Associazione “CORO S. TERESA”

BASILICA S. TERESA DEL BAMBINO GESU’

VERONA – TOMBETTA

Via Calvi, 4/b – tel. 045/501148 - 045/508708  

 

I CD del Coro S.Teresa

 

    Le note dell’Anima

 

E’ stato realizzato nel giugno del 1997, all’interno della Basilica di S. Teresa di Verona Tombetta, sotto la direzione del Maestro Marcellino Caloi e con la collaborazione dell’Accademia Strumentale S. Filippo Neri di Verona, dei solisti Sonia Corsini soprano, Flavia Giordanelli soprano, Ciro Passilongo tenore, della tromba Piergiorgio Rossetti e degli organisti Roberto Bonetto e Padre Angelo Vertua, organista titolare del Coro.

Il CD, dedicato a S. Teresa del Bambino Gesù, è stato realizzato in occasione del Centenario della sua morte, per rendere un consistente omaggio alla Santa, di cui il Coro porta il nome, e contiene l’esecuzione de “le cinque parole di S. Teresa” per soli, coro, orchestra ed organo, magistralmente musicate da Padre Virgino Bodei, carmelitano presso la Chiesa degli Scalzi di Verona. Si tratta di cinque espressioni, più o meno articolate, scelte tra gli scritti poetici della Santa da Padre Angelo Meneghini, il grande artefice del Santuario di S. Teresa in Tombetta, verso gli anni cinquanta, allo scopo di offrire, in occasione della annuale celebrazione del "Transito" della Santa, la sera del 30 settembre, un filo conduttore per riflessioni che facessero emergere le principali esperienze spirituali della vita di S. Teresa, specialmente nel momento della sua morte.  

La prima di queste strofe o espressioni ha per titolo "Madre, il cui riso amabile", ed é tratta dall'ultima di quelle 25 ottave di cui si compone la più bella poesia di Teresa: "Perché t'amo, o Maria", composta nel maggio 1897.

La seconda espressione ha per titolo "E' Cristo l'amatore" e comprende tre strofe della poesia "I responsori di S.Agnese", composta il 21 gennaio 1896.

La terza espressione ha per titolo "Scendendo in terra", e riferisce la prima strofa della poesia "Il cantico di suor Maria della Trinità e del Volto Santo", composta il 31 maggio 1896.

La quarta espressione s'intitola "Morire d'amore" e non é altro che la XIV strofa dell'altra grande poesia della Santa "Vivere d'amore!", composta il 26 febbraio del 1895.

La quinta espressione dal titolo "Noi discendiam dalla magion degli angeli", ricorda il momento conclusivo, tragico e insieme glorioso, della vita di S. Giovanna d'Arco.

Il CD contiene anche la “Missa Brevis” di J.Haydn, tre brani di J. S. Bach e due brani di C. Franck, tra i quali spicca un mirabile “Panis Angelicus”, eseguito dal soprano Sonia Corsini da Nogara (VR) con il contorno di Coro ed organo.

E’ stato prodotto in 3000 copie.


  La musica di Natale

 

Sull’onda dell’entusiasmo del lavoro eseguito e dei benevoli consensi ottenuti dal primo CD, il Coro decideva di ringraziare gli amici che l’avevano aiutato nella sua realizzazione con la registrazione di un CD celebrativo del Natale. Ed ecco che nel settembre 1997, sempre all’interno della Basilica di S. Teresa, veniva inciso questo CD con la collaborazione dei soprano Sonia Corsini e Flavia Giordanelli e della tromba Piergiorgio Rossetti.

Il Cd contiene brani della tradizione natalizia, integrati da un’Ave Maria ed una Pastorale di C. Franck, eseguiti magistralmente dal soprano Sonia Corsini e dal maestro del Coro, Marcellino Caloi, all’organo.

E’ stato prodotto in 4000 copie.


 Natale in Basilica

 

Altro CD, come del resto anche il successivo, che contiene brani della tradizione natalizia italiana, francese e tedesca.

Realizzato nel giugno del 1998, contiene anche la composizione “L’ultima Comunione di S. Teresa”, espressamente scritta per il Coro da Padre Angelo Vertua, con l’intervento dei soprani Sonia Corsini e Flavia Giordanelli e la tromba Piergiorgio Rossetti. Degni di essere ascoltati in devoto silenzio sono i brani “Ave verum” e “Laudate Dominum”.

Questa opera, recensita favorevolmente anche durante la trasmissione “Nuova musica sacra” della Radio Vaticana del 6 gennaio 1999, è stata presentata per la prima volta durante il concerto celebrativo del centenario della morte di S.Teresa, tenutosi nella Basilica di S. Teresa di Verona Tombetta, la sera del 3 ottobre 1997.

Il CD è stato prodotto in 3000 copie.


In notte placida

 

Ultima realizzazione del Coro. Registrata nel giugno 1999, è una miscellanea di brani natalizi, già registrati nei CD precedenti e prodotto a richiesta di amici amanti della musica natalizia.

E’ stato prodotto in 4000 copie.

 


 

Tutti i CD del Coro S. Teresa non sono in vendita, in quanto il Coro si è costituito in Associazione Culturale no-profit dal febbraio del 1999 e, quindi, non può esercitare compravendita di merci.

Tuttavia il Coro ha ceduto parte dei CD al negozio dei Ricordi della Basilica di S. Teresa di Tombetta, come offerta per la ricostruzione del Convento delle Suore Carmelitane di Zagabria.

Comunque chi fosse interessato ad avere copie dei predetti CD può rivolgere la richiesta al presente sito e verrà soddisfatto, sempre che siano ancora disponibili.


 

Ritorna alla pagina iniziale 

per inviare un e-mail

ultimo aggiornamento 8/6/2000