Home Logo Parrocchia di Bagni di Lucca
Liturgia e Santo del Giorno

Orario Celebrazioni
Il corso prematrimoniale
I fidanzati che hanno scelto di sposarsi in chiesa, sono invitati a partecipare. La preparazione al matrimonio consiste in alcuni colloqui col parroco e nella partecipazione ad un cammino formativo, necessario per entrambi i fidanzati; infatti il matrimonio è un'evento così importante e bello che richiede una approfondita preparazione. Informarsi in parrocchia!
Approfondiamo Sposarsi in Chiesa
Nella Chiesa Cattolica l'unione dell'uomo e della donna nel matrimonio è l'azione di salvezza compiuta da Gesù Cristo: è Sacramento. Infatti i cristiani si sposano nel Signore e la grazia del Sacramento del matrimonio perfeziona e consolida i coniugi nel cammino della vita. L'amore vissuto dagli sposi nel matrimonio deve essere fedele ed indissolubile, cioè per sempre; totale cioè comprensivo di spirito e corpo; unico cioè esclusivamente riservato ai due; fecondo cioè aperto ai figli ed al servizio del prossimo. I due sposi si promettano di essere reciprocamente fedeli per tutta la vita, di amarsi,onorarsi, e di accogliere con responsabilità i figli che Dio donerà loro e di educarli nella fede cristiana. Il Signore Gesù dona agli sposi lo Spirito Santo per renderli capaci di amarsi con carità coniugale; li consacra come coppia ricordando che solo Dio sazia il loro amore; li chiama a collaborare con Lui per il Regno di Dio.
Catechesi/Matrimonio
Il Patrono