: "Chi andava a vedere la folla nel convento cappuccino di S. Giovanni Rotando?". La risposta è identica a quella che si legge nel Vangelo, a proposito di Giovanni Battista. Lì si trovava Padre Pio, come un profeta, indicava le vie del Signore, testimoniava come incontrarlo nella fede, nella preghiera, nel sacrificio, nella carità. In questo senso Padre Pio fu veramente un profeta, che dedicò la sua vita a "ricostruire la casa del Signore", quella casa spirituale che è la coscienza cristiana e nessuno può dubitare di questa sua missione profetica, che costruisce la sua vera grandezza, segno della sua provvidenziale presenza a favore non solo di chi lo ha conosciuto, avvicinato personalmente, ma a favore di tutta la Chiesa, che è la << Casa del Signore >>.

Torna a : Scaffale Basso