PROGETTO "SEGHERIA COMUNITARIA"

MOTIVAZIONE:

- Evitare l’esodo rurale e la disoccupazione

- Unire le famiglie in un progetto comunitario

L’isola del Maragiò, alla foce del Rio degli Amazzoni è 80 % fiumi e foresta, con 20 % di terreno acido, debole per la coltivazione. Non c’è futuro, soprattutto per la gioventù, che guarda e sogna di incontrare in Belém, la capitale dello stato del Parà, un futuro migliore. L’esodo rurale va ad ingrossare le sacche di miseria, violenza, prostituzione nella periferia di Belèm, che già conta 600 000 abitanti in baracche e palafitte nelle invasioni, senza strade, senza acqua potabile, senza scarico sanitario.

La ricchezza dell’isola è ancora la possibilità di estrazione di piante da legname d’opera.

Il progetto riunisce adulti e giovani di una decina di famiglie. Bisogna comperare gli alberi dal proprietario della foresta, tagliarli con la motoserra, portarli fuori dal bosco in riva al fiume e con la corrente del fiume arrivano alla piccola segheria comunitaria.

La vendita del legname darà la possibilità di sopravvivere, mantenendo le varie famiglie unite tra loro in comunità, conservando quei valori umani e cristiani che l’esodo rurale distrugge.

Il taglio della foresta verrebbe fatto secondo criteri selvicolturali per salvaguardare il patrimonio biologico dell’ecosistema.

COSTO DEL FINANZIAMENTO

MOTOSERRA 1 000 $ USA

MACCHINARIO PICCOLA SEGHERIA 4 000 $ USA

TOTALE 5 000 $ USA

(8 500 000 LIRE)

Con visto e approvazione del Vescovo locale Pe. D. Angelo M. Rivato S. J.

torna alle pagine del Gruppo Missionario