ORATORI CAMPESTRI DI GODIASCO
Cap. K01 - Chiese ed oratori di Godiasco - Pag. K01.03
Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2001-2025- e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina
La chiesina di San Desiderio era anche chiamata Chiesa delle Roveri perché circondata da roveri. E' di origine molto antica. La tradizione orale vuole che esistesse già nel XII secolo e ad essa era annesso un cimitero. Di struttura molto semplice, ha una sola navata con un soffitto a volta ed un altare. L'attuale ristrutturazione é in pietra a vista.
Poco lontano dal paese sorgeva l'Oratorio dedicato a San Rocco, che era assegnato ai confratelli militanti sotto il vessillo dell'Arciconfraternita del Gonfalone di Roma. Venne distrutto durante un'alluvione, a causa dello straripamento del torrente Riale Lagone.
Esiste ancora in località San Bartolomeo la chiesetta omonima, già appartenuta ai monaci di San Marziano e rifatta pochi decenni or sono.
In località Montalfeo vi é tutt'oggi una chiesetta od oratorio, preceduta da un portichetto e con il tetto a capriata, dedicata a Santa Caterina.
In località Gomo vi é un altro Oratorio dedicato a San Carlo. Dicono che esso divida il confine a settentrione, tra Godiasco ed il limitrofo Comune di Rivanazzano.
Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home
Testo di
Ing. Arch. Michele Cuzzoni
Testo e fotografie tratti dal libro "Godiasco e il suo
territorio".