Home Logo Parrocchia di Bagni di Lucca

I Parroci

Adozioni a Distanza

Festa degli Anziani
Ogni anno, nel mese di settembre, la nostra parrocchia organizza una festa in onore degli anziani (convenzionalmente di etā superiore a 70 anni compiuti).

La festa ha inizio con la celebrazione eucaristica nella chiesa del Sacro Cuore, per poi proseguire nei locali parrocchiali adiacenti, dove i festeggiati si potranno accomodare e gustare le prelibatezze preparate per l'occasione dalle mani esperte delle cuoche, la giornata passa in allegria e alla fine della giornata viene consegnato loro un piccolo regalino.

Torneo estivo: Campanile senza frontiere

Ogni estate, sul piazzale davanti alla Chiesa di San Pietro a Corsena nelle piacevoli serate di inizio luglio, si svolge un Torneo di pallavolo. Si tratta di un torneo misto (in campo 3 maschi + 3 femmine), diviso in due gironi: Senior, che raccoglie squadre provenienti da diverse parti della provincia di Lucca, e Junior, bambini e ragazzi (in genere del nostro paese).

Da alcuni anni si affianca al consueto torneo di pallavolo la manifestazione "campanile senza frontiere": le squadre partecipanti (scapoli contro ammogliati, e rionali in genere) si affrontano in una serie di giochi per la gioia degli spettatori!

Oltre che guardare le squadre che si affrontano, gli intervenuti possono gustare le appetitose cene preparate secondo ricette caserecce, gelati, bibite fresche ... per non parlare delle deliziose torte che vengono generosamente infornate da molte donne della nostra comunitā. All'ombra del campanile, la nostra comunitā si riunisce, mangia e sta in buona compagnia.

Campo Estivo
Dal 1996 la nostra parrocchia č promotrice di un'iniziativa rivolta ai ragazzi (10-15 anni circa) di tutte le parrocchie del nostro Comune: il campo scuola estivo. Siamo stati a Puglianella, a Casore del Monte, a S. Pellegrino in Alpe, Focchia e Vecoli; usualmente andiamo in strutture come ex-canoniche, riadattate ad ospitare ragazzi. Lo scopo del campeggio č far riscoprire l'importante valore dell'amicizia tra i ragazzi e tra i ragazzi e Dio. Durante la settimana si alternano momenti di attivitā e di svago, momenti di preghiera, di dialogo e scampagnate nei dintorni; impegnandoci in varie attivitā, come l'organizzazione del tempo delle stelle (giochi serali),  la preparazione del tempo dello spirito (preghiera, canti), le passeggiate per i sentieri montani, senza dimenticare di tenere in ordine la casa che ci ospita. Da qualche anno abbiamo iniziato a colorare una maglietta con un disegno che rappresenta il tema del campeggio (ad esempio Harry Potter e i 10 comandamenti, il Signore degli anelli e i sette doni dello Spirito Santo, Il piccolo principe e la preziositā del prossimo... ).