Cookie Policy Privacy Policy

Diocesi di Tortona

Parrocchia San Siro - Via Gerbidi 5 - Godiasco - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home

 LE CHIESE DI SALICE TERME

Cap. K01 - Chiese ed oratori di Godiasco - Pag. K01.02

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2001 - © Copyright 2001-2025- e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

 

A Salice, sede di un'autonoma parrocchia dal 1939, si trovano due chiese: la più grande e moderna, é sita in via Mangiagalli, mentre la più piccola e antica, in via Chiesa Vecchia. 

La prima, intitolata a Cristo Re, fu costruita nel 1939; intrinsecamente può dirsi priva di valore artistico ma vi si possono ugualmente ammirare alcuni interessanti, gradevoli dipinti collocati negli ultimi anni ad abbellimento dell'abside. 

La seconda, intitolata alla Natività  di Maria Vergine, ha ormai quasi mille anni di vita se si considera che notizie storiche relative ad essa si rinvengono già  a partire dall'anno mille quando fu gestita dai Padri Benedettini prima e da quelli Domenicani poi. Affidata alle cure di don Lorenzini, "cappellano" di Salice dal 1903 al 1915, fu, in quegli anni, completamente restaurata assumendo l'aspetto odierno. 

Il peso del tempo non ha tuttavia alterato il fascino antico della costruzione, ove nei mesi estivi, si può tuttora godere di un'atmosfera semplice e raccolta. 

 

La chiesa vecchia di salice

 


Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni
Testo e fotografie tratti dal libro "Godiasco e il suo territorio".