Azienda Agricola  Sandro Fay
via Pila Caselli 1
23030 S.GIACOMO di TEGLIO (Sondrio)
Tel.: +39 0342.786071
Fax: +39 0342.786058
e-mail: elefay@tin.it
Sui ripidi terrazzamenti del versante retico della Valtellina, nelle sottozone del Sassella, Grumello, Inferno e Valgella, viene coltivato il nobile vitigno Nebbiolo. E' una delle zone montane dove la viticoltura è considerata "eroica" per la particolare disposizione del territorio.
Le caratteristiche del terreno, la favorevole esposizione, il clima ventilato e la minuziosità nell'applicazione delle pratiche colturali favoriscono un grado di maturazione costante delle uve, esaltandone i profumi e gli aromi.

L'esperienza e la tecnologia dell'Azienda agricola Sandro Fay, unite ad un'attenta selezione delle uve in fase di raccolta, permettono una produzione di vini di spiccata personalità.
Seguendo l'antica tradizione della "forzatura" delle uve, una parte delle stesse, posta a mano in cassette di legno, viene messa in appassimento naturale in locali asciutti e ben areati ("fruttai") fino alla fine di gennaio.
Da un'ulteriore selezione e successiva pigiatura si ottiene un vino intenso e raffinato: lo Sforzato.
La vinificazione ed il successivo affinamento avvengono in botti di rovere nelle cantine di proprietà a San Giacomo di Teglio, dove i vini Valtellina DOC e DOCG acquistano corpo, colore e profumo.

 

 
I vini Valtellina DOC e Valtellina Superiore DOCG delle sottozone Sassella, Grumello, Inferno e Valgella sono ottenuti da uve Nebbiolo, raccolte nella seconda metà di ottobre.
Ad una fermentazione in vasche di acciaio inox seguono la maturazione in botti di rovere per almeno due anni e l'affinamento in bottiglia in cantine a temperatura costante. Si ottengono così vini importanti, in cui si ritrovano l'asprezza del terreno, la dolce sofferenza della vite e la passione dell'uomo.