Che cos'è la "Pastorale dell'infanzia"? (ce lo spiega Maria das Neves - missionaria brasiliana che abbiamo conosciuto a Ponte de Pedras - scusate la traduzione traballante che abbiamo fatto senza conoscere il portoghese!)

E' un organismo di Azione Sociale, creata con i seguenti obiettivi:

A "Ponte de Pedras" (nell'Isola di Marajò - Stato del Parà - Brasile), la Pastorale dell'Infanzia sta svolgendo delle attività come: Corso sulle Alternanza alimentare, che insegna come apprendere la valorizzazione degli alimenti, utilizzando erbe, sementi e farine per preparare pasti economici e nutritivi; assistenza alle gestanti, incoraggiamento all'allattamento materno; vigilanza nutrizionale (individuando i bambini sottopeso attraverso la pesatura mensile assistendo questi bambini con una alimentazione multimistura); propaganda dell'igiene personale e ambientale; in caso di malattie preparazione di rimedi casalinghi, utilizzando erbe medicinali;

Oggi la pastorale dell'infanzia sta operando in 19 comunità, con un numero di 56 guide comunitarie volontarie, e un gruppo di circa 600 bambini sottopeso.

A causa del grande numero di bambini con problemi di denutrizione affrontiamo serie difficoltà nella preparazione della "multimistura", un nutrimento che aiuta nel recupero del peso, preparato a mano, e non abbiamo un equipaggiamento adeguato per preparare gli integratori in maniera più rapida, poichè la richiesta è molto grande. Per queso chiediamo la vostra collaborazione, a nome dell'infanzia sofferente, per l'acquisto di una macchina che aiuti nella preparazione della "multimistura".

PASTORAL DA CRIANCA

DIOCESE DE PONTA DE PEDRAS

PAROQUIA NOSSA SENHORA DA CONCEICAO (MARAJO')

Coordenadora Diocesana - Maria das Neves

Coordenadora paroquial - Maria Raimunda Vasques dos Santos

 

PROGETTO NUTRIZIONALE - ANNO 1999

1. MOTIVAZIONE

2. OBIETTIVO

3. POPOLAZIONE INTERESSATA

4. RISORSE: MATERIALI, FINANZIARIE, UMANE

5. LOCALI.

1. MOTIVAZIONE

1.1 In accordo con la valutazione della situazione dell'infanzia denutrita accompagnata nelle varie Comunità dalle guide della Pastorale dell'infanzia, si rende necessario intensificare questo accompagnamento offrendo all'infanzia una alimentazione più ricca.

2. OBIETTIVO

2.1 Diminuire le malattie e la morte che facilmente colpiscono l'infanzia e le gestanti.

3. POPOLAZIONE INTERESSATA

3.1 Bambini dai 6 mesi ai 6 anni

3.2 Gestanti Denutrite.

4. RISORSE

4.1 MATERIALI:

4.2 FINANZIARI

Risorse per acquistare i materiali.

4.3 UMANE

5. LOCALI

Sede della Pastorale. Abbiamo bisogno di un locale più grande.

Ringraziamento:

La Pastorale dell'infanzia della parrocchia di Ponta de Pedras, attraverso la Coordinatrice Diocesana, la Coordinatrice parrocchiale e le guide comunitarie, vi ringrazia per il vostro impegno nel darvi da fare perchè la nostra infanzia e le gestanti siano meglio assistite.

Che Dio vi benedica e doni molta forza e luce per il vostro lavoro in favore dei minori bisognosi, che sia il riflesso dell'amore di Dio.

ALTERNATIVE ALIMENTARI

Accogliendo la grande sfida della sopravvivenza, attraverso i corsi e le visite domiciliari, le guide comunitarie orientano le famiglie nell'uso dell'alimentazione alternativa.

La maggioranza delle nostre famiglie vive di caccia, di pesca e di raccolta dell'"acaì". All'inizio fu difficile l'accettazione dell'uso della farina, della polvere del guscio d'uovo, del "mangarà".

Oggi grazie al lavoro assiduo delle guide molte famiglie hanno nella loro dispensa alimenti alternativi. Anche nelle scuole si incentiva l'uso dell'alimentazione alternativa come integrazione della merenda scolastica. Siamo organizzate in diversi gruppi che fanno settimanalmente visita ad una comunità nel fine settimana per sostenere l'animazione. Si finisce sempre con una grande festa e le comunità si riuniscono per una grande cena.

MULTIMISTURA: sono alimenti integratori usati nella nostra alimentazione giorno per giorno, che contengono un alto valore nutritivo.

COMPOSIZIONE: farina di grano, farina di riso, fubà, farine, polvere d'uovo, polvere di foglia di macaxeira, semi. girasole, melancia, jerimum, jergerlim...

PREPARANDO UNA MULTIMISTURA

MEDICINE NATURALI

L'uso delle piante medicinali ha rivoluzionato il lavoro locale della pastorale dell'infanzia. La medicina domestica sta dando buoni risultati, oggi la nostra comunità parrocchiale può contare su una farmacia vivace, che nasce da un sogno e dalla collaborazione delle guide, delle famiglie e delle comunità.

Le guide sono istruite attraverso dei corsi di medicina naturale. Esse apprendono praticamente e teoricamente come preparare una medicina naturale. Spesso fanno anche delle ricerche sulle piante medicinali, a cosa servono e come si usano.

Il locale messo a disposizione dalla parrocchia dove si trova la farmacia è frequentato quasi quotidianamente per preparare le buste per la vendita (simbolica) dei rimedi. Questo rende il lavoro credibile agli occhi della popolazione.

PREPARANDO I RIMEDI CASALINGHI

ACCOMPAGNAMENTO DELLA CRESCITA

Attraverso la pesatura mensile fatta nelle proprie comunità, le guide comunitarie tentano di interessare le famiglie al problema della nutrizione. Iniziare all'alternativa alimentare, preparazione degli orti e piccoli progetti di aiuto vicendevole. L'infanzia che è denutrita riceve un trattamento del tutto speciale. Con l'accompagnamento molti bambini nati sottopeso recuperano tornando ad essere infanzia sana e allegra.

Quando è necessario le guide inviano i bambini all'ospedale. Le guide e le maestre assumono insieme il lavoro di difesa della vita.

BAMBINI CHE STANNO PER ESSERE PESATI

UN BAMBINO PRIMA E DOPO IL RECUPERO

prima (1 anno e 2 mesi : 8 kg)

dopo (1 anno e 3 mesi : 9,200 kg)

torna alle pagine del Gruppo Missionario