Notizie Parrocchiali

   

Anno 2005
17 Agosto Massimiliano emette i voti perpetui di povertà - castità - obbedienza                                                           vedi foto
14 Settembre

Massimiliano viene ordinato Diacono da S.E. Monsignor Gualtiero Bassetti                                                    vedi foto

20 Settembre Don Sante subisce il quinto (e speriamo ultimo) intervento alla mano sinistra. Un augurio di pronta guarigione.
30 Settembre Don Gerardo Marano lascia la comunità parrocchiale di Bibbiena per essere trasferito al Santuario di Bovino (FG). Da tutti noi un augurio per il suo nuovo ministero
11 Ottobre

E' iniziato il cammino di catechesi all'Oratorio

" Insieme per... " - Dopo la "sbornia" vacanziera, abbiamo attivato i MOTORI della parrocchia (Catechesi e Oratorio) per riprendere il nostro cammino sempre più carico di proposte e di speranze. L'auspicio comune è quello di presentarci (clero e laici) alla COMUNITA' più freschi (non freddi...), più riposati nel corpo e nello spirito per affrontare con maggior grinta questo nuovo itinerario pastorale. Muoviamo i primi passi, confortati dalla presenza palpabile dello SPIRITO SANTO che ci ha "regalato" un DIACONO vocazionista (prossimo sacerdote) nella persona di Don Massimiliano M. D'Auria, principale ANIMATORE del nostro storico ORATORIO. Lo Spirito del Signore continua generosamente a donarci un robusto ed instancabile stuolo di LAICI impegnati (catechisti e preziosi collaboratori) in vari servizi per vivificare la nostra amata parrocchia. Tutti, me per primo, siamo CHIAMATI a partecipare al CAMPIONATO DELLA VITA che si ripresenta puntualmente ogni anno. Ogni PARTITA da giocare è SPECIALE: ciascuna è una SFIDA-SCUDETTO! Ricordiamoci che SI VINCE E SI PERDE INSIEME : quindi al bando sterili individualismi...!

Serve a tutti i costi la tattica della FRATERNA  CORALITA'. - don Sante

  1 Novembre

Iniziano i due Ottavari per i Defunti. La robusta e profonda religiosità dei bibbienesi, emerge anche nella Commemorazione di tutti i Fedeli-defunti. Tale "rapporto di amore" viene vissuto intensamente ed esplicitato nelle due ormai storiche settimane (OTTAVARI) di celebrazioni eucaristiche (S. Messa ore 16.00) presso il nostro cimitero. E' una tradizione che resiste al tempo, ai cambiamenti e sfida a testa alta anche le capricciose variazioni climatiche... Ricordare i nostri CARI che ci hanno preceduto nella VITA ETERNA, è un gesto di AMORE e di continuità di vita...! Anche se, umanamente, è un momento TRISTE, ricordiamo la VERITA' che fonda la nostra fede: Gesù è RISORTO, è VIVO! Deponiamo allora i nostri SUDARI di morte in quello di Gesù e nutriamoci di EUCARISTIA, perchè nel PANE spezzato e nel VINO sorseggiato, si realizza in pieno la comunione tra CIELO e Terra.

 don Sante

  7 Novembre Don Sante si assenta da lunedì 7 fino a sabato 12 per recarsi a predicare gli esercizi spirituali ai confratelli Vocazionisti nella Casa Madre di Pianura (NA)
  8 Novembre

Concorso a premi riservato ai ragazzi delle scuole: "Il Presepe come lo vedi tu".

Dimensioni dei lavori: non superiori a 80x80 cm

Consegna dei lavori: 11 Dicembre - ore 16.00/19.00 in via Borghi, 63.

Esposizione dei Presepi: 18 Dicembre - in via Borghi, 63.

Premiazione: 6 Gennaio 2006 - ore 17.00 nella Sala Comunale.

Informazioni: Casucci Carla 0575 593908 - Prati Angela 0575 594240.

  2 Dicembre RIUNIONE Genitori dei ragazzi di II elementare - Oratorio ore 21.00
  6 Dicembre RIUNIONE Genitori dei CRESIMANDI - Oratorio ore 21.00
11 Dicembre INCONTRO ZONALE dei CHIERICHETTI - Oratorio ore 16.30
20 Dicembre Ricavato mercatino pro-oratorio € 1125 !!!!
31 Dicembre

La Parrocchia in... cifre nell'anno 2005:

22 BATTESIMI

23 CRESIME

24 PRIME COMUNIONI

10 MATRIMONI (6 in Propositura, 4 nel Santuario di S. Maria del Sasso)

35 FUNERALI

Anno 2006
  1 Gennaio

39a Giornata Mondiale della PACE. " Nella verità, la Pace "

Il Messaggio di Sua Santità Benedetto XVI per la celebrazione di questa GIORNATA ormai sempre più "drammaticamente" attuale, è racchiuso in 16 paragrafi "firmati" dallo stesso Papa l'8 Dicembre 2005. Ecco di seguito alcuni "passaggi" significativi: 

« Con il tradizionale "Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace", all'inizio del nuovo anno, desidero far giungere un affettuoso augurio a tutti gli uomini e a tutte le donne del mondo, particolarmente a coloro che soffrono a causa della violenza e dei conflitti armati. E' un augurio carico di speranza per un mondo più sereno, dove cresca il numero di quanti, individualmente o comunitariamente, si impegnano a percorrere le strade della giustizia e della pace.... Il tema di riflessione di quest'anno "Nella verità, la pace", esprime la convinzione che, dove e quando l'uomo si lascia illuminare dallo splendore della verità, intraprende quasi naturalmente il cammino della pace.... Dinanzi ai rischi che l'umanità vive in questa nostra epoca, è compito di tutti i cattolici intensificare, in ogni parte del mondo, l'annuncio e la testimonianza del VANGELO DELLA PACE, proclamando che il riconoscimento della piena verità di Dio è condizione previa e indispensabile per il consolidamento della verità della pace.... Vorrei rivolgermi particolarmente ai credenti in Cristo, per rinnovare loro l'invito a farsi attenti e disponibili discepoli del Signore. Ascoltando il Vangelo, cari fratelli e sorelle, impariamo a fondare la pace sulla verità di un'esistenza quotidiana ispirata al comandamento dell'amore... Chiedo al tempo stesso che si intensifichi la PREGHIERA, perchè la PACE è anzitutto DONO di Dio da implorare incessantemente...! »

15 Gennaio

Ciclo di conferenze su DON LORENZO MILANI

 

Nell'ambito della interessante attività del Gruppo "Pasturo" (Bibbiena Stazione): "Laboratori per crescere

insieme", sono stati inseriti una serie di INCONTRI incentrati su uno dei TESTIMONI del Vangelo tra i più PROVOCANTI e STIMOLANTI del novecento: DON LORENZO MILANI (Firenze 1923-1967). L'obiettivo del "nostro" laboratorio è conoscere e diffondere l'esperienza spirituale e umana di questo Sacerdote toscano (all'estero più conosciuto che in Italia?), un uomo tra fede e cultura, avvolto dalla passione per la VERITA' coniugata da un'ansia educativa e morale: un vero testimone per le generazioni presenti e future. A tutti i GIOVANI che cercano il SENSO PROFONDO della propria esistenza, ecco un PRETE "scomodo" e "attuale" per riflettere e... crescere nella VERITA'. Il "laboratorio" inizia i "lavori" DOMENICA 15-01-06 presso l'Oratorio "S. Domenico Savio" di Bibbiena alle ore 16.00. E' stato scelto un titolo "accattivante" e chiaramente "milaniano": I CARE - Don Lorenzo Milani, un uomo, un profeta per i giovani d'oggi. Come preludio conoscitivo viene proiettato il film "Don Milani, il priore di Barbiana". Vi aspettiamo con gioia...!

18 Gennaio

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani Dal 1968 la Chiesa continua a proporre un OTTAVARIO di preghiera per ottenere da Dio l'UNITA' del suo "gregge". Gesù, consapevole delle "difficoltà" oggettive per raggiungere questo obiettivo, lanciò per primo un accorato APPELLO....: purtroppo è rimasto disatteso fino a tutt'oggi...! Tuttavia non perdiamo MAI la speranza, anzi possiamo o meglio "dobbiamo" rimboccarci le "maniche" e lavorare intensamente a questo PROGETTO di COMUNIONE. Ho la sensazione che in tanti cristiani contemporanei (anche nella mia comunità parrocchiale!) ci sia poco entusiasmo e pochissimo "slancio" verso questo problema... Si parla tanto di UNITA', di FRATERNITA', di COMUNIONE... nei vari ambiti della vita sociale: perchè NOI CRISTIANI continuiamo ad essere secolarmente e "comodamente" DIVISI? Perchè non cancelliamo definitivamente quelle "separazioni" che costituiscono sempre più uno dei tanti SCANDALI della Storia? Motivazioni forti ed indiscutibili per prendere maggiore coscienza di tale triste realtà e di ASCOLTARE finalmente l'attualissimo e drammatico "appello" che Gesù, instancabile, continua a lanciare! Sarebbe "bello" appendere all'ingresso di tutte le Chiese cristiane un cartello con queste parole (anche se in latino, sono comprensibilissime): OMNES UNUM IN CHRISTO AB ORIENTE ET OCCIDENTE! "I care?" - "Mi interessa?": SPERIAMO E PREGHIAMO DI SI'!!! - Intanto, navigando nei siti cattolici, ho scoperto una iniziativa interessante che propongo a tutti i cristiani di Bibbiena: "La LAMPADA DELL'UNITA'. E' un'idea nata per espresso desiderio di Mons. Giulio Maria Penitenti, fondatore della Cittadella TADDEIDE (Riano - Roma). Si tratta semplicemente di tenere acceso un CERO in casa fino alla consumazione, tutti i GIOVEDI in ricordo dell'istituzione dell'EUCARISTIA che è il sacramento e il vincolo dell'UNIONE, offrendo a Dio le preghiere e le sofferenze della giornata per contribuire efficacemente a promuovere l'UNITA' DEI CRISTIANI.

SUPPLICA ECUMENICA (da recitare insieme):

Padre Santo, è giunta l'ora: glorifica il Figlio tuo, Gesù Cristo nostro Signore, affinchè egli glorifichi Te e tutto il mondo sappia che Egli è stato inviato da Te con ogni potere sugli uomini, perchè essi credano in Te, unico vero Dio, e tutti siano una cosa sola. Come Tu e Lui siete una cosa sola; Tu in Lui e Lui in loro, perchè consacrati alla verità e perfetti nell'unità, siano santificati nel tuo amore ed abbiano la vita eterna. Amen!(Il Parroco (Don Sante)

Ecco tutti I TEMI dal 1968 al 2006, della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.

22 Gennaio

Tradizionale Benedizione degli ANIMALI. PROGRAMMA: 

ore 10.00 - Propositura di Bibbiena  S. Messa con offerte dei simboli di S. Antonio Abate (bastone, campanella, fuoco, pane benedetto, porcellino vivo, alimenti per gli animali).

ore 10.45 - processione dalla Chiesa alla Piazza della Resistenza (quella della "Fiera") dove sarà impartita la BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI dal Parroco Don Sante.

  5 Febbraio

Giornata di preghiere e solidarietà per il VOCAZIONARIO

"Una parola originale" - Sì, VOCAZIONARIO è un vocabolo coniato da DON GIUSTINO in gioiosa osmosi con il termine SEMINARIO.

La Congregazione vocazionista ha proprie comunità di accoglienza e di formazione: i VOCAZIONARI!

Il Vocazionario presenta ed illustra, con criteri adatti alle età e alla cultura dei "chiamati", la dimensione vocazionale della vita cristiana e le vocazioni di speciale consacrazione. Per facilitare il discernimento vocazionale, gli educatori introducono i "chiamati" alle varie correnti di spiritualità.

Nel vocazionario è conservato come peculiarità propria, il carattere di GRATUITA'! A questo scopo si promuovono azioni di sensibilizzazione accompagnate da opportune iniziative... Nel vocazionario viene proposto il programma delle prime due tappe dell'itinerario di formazione della congregazione: l'alunnato e il discepolato. In esso si vive un'intensa vita di preghiera e di studio; e si sperimenta come fare "comunità" e come "sevire" la Chiesa.

Il vocazionario "Deus Charitas" di Pianura (NA)
come è oggi come sarà
26 Febbraio

Carnevale storico di Bibbiena - Rievocazione della “Mea”  26-28 Febbraio

Domenica 26: ore 10.30, raduno dei gruppi in Piazza Tarlati; ore 10.50,S. Messa “medievale”; nel pomeriggio, al Teatro Dovizi,      spettacolo “Bibbiena e i Tarlati”  (ore 16.00 e 17.30).

Martedi    28: ore 17.00, “Il Bello Pomo” e canto dell’Egrì… (Nel  Fondaccio “vino e cenci fritti”)                         www.la-mea.it

27 Marzo

Don Massimiliano partecipa al 1° turno degli ESERCIZI SPIRITUALI a Guarcino (Fr) - dal 27 marzo al 1 aprile

29 Aprile

Una "porzione" della comunità parrocchiale, guidata dal Parroco, Don Sante, sarà presente a PIANURA  di Napoli, Sabato 29 Aprile, per partecipare all'Ordinazione Sacerdotale di Don Massimiliano D'Auria, nostro Diacono. Partenza ore 4.00 da Piazza Matteotti (presso Ristorante "Spartaco")

30 Aprile Anniversario  Fondazione del VOCAZIONARIO (1914)
  1 Maggio
 Il novello Sacerdote Don Massimiliano D'Auria, celebra la sua PRIMA SANTA MESSA  a Bibbiena, in Propositura alle ore 17.00. Segue all'Oratorio, un momento di conviviale fraternità
  2 Maggio Il nostro Parroco Don Sante, eletto (il 23-02-06)  "rappresentante" del Vicariato del Casentino presso il Consiglio Pastorale Diocesano, partecipa alla 1a riunione che si terrà presso il Seminario di Arezzo (ore 18.00/22.00)
26 Maggio Erezione a Congregazione Diocesana della "Società Divine Vocazioni" (1927)
  9 Giugno Il nostro Parroco Don Sante partecipa alla 2a riunione del Consiglio Pastorale Diocesano, presso il Seminario di Arezzo ore 18.00/22.00
11 Giugno

La Chiesa di SAN LORENZO, dopo circa 1 anno di restauri interni ed esterni, è stata "riconsegnata" ai cittadini bibbienesi. Per l'occasione, il Comune di Bibbiena ha promosso un Concerto (ore 21.00) tenuto dalla Corale di S. Cecilia e dalla Filarmonica Casentinese che hanno eseguito magistralmente la MESSA di GLORIA di Pietro Mascagni. Hanno cantato: Giovanni Brami, Giovanni Detti, Franco Giovannini. I presenti, numerosi ed interessati, hanno apprezzato e applaudito a lungo l'esibizione musicale e canora.

25 Giugno

Il novello Sacerdote Don Massimiliano D'Auria, viceparroco della Propositura e Cappellano dell'Oratorio, ha celebrato la S. Messa delle ore 18.00 in S. Lorenzo, riaprendola così ufficialmente al culto religioso.

  1 Luglio

"Con la speranza di trovare udienza presso la carovana dei vacanzieri, cedo volentieri la parola al Magistero della Chiesa: " Il tempo libero sia impegnato per distendere lo spirito, per fortificare la sanità dell'anima e del corpo" (Gaudium et Spes, n. 61). Auspico che il messaggio della Chiesa penetri nel cuore di tutti noi!  -  Don Sante

  3 Luglio

Il nostro Parroco Don Sante, parte per Napoli (Pianura), dove parteciperà al XIII Capitolo Generale della Congregazione Vocazionista. Si prevede che tale evento ecclesiale termini il 25 Luglio 2006!!!

XIII  CAPITOLO GENERALE DEI PADRI VOCAZIONISTI

L’evento più importante nella vita di una Congregazione religiosa è la celebrazione del Capitolo Generale: tempo forte, tempo di una rinnovata presa di coscienza, tempo di rinnovamento e di nuovi slanci verso il futuro. Il XIII  Capitolo generale sarà celebrato a Pianura, nella nostra casa Madre, presso la tomba del nostro Venerabile Fondatore Don Giustino M. Russolillo, e avrà inizio il  3 LUGLIO  2006. Il Capitolo “ ha il compito di tutelare il patrimonio spirituale della congregazione, curarne il bene generale, promuoverne la vita apostolica, valorizzare il carisma, assicurare l’unità, vigilare sul costante rinnovamento e aggiornamento delle strutture e dei membri, eleggere il Direttore generale, i Consiglieri, il Procuratore generale, trattare gli affari di maggiore importanza, emanare norme vincolanti per tutti i religiosi”(Costituzioni art. 128). Affinché il Capitolo possa assolvere adeguatamente tutti questi compiti è necessaria una lunga ed intensa preparazione di tutta la Congregazione. La nostra preparazione deve consistere in preghiere, sacrifici, studi…

Il tema scelto è: IL  NOSTRO  CARISMA ! Sono state composte 8 commissioni precapitolari e 4 Gruppi di studio che hanno il compito di esplorare il nostro carisma vocazionista in tutte le sue espressioni e applicazioni! I Delegati eletti nei vari raggruppamenti zonali (italiani ed esteri) sono 40.

Questo XIII Capitolo generale avrà come caratteristica  “l’internazionalità”: si dialogherà e si pregherà in italiano, portoghese, inglese e spagnolo.

Il sottoscritto è stato eletto “delegato” nel raggruppamento zonale dell’Italia centro-settentrionale e nominato “segretario” della 7a Commissione precapitolare “Carisma nella Parrocchia e nei Gruppi ecclesiali”. Si prevede che per il  25 luglio 2006 il XIII  Capitolo Generale sarà già parte della vita vocazionista!

Chiedo a tutta la comunità religiosa della nostra parrocchia una preghiera incessante a Dio Trinità per il buon esito di questo  CAPITOLO  Generale  dei  VOCAZIONISTI !!!!!!!!!!!!!                                                                                                                                                                   Don Sante Attanasio sdv

Nuovo Consiglio Generale

DIRETTORE GENERALE:    Don Ludovico Caputo SDV

VICARIO GENERALE:    Don Alfonso Limone SDV

ASSISTENTE ALLE PARROCCHIE E AI VOCAZIONARI:   Don Calogero Brancato SDV

PRESIDE GENERALE E ASSISTENTE ALLA FORMAZIONE:    Don Ciro Sarnataro SDV

ASSISTENTE ALLE MISSIONI:    Don Antonio R. do Nascimento SDV

SEGRETARIO GENERALE E PROCURATORE  GENERALE PRESSO LA SANTA SEDE:    Don Antonio Saturno SDV

ECONOMO GENERALE:    Don Giuseppe Fasano SDV 

13 Luglio

Don Sante è PARROCO della Propositura di Bibbiena da 9 anni!

30 Luglio

Oratorio S. Domenico Savio - Giornata comunitaria della Comunità Magnificat - SIAMO TUTTI INVITATI!!!

  2 Agosto "Perdono di Assisi", S. Messa ore 18.00 nella Chiesa di S. Francesco

AUGURI al nostro Proposto Don Sante per il 29° anniversario di Sacerdozio (2 Agosto 1977)

14 Agosto Il nostro Don Massimiliano, dopo le "belle fatiche oratoriane", va in vacanza dal 14 al 25 Agosto
28 Agosto Il nostro Proposto Don Sante, partecipa agli Esercizi Spirituali che si terranno a Pianura (Na) dal 28 Agosto al 2 Settembre
  5 Settembre Il nostro Proposto compie 55 anni! Auguri!
10 Settembre

Il Signor Campacci Tonino, "storico" di Bibbiena, festeggia le sue nozze d' ORO con una S. Messa (ore 12.30) nella Chiesa di S.Francesco

17 Settembre In occasione del 93° anniversario (20-09-1913) dell'ordinazione sacerdotale del Venerabile DON GIUSTINO M.RUSSOLILLO, fondatore della Congregazione dei Vocazionisti, la nostra Propositura presenta "Forza venite gente", spettacolo musicale sulla vita di S.Francesco d'Assisi, eseguito dai GIOVANI della Parrocchia di SOCI. TUTTI SIETE INVITATI!!! - ore 17,00 Chiesa di S. Lorenzo
20 Settembre 93° anniversario dell'Ordinazione sacerdotale di DON GIUSTINO
24 Settembre Mandato Catechistico diocesano in S. Domenico, ore 17.00, Arezzo
  1 Ottobre In Propositura ore 10.00, Mandato Catechistico Parrocchiale
  2 Ottobre INIZIO CATECHESI presso l'Oratorio
18 Ottobre Nascita della Congregazione Vocazionista (1920)
  4 Novembre Serata di Festa e condivisione della Comunità Magnificat del Rinnovamento dello Spirito (RnS), Oratorio ore 18,00
14/15 Novembre

Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo (Fg), organizzato dal Gruppo G.A.R.P. in collaborazione con la Parrocchia. Per informazioni: Senzi Daniele e Don Massimiliano

24 Novembre Presentazione del libro "Ricordi di Don Uldo Batistini" (già Proposto di Bibbiena). L'incontro si svolgerà nella Chiesa di S.Maria Assunta di Puglia alle ore 21.00. Interverranno: S.E. Mons. Gualtiero Bassetti ed il Sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani
28 Novembre Alle ore 18.00 nel Seminario di Arezzo, si terrà una riunione del Consiglio Pastorale diocesano sulle conclusioni del Convegno di Verona. Introdurranno i lavori i delegati diocesani al Convegno.
30 Novembre

Ore 21.00, nella Chiesa di S. Lorenzo, inaugurazione del Festival Barocco "Arcadia in musica": Concerto di musica sacra, promosso dall'Amministrazione comunale di Bibbiena

11 Dicembre

L'AVIS - AIDO di Bibbiena con il patrocinio del Comune, promuove per il 5° anno  la lodevole e significativa iniziativa del concorso a premi riservato ai ragazzi delle scuole " Il PRESEPE come lo vedi tu ". Il lavoro, la tecnica e i materiali saranno di libera interpretazione. Le dimensioni del Presepe non devono superare gli 80x80 cm. Consegna del "lavori" : Lunedì 11 Dicembre 2006 dalle ore 16.00 alle ore 19.00,Chiesa di San Lorenzo. Dal 17 Dicembre 2006 al 6 Gennaio 2007 i "presepi" saranno esposti nella Chiesa di San Lorenzo. I premi saranno distribuiti per categorie: Scuole materne - Scuole Elementari - Scuole Medie - Scuole Superiori. La PREMIAZIONE avverrà il 6 Gennaio 2007, ore 17.00, nelle Saletta Comunale. Per INFORMAZIONI rivolgersi a: Casucci Carla (0575.593908) e Prati Angela (0575.594240).

28 Dicembre

Ringraziamo la redazione del Quotidiano "Il Corriere di Arezzo" per l'articolo apparso sul giornale di giovedi 28 dicembre, sul nostro sito Internet. Grazie di cuore perchè questo ci dà la possibilità di far conoscere ancor meglio la nostra comunità parrocchiale e le attività che facciamo all'interno di essa. Cogliamo l'occasione per rinnovare a tutti la richiesta di suggerimenti e/o materiale per arricchire il nostro sito, per poter essere sempre di più strumento al nostro servizio e magari diventare anche luogo di incontro e scambio di idee.                                                 Don Sante Attanasio - Marco Biondi

30 Dicembre Dopo la rappresentazione del  PRESEPE  VIVENTE in Propositura (29-12-06), abbiamo raccolto 250,00 quale libero contributo a favore dell'Oratorio e del Gruppo giovanile interparrocchiale "Pasturo". G R A Z I E  di cuore.
31 Dicembre Dal 20 ottobre 2005 il nostro sito ha ricevuto 2752 visite! Continuate così, siete i benvenuti!
31 Dicembre

La Parrocchia in... cifre nell'anno 2006:

29 BATTESIMI

36 PRIME COMUNIONI

34 CRESIME

10 MATRIMONI (6 in Propositura, 4 nel Santuario di S. Maria del Sasso)

28 FUNERALI

Anno 2007
13 Gennaio

L'Associazione Carnevale Storico di Bibbiena - Rievocazione della "MEA"-in collaborazione con la PROPOSITURA di Bibbiena, ORGANIZZA un CORSO per bambini e bambine, di  TAMBURINI, da impiegarsi nelle manifestazioni del CARNEVALE  STORICO. Il corso avrà luogo TUTTI I SABATI alle ore 16.00 (appena terminata la catechesi) a partire da  SABATO 13 GENNAIO 2007 presso l'Oratorio S. Domenico Savio di Bibbiena. Le lezioni saranno impartite dal Maestro LEONARDO  ROSSI e sono  G R A T U I T E. -- PARTECIPATE NUMEROSI!! -- 

Il Presidente Daniele Senzi.

N.B. Per le iscrizioni rivolgersi:

- Direttamente il Sabato ore 16.00 all'Oratorio.

- Alle Signore: Prof. CARLA CASUCCI, tel. 348.2442745; ANGELA PRATI, tel. 338.2521431

14 Gennaio

"Comunicazione importante":

Poiché la chiesa di S. Lorenzo NON E' DOTATA  D'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, la S. Messa delle ore 18.00 viene celebrata nella Propositura per tutto il periodo invernale.

21 Gennaio Benedizione degli animali in Piazza Tarlati, ore 11.00
17  Febbraio

L'Oratorio in collaborazione con il Gruppo Pasturo e con il patrocinio del Comune di Bibbiena, invita tutti ad "accompagnare" il  CARRO ALLEGORICO CARNEVALESCO "La vecchia fattoria". Ci ritroveremo vestiti in maschera alle ore 15.00 presso l'Oratorio per sfilare attraverso le vie di Bibbiena. Al termine  GRANDE  FESTA  ALL'ORATORIO: porta qualcosa da mangiare o da bere per condividerlo con gli altri!

15  Aprile La Confraternita di Misericordia e Morte di Bibbiena inaugura l'aula "Giovanni Paolo II. In Propositura, ore 11.30, S. Messa con vestizione di 9 nuovi confratelli e consegna dei diplomi.
23  Aprile

Don Sante partecipa alla riunione dei Parroci vocazionisti presso la Casa Madre di Pianura di Napoli.

Oratorio ore 20.00, riunione della Croce Rossa di Bibbiena

25  Aprile Il nostro Vescovo incontra i cresimandi ad Arezzo presso la parrocchia di S.Leo
29  Aprile Il nostro vice parroco Don Massimiliano D'Auria, festeggia il suo 1° anno di Sacerdozio.
30  Aprile Anniversario della Fondazione del VOCAZIONARIO (1914).
  8  Maggio Don Sante partecipa alla riunione del Consiglio Pastorale diocesano (Seminario di Arezzo,ore 18.00/22.00).
11  Maggio Festa vocazionista di Nostra Signora delle Divine Vocazioni.
26  Maggio "Concerto di Primavera" nella Chiesa di S. Lorenzo alle ore 21.00. Partecipano il Coro S. Cecilia di Bibbiena; il Coro di Castelfiorentino; il Coro di Perugia. Ingresso gratuito!
  3  Giugno Domenica 3 Giugno: Giornata di CONDIVISIONE promossa dalla Comunità "Magnificat" (Oratorio)
10  Giugno Domenica 10 Giugno: Giornata Missionaria Vocazionista

Offerte raccolte: € 1.200!!

12/14 Giugno Il nostro Parroco Don Sante, in qualità di "Correttore" della Misericordia di Bibbiena al Convegno Nazionale dei Correttori delle Misericordie d'Italia, che si terrà al Monastero di Camaldoli.
17  Giugno Riprende la celebrazione della S. Messa (ore 18.00) nella Chiesa di S. Lorenzo: solo la Domenica e i giorni festivi
15  Luglio

In occasione della "chiusura" dell'Oratorio estivo, la S. Messa delle ore 18.00 si celebra presso lo stesso Oratorio.

NON  IN  SAN LORENZO.

19  Luglio Concerto del Coro Polifonico "Città di Bibbiena" nella Chiesa di S. Lorenzo, ore 21.15, nell'ambito della manifestazione "Notte del teatro" organizzata dal Comune di Bibbiena.
29  Luglio GIORNATA COMUNITARIA  promossa dalla Comunità "Magnificat" presso il nostro Oratorio.
  2  Agosto

52° anniversario della morte di Don Giustino M. Russolillo

Il nostro Proposto, Don Sante, festeggia 30 anni di vita sacerdotale!

27  Agosto Don Sante, dal 27 Agosto al 1 Settembre, partecipa agli Esercizi Spirituali (Napoli)
  8  Settembre Ore 17.00, inaugurazione e benedizione della NUOVA SEDE della Filarmonica bibbienese (presso la scuola media).
10  Settembre Convegno Diocesano a La Verna: 10-11-12. Tema: IL  BATTESIMO
24  Settembre Scuola di formazione per i Laici e i Religiosi promossa dal Centro Studi Vocazionista a Pianura (Na) 24/29 Settembre.
17  Ottobre

La Comunità Magnificat invita tutti coloro che lo desiderano, al SEMINARIO DI VITA NUOVA NELLO SPIRITO, che si terrà ogni mercoledì nei locali dell'Oratorio S. Domenico Savio, fino al 25 Novembre (giornata conclusiva). Per informazioni chiamate ai numeri della parrocchia, oppure 0575 536540 - 0575 595255.

   9 Dicembre

Il sito della parrocchia è risultato vincitore della: IV rassegna di testimonianza letteraria "In cammino con Gesù" edizione 2007 sezione siti internet parrocchiali

La premiazione si svolgerà nella Pieve di San Martino a Strada in Casentino: Domenica 9 Dicembre 2007 - ore 15.30

Interverranno alla cerimonia:

Claudia Koll - attrice e madrina d'onore della Rassegna

P. Pedro Barrajón, L.C. - Magnifico Rettore Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Roma

P. Silvano M. Maggiani osm - Magnifico Rettore Pontificia Facoltà Teologica Marianum Roma