L'Organo: caratteristiche


L'Organo, situato nella chiesa grande, è stato progettato, costruito ed inaugurato constestualmente alla chiesa stessa, nel 1992.

Costruito dalla ditta Tamburini, tra le ditte organarie italiane con la più lunga tradizione di costruzione e restauro di organi a canne (suoi per esempio i lavori sui grandi organi del duomo di Messina, della Basilica di S. Giovanni Bosco a Bologna e a Roma, del duomo di Milano, della Basilica di S. Pietro a Roma, degli auditorium della RAI a Roma, Napoli, Torino, del Conservatorio di Musica di S. Cecilia in Roma, e tantissimi altri), ha il pregio di essere stato pensato insieme alla chiesa stessa, evitanto così costosi e complicati interventi successivi per adattare un progetto nato senza organo ad ospitare un così imponente strumento.

Nel 2004, dopo parecchi anni di sostanziale inattività, sono stati eseguiti dei lavori di restauro di alcune parti, per ovviare a difetti di natura progettuale. Usato ormai in modo continuo, è uno dei migliori strumenti oggi disponibili nelle periferie romane. Fa parte della rassegna "Il Suono dell'Organo", una serie di concerti a Natale e Pasqua di ogni anno.

Dotato di due tastiere, circa 1600 canne, è a trasmissione elettrica con somiere a tiro, cassa espressiva al Positivo e, cosa insolita ma non così rara, ha al Grand'Organo un registro spagnoleggiante, la Tromba en Chamade, altrimenti detta Tromba Orizzontale, di grande effetto visivo ed acustico.

Di seuito sono riportati i registri e le principali caratteristiche tecniche.

 

Grand'Organo
Principale
8'
Sesquialtera
2 file
Ottava
4'
Voce Umana
8'
XV
2'
Tromba
8'
Quattro di Ripieno
4 file
Tromba en Chamade
8'
Flauto traverso
8'
 

 

Organo Positivo
Principale
4'
Ottavino
2'
Pienino
3 file
Viola dolce
8'
Bordone
8'
Oboe
8'
Flauto in VIII
4'
Tremolo
Nazardo
2' 2/3
 

 

Pedale
Contrabbasso
16'
Ottava
4'
Basso
8'
Fagotto
16'

 

Accessori

Unioni: I-P, II-P, II-I, Sopra I-P, Sopra II-P, Sopra II-I, Grave I, Grave II
Annullatori: Ance I, II, Pedale, Tromba eh Chamade, Gravi, Sopra, Ripieni
Aggiustabili: 6 su 8 pagine, per un totale di 48 combinazioni