Ritiro Cresimandi

Calcetto 2001

Gita a Laconi

Ritiro dei Cresimandi

Domenica 24 febbraio i ragazzi che si preparano alla cresima hanno avuto un incontro comunitario presso i Padri Somaschi. È stato il secondo di quattro momenti che si affiancano al cammino catechistico verso il sacramento e la maturità cristiana.

Il tema affrontato, "Lo Spirito Santo", è stato scelto insieme al vicario parrocchiale, dalle catechiste Valeria Lampis, Rosetta Leoni, Luisa Melis, Rita Palla, Marialina Pellegrin che hanno anche stilato il programma dei temi per i relativi incontri:

1) La vocazione cristiana
2) Lo Spirito Santo
3) La Chiesa
4) Testimoni di Cristo nel mondo.

Sono denominati Ritiri Spirituali ma sono stati strutturati in modo che si potesse avere un tempo da dedicare alla spiritualità ed uno al gioco.

A ciascuno viene consegnato, di volta in volta, un libretto contenente una preghiera di inizio, una traccia per la meditazione, delle domande per la riflessione personale e i testi dei canti.

I circa sessanta ragazzi presenti hanno cominciato la giornata con le prove del canto "Vieni con me", diventato l’inno e il ‘tormentone’ del Ritiro avendo riscosso un buon successo.

La meditazione è stata offerta dai ragazzi stessi che, riuniti per gruppi, hanno letto e riportato su un foglio la descrizione dello Spirito Santo contenuta in diversi passi biblici. Il rappresentante di ciascun gruppo ha poi letto di fronte a tutti i risultati della ricerca che venivano poi commentati dal vicario parrocchiale.

In seguito è stata celebrata la S. Messa e il pranzo comunitario. Da segnalare l’animazione musicale molto apprezzata di Anonio Siena, Alessio Picciau e Graziano Nieddu e la sorpresa dei malloreddus con salsiccia fatta da Luigina Picciau, Luisa Sau, Tiziana Zanda  e Deborah Loi Zedda.

Il pranzo è stato molto veloce (circa 30 minuti) perché i ragazzi non vedevano l’ora di andare a giocare. Li attendeva infatti il bellissimo campo di calcetto in erba sintetica e quello di pallavolo, mentre per i non sportivi c’era la possibilità di riunirsi a cantare con il karaoke.

Il calcetto ha attratto così tanti ragazzi e ragazze che Nicola Desogus ha potuto improvvisare un piccolo torneo nel quale la squadra delle ragazze ha vinto meritatamente due partite.

Intorno alle 15,30 c’è stato il raduno conclusivo con il karaoke di canti profani e religiosi, si è ripreso il tema della giornata, Alessio Picciau ha proiettato a sorpresa le foto scattate durante la giornata e per saluto finale si è cantato "vieni con me".

L’applauso dei ragazzi è stato il segno della loro gratitudine agli animatori per una giornata felice.