PROGETTO: "I LAGHETTI DELLA SPERANZA" IN AMAZZONIA ("UN PANE E UN PESCE PER AMOR DI DIO")

Don Massimo Leorato, sacerdote vicentino, missionario a PONTA DI PEDRAS, nell’isola di Maragiò, in Brasile sta lavorando per realizzare 5 laghetti per dare cibo e lavoro a tante persone in Brasile. Dei 5 laghetti uno è già stato realizzato mentre gli altri quattro sono in progetto.

Scrive don Massimo: "Ogni laghetto è di circa 20 metri per 40; è costruito vicino al fiume a canale per permettere che l’acqua del fiume fornisca l’acqua al laghetto e si rinnovi costantemente, ogni 6 ore con l’alta e bassa marea, creando così l’ambiente ideale per la crescita dei pesci.

Per scavare un laghetto di 20m x 40m si richiede un lavoro di un mese per 10 persone; con macchine scavatrici si farebbe più presto. Però è difficile e costoso portare queste macchine nella zona delle isole; inoltre, e ciò è più importante, queste 10 persone sentono che il laghetto è frutto del loro lavoro e dei loro sudori, laghetto che hanno costruito insieme.

Nel laghetto pronto ci sono 1000 pesci; il pesce "tambaqui" arriva fino a 30 kg dopo un anno.

Questa iniziativa e altre, legate al progetto, contribuiscono ad animare tante famiglie nel loro difficile cammino di vita e testimoniare l’amore della Chiesa per i poveri e i piccoli di questo mondo. C’è futuro per loro e per i loro figli! Il Signore pensa a loro per mezzo della carità e della generosità dei loro fratelli lontani, in Italia, e per mezzo del servizio pastorale dei Missionari.

Questo progetto dei laghetti, potrebbe essere una iniziativa fondamentale per dare pane e pesce e vincere la battaglia della fame in Amazzonia, senza distruggere la più grande foresta del mondo, vero polmone di ossigeno per tutta l’umanità.

COSTO DEL PROGETTO

(per un "laghetto della speranza")

Attrezzi (vanghe e badili per 10 persone) 100 $

Manodopera (5$ al giorno, 10 persone, per 30 giorni) 1 500 $

Acquisto pesciolini e alimentazione 1 500 $

TOTALE 3 100 $

Totale 3 100 $ USA = Lire 5 000 000 (5 milioni)

Con visto e approvazione del Vescovo locale Pe. D. Angelo M. Rivato S. J.

torna alle pagine del Gruppo Missionario