Cookie Policy Privacy Policy

Diocesi di Tortona

Parrocchia San Siro - Via Gerbidi 5 - Godiasco - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home

 BIOGRAFIA

Cap. H01 - Sede permanente dell'Esposizione dei Diorami di Riccardo Bedaglia nell'antica Chiesa S. Reparata e S. Siro - Pag. H01.01

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2012 - © Copyright 2001-2025- e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

 

 

Antica Chiesa di S. Reparata e San Siro Sede PERMANENTE dell'Esposizione di Diorami di

  RICCARDO BEDAGLIA


 

Riccardo Bedaglia, godiaschese, classe 1944 é l'autore dei diorami che sono esposti nell'antica chiesa di S. Reparata e S. Siro a Godiasco. Una raccolta di oltre 30 preziosissimi monumenti in miniatura. La prima parte racconta la storia di Gesù dalla nascita alla Resurrezione. La seconda invece é la "Godiasco" di una volta raccontata attraverso queste preziosissime opere. Angoli di un paese che ha tanto da raccontare e che Riccardo Bedaglia ha saputo riproporre in miniatura con tanta cura.

Ex ferroviere, si é dedicato a questa sua grande passione. I diorami (un'ambientazione in scala che ricrea scene di vario genere) sono stati realizzati interamente da Riccardo con l'utilizzo di arenaria, cartongesso, gesso policromo, polistirolo e legno. E poi tutto a mano con tanta, tantissima pazienza.

Oltre alla riproduzione della vita di Gesù si possono ammirare la Pieve di San Zaccaria, il Castello di Oramala, il Santuario del Monte Penice e tante altre riproduzioni in miniatura.

E' dal 1993 che Riccardo Bedaglia si dedica a questo hobby.

 

 


Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni