Cookie Policy Privacy Policy

Diocesi di Tortona

Parrocchia San Siro - Via Gerbidi 5 - Godiasco - Ente Morale Religioso senza fini di lucro

Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home

 AGOSTO 2003: CONCERTO - ESPOSIZIONE QUADRI DI NOVARESIO

Cap. E01 - Fotografie del restauro dell'antica chiesa di S. Reparata e S. Siro - Pag. E01.18

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2003 - © Copyright 2001-2025- e sono desunti dalla documentazione indicata in Bibliografia a fondo pagina

 

Concerto in Chiesa del Coro "Comunità  Montana Oltrepò Pavese"

Prima esposizione di alcuni quadri di Giovanni Novaresio

La navata arredata La navata arredata
   
La navata arredata Dettaglio Lapide dei Caduti
   
Dettaglio altare laterale con statua del Sacro Cuore restaurata Dettaglio statua del Sacro Cuore restaurata
   
Vista d'insieme Dettaglio confessionale restaurato
   
L'altare maggiore Dettaglio altare maggiore
 
Esposizione di alcuni quadri di Giovanni Novaresio:
 
Alcuni quadri di Giovanni Novaresio Alcuni quadri di Giovanni Novaresio
   

Studio per le illustrazioni del Dramma "Caligola" - Di Albert Camus pubblicato sulla rivista di teatro "SIPARIO" (anno I, n° 2, giugno 1946)

   
Alcuni quadri di Giovanni Novaresio Alcuni quadri di Giovanni Novaresio
   
Alcuni quadri di Giovanni Novaresio Alcuni quadri di Giovanni Novaresio
 
Il Concerto del Coro COMOLPA:
 
I Coristi durante il concerto
   
I Coristi durante il concerto
   
L'ensemble al termine del concerto

 


 

Storia del

CORO COMUNITA' MONTANA OLTREPQ' PAVESE

(COMOLPA)

 

Il coro COMOLPA nasce tra la fine del 1984 e l'inizio de11985, grazie all'iniziativa motivata di alcuni appassionati di canto corale i quali, consapevoli della grande trasformazione in atto nel tessuto economico-sociale che interessava tutta la Valle Staffora e che rischiava di produrre un vuoto generazionale nelle tradizioni del canto d'insieme che caratterizzava il territorio, si sono aggregati sulla base di affinità  esclusivamente musicali.

L 'origine che caratterizzava tutti gli associati era il c.d. "Coro d'Osteria"; punto di aggregazione comune a molte delle piccole Comunità  che formavano la vallata.

Ben presto si é fatta però luce una nuova e motivante consapevolezza: la forza e la positività  del "fare squadra ". Il canto diventava cosi una positiva conseguenza del " sapere stare insieme ".

La vocalità  acquisita con la pratica spontanea del " cantare in osteria " si rivelava però non più adeguata per un insieme complesso e articolato come la composizione che, in breve tempo si era consolidata; é iniziato così un lungo periodo di formazione, basato sulla condivisione della ricerca nel canto tradizionale e nella cultura del canto popolare e della montagna. Punto irrinunciabile, per tutti, rimaneva comunque un tenace filo di collegamento con la vocalità  ed il repertorio d'origine.

Tra gli scopi che il gruppo si é dato, hanno trovato particolare spazio sia la ricerca che la divulgazione sul territorio di un canto popolare "nostrano ", esplicitato nel repertorio e nella vocalità  espressa.

Nel 1989 il Coro si cimenta nella prima registrazione e, dopo dieci anni, nel pieno di una trasformazione vocale e di maturità  musicale complessiva, nel 1999 si é posto l' obiettivo di una seconda ed impegnativa incisione, con la consulenza tecnica di Luciano Comini, che si é resa disponibile nell' estate del 2000.

Il sodalizio trova il proprio sostegno nel contributo di alcune Istituzioni: prima fra tutte, la Comunità  Montana Oltrepo' Pavese, della quale porta il nome; non secondario é il sostegno della CARIPLO (ora - 2003 - Banca Intesa BCI) e, terzo ma non meno importante, l'aiuto del Comune di Bagnaria (PV), nel cui territorio il gruppo ha fissato la sua sede definitiva - a Ponte Crenna - dove si riunisce regolarmente ogni Venerdì sera per le prove settimanali.

Tutti i coristi che ne hanno fatto parte e che ne compongono l' organico, sono i veri artefici dei progressi e dei risultati raggiunti; le motivazioni comuni e la capacità  di " stare insieme " hanno favorito un sodalizio che, ci auguriamo duri a lungo nel tempo.

 

                                                                                     IL DIRETTORE

                                                                                  Dr. Eraldo Pedemonte

 

 


Sommario del sito - Parrocchia S. Siro in Godiasco - Mappa del sito - Home

Bibliografia

Testo di Ing. Arch. Michele Cuzzoni

Immagini di proprietà  dello Studio Tecnico "Ingegneria - Architettura - Campanologia" di Ing. Arch. Michele Cuzzoni - Sannazzaro de' Burgondi (PV)..

Fonte immagini: Ripresa diretta di Michele Cuzzoni