PROGETTO: "UN SOSTEGNO A PRO VIDA"
Un volontario laico di Arzignano, Carlo Dal Maso, originario di Pugnello, già da qualche anno opera a Belém presso una comunità di bambini e ragazzi tolti alla strada, per dare loro una formazione e un futuro. L'associazione che si occupa dei ragazzi si chiama "ProVida". In questi giorni ci ha inviato una lettera, spiegando le meravigliose iniziative che abbiamo potuto noi stessi vedere in agosto.
Belém, 07/10/1999
Carissimi amici di Arzignano,
ho visto con molto piacere la pagina Web che avete ottimamente pubblicato. Devo ringraziarvi per la preziosa sensibilitá che avete e continuate a dimostrare in relazione a questi eterni richiami della coscienza che uniscono tutti gli uomini di buona volontá di questa terra e che sono orientati ad aiutare a liberare noi stessi e il nostro prossimo dal falso (questo dovremmo dire nel Padre Nostro al posto del generico male). Richiami che scavalcano com la maggior naturalitá confini artificiali quali: nazioni, razze, culture, religioni e altre complicazioni inventate come se fossero grandi scoperte dagli esseri umani mentre non sono altro che escogitazioni per essere guidati dagli uomini invece che da Dio.
É molto emozionante e caratteristico di una vita autentica sentirsi cambiare dentro fino a piacerci a tal punto che nessuna altra cosa materiale di questo mondo ci attrae com la stessa intensitá e per cui cambiamento siamo disposti a lasciare e offrire tutto. É una logica presente piú nel profano che nel sacro, piú in una canzone senza successo che in tante preghiere e cerimonie prestabilite, piú in autori capitateci per volere del Caso nelle mani che in vangeli e testi sacri mal interpretati, piú nelluomo confuso e frustrato che nella persona che sa giá quello che vuole dalla vita; una lógica dove la gente semplice e di poche cose materiali si diverte, vive, ama, spera e partecipa come protagonista nel grande sogno della vita (Regno di Dio?), cui ci dobbiamo sentire umili servitori, che si realizzerá in questo mondo grazie allo sforzo di tutti: dove luguaglianza di condizioni di vita e la ricchezza della personalitá individuale saranno eternamente rispettate e praticate. Dove si continuerá ad accettare di morire per lasciare posto alle nuove proposte che verranno dopo di noi, dove noi saremo immagine fedele di Dio poichè liberati dalle falsitá che ci allontanano dalla gioia di vivere e che "ci costringono a sognare in un mondo incantato" (Fabrizio De Andrè).
Tornando a noi, ho pensato di mandarvi la traduzione delle presentazioni dei progetti che stiamo divulgando perchè possiate avere una idea più chiara di quello che vorremmo realizzare. Qui i ragazzi mi hanno raccomandato di mandarvi un forte abbraccio nella speranza di rivedervi nuovamente con noi.
Ciao a tutti e ..... VIVERE!!!
FINALITÀ E ATTIVITÀ SOCIALI di PROVIDA
Il Movimento PROVIDA è unassociazione non governativa che, escludendo fini lucrativi, si propone di attendere allaccompagnamento e educazione di ragazzi, adolescenti e giovani in condizione di grande povertà o abbandono. Há la sua sede nel municipio di Ananindeua (stato del Parà / Brasile), in località Águas Lindas, via S. Judas Tadeu 15, telefono 091. 255. 2080, e svolge attività di carattere esclusivamente umanitario. Le più importanti fra loro sono:
L´allevamento, poi, é una attivitá che si integra perfettamente alla produzione ortifrutticola e si torna indispensabile all´alimentazione delle nostre comunità. Abbimao cominciato in forma ridotta con galline, conigli e suini, ma prevediamo strutture adeguate ad una produzione sistematica che possa almeno rispondere alle esigenze del consumo interno.
Sono queste le maggiori attività produttive che abbiamo finora intrapreso e dal guadagno che potranno offrire ci attendiamo che il nostro gruppo impari a camminare con le proprie gambe.
------------------------------------------------------------
Per avere altre informazioni, per fare una "adozione a distanza", per aiutare Pro Vida rivolgersi a don Vittorio in canonica o scrivete al gruppo missionario presso il centro giovanile Spazio Mattarello (mattarello@keycomm.it - tel. 0444674473 - fax. 0444456920).
