Filmato dell'inaugurazione della chiesa (dicembre 1960) 1°parte

 

 

Filmato dell'inaugurazione della chiesa (dicembre 1960) 2°parte

 

 

 

 

4 DICEMBRE 1960

3 DICEMBRE 2000

 

Domenica 3 dicembre 2000, nella Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, la comunità di Pescaiola ha solennemente ricordato i 40 anni dell’apertura al culto della sua chiesa parrocchiale dedicata a Santa Agnese, vergine e Martire.

In quest’occasione l’Assessore Angiolini del Comune di Arezzo, ha inaugurato i nuovi locali parrocchiali dedicati alla memoria di Don Angelo Trapassi, primo e indimenticato parroco .
In tali locali, inoltre, è stata esposta la retrospettiva fotografica dal titolo Senza storia non esiste futuro ed è stato proiettato l’omonimo e inedito documentario realizzato con vecchi filmati amatoriali degli anni ’60 aventi per oggetto la consacrazione della chiesa e la vita che a Pescaiola si svolgeva.

I 40 anni costituiscono sempre un traguardo particolarmente significativo nella vita di ciascun individuo e lo sono tanto più se a festeggiarli è una comunità che proprio nella sua chiesa trovò il basilare centro di costituzione e aggregazione.
Comunità che oggi si trova radicalmente rinnovata e notevolmente accresciuta, rispetto alle sue origini, a causa dei numerosi insediamenti abitativi. Comunità che ha visto e vede tutt’ora il suo territorio subire travolgimenti tanto rapidi da cambiarne completamente i connotati originari.

A Don Giuseppe Badii, attuale parroco e a Don Stefano Sereni va perciò l’indiscusso merito di aver richiamato l’attenzione dei numerosi fedeli, in gran parte ignari, verso tale importante tappa della vita della comunità pastorale locale.

I due sacerdoti, infatti hanno voluto fare memoria del ruolo fondamentale che la chiesa di sant’Agnese ha ricoperto per l’allora nascente comunità parrocchiale e nel contempo evidenziare come, nel corso degli anni, questa stessa chiesa abbia sempre testimoniato la presenza e l’amore di Cristo a tutte le persone che hanno vissuto e vivono a Pescaiola, nella diversità dei modi e delle forme delle varie iniziative intraprese da ogni suo pastore.

La celebrazione della domenica è iniziata con una processione che ha percorso, invertendolo, il tragitto di quella compiuta nel giorno della solenne benedizione della Chiesa, 3 dicembre 1960, come ci testimonia il documentario.

La processione attuale si è mossa, accompagnata dalla Filarmonica “Guido Monaco” di Arezzo,dalla cappella Vestri, che si trovava allora all’estrema periferia della città, alla volta della chiesa. Qui la santa Messa cantata è stata concelebrata in modo solenne dai sacerdoti Can. Don Pietro Buresti, dal Missionario Comboniano, P. Remo Mariani e da Don Giuseppe e Don Stefano.

Grande e sentita è stata la partecipazione dei numerosi fedeli, molti dei quali parrocchiani di vecchia data o ex parrocchiani, i quali hanno vissuto l’emozione provata quando S.E. il Vescovo di Arezzo Mons. Giovanni Telesforo Cioli, 40 anni fa consacrò la “loro” nuova chiesa.

Questa celebrazione è stata anche l’occasione per riflettere sul ruolo che oggi deve svolgere l’intera comunità parrocchiale per sentirsi pienamente chiesa. E’ stato importante per ogni fedele fare memoria del passato per riconoscersi e ritrovarsi parte di un unico popolo che ha vissuto e vive in uno stesso territorio e che perciò celebra e opera unito dai valori del vangelo, guidato dai suoi pastori.

L’inaugurazione dei rinnovati locali parrocchiali è stato il successivo emozionante momento culminato nella scoperta della targa con la loro dedicazione alla memoria di Don Angelo Trapassi. Chi fra i fedeli presenti ha avuto la possibilità di conoscerlo ne ricorda ancora il sorriso, i modi affabili, il rigore morale. ma soprattutto la fede profonda in Cristo che lo ha sorretto nella difficile missione di guidare, primo pastore, la nascente comunità ecclesiale di Pescaiola.

Egli è stato infatti il primo parroco di questa comunità che con lui ha condiviso , sofferto e partecipato attivamente alla realizzazione della chiesa e dei suoi locali che però non poterono essere da lui portati a compimento così come previsto dal progetto per vari motivi, non ultimi quelli di ordine finanziario.

Le disponibilità economiche, purtroppo, non sono mai tali da poter coprire completamente tutte le spese necessarie per il mantenimento, lo sviluppo o l’adeguamento delle opere parrocchiali alle richieste della comunità. E’ anche in questi frangenti che viene messo alla prova il senso di appartenenza di ciascuno alla propria chiesa. Si richiede oggi, forse più che nel passato la partecipazione diretta e responsabile di ognuno dei fedeli alle scelte, alle iniziative e alle spese intraprese per il bene comune.

Sensibili e creativi sono sempre i ragazzi che frequentano il catechismo o che partecipano all’A.C.R. i quali si sono impegnati per sabato 15 e domenica 16 dicembre in un MERCATINO DI NATALE il cui ricavato verrà devoluto per coprire parte delle spese dei nuovi locali. In quell’occasione verrà riaperta al pubblico la mostra fotografica e proiettato a ciclo continuo il documentario che, mettendo a confronto filmati d’epoca e riprese recenti testimonia l’origine di Pescaiola e il suo attuale sviluppo urbanistico e mostra le opere che hanno visto impegnati tutti i suoi pastori.

Laura Berni

 

 

CRONISTORIA DELLA COSTRUZIONE DELLA NOSTRA CHIESA

 

21/4/1953 :Incarico da parte della Curia Vescovile ai progettisti, gli Ingg. Andrea Bianchini, Enzo Berti, Mario Uccelli.

1/10/1953 :Approvazione del progetto di massima da parte della Pontificia Commissione Arte Sacra.

25/3/1954 :Approvazione dalla stessa Commissione del progetto definitivo.

5/8/1955 : Con nota n° 35390 l'Arcivescovo Giovanni Costantini comunica da Roma l'avvenuto contributo da parte delloStato ai sensi dellalegge 18/121952 n°2522 di £ 22.500.000 per la costruzione della Chiesa.

17/8/1955 :Il ministro dell'interno Tambroni conferma al Vescovo Mons. Emanuele Mignone l'approvazione del finanziamento di cui sopra.

5/5/1956 :Acquisto del terreno da fratelli Niccolai.

10/10/1956 :Il progetto viene esposto alla VIII * Settimana di Arte Sacra a Napoli e viene pubblicato sulla rivista "Fede ed Arte" annoIV 1956.

1/4/1957 :Il provveditorato alle Opere Pubbliche per la Toscana autorizza l'esecuzione dei lavori.

10/9/1957 :Mons. Emanuele Mignone e Mons. Telesforo Giovanni Cioli benedicono la posa della prima pietra alla presenza delle autorità.

7/10/1957 :Il Comune rilascia la regolare licenza di costruzione.

20/10/1957 :L'impresa "Cooperativa Edile di Pieve a Maiano" diretta dall'Ing. Alfredo Grotti dà inizio ai lavori.

2/6/1959 :Ultimazione dei lavori

1/9//1959 :Il vescovo emette il decreto di istituzione della nuova parrocchia di S. Agnese.

27/5/1960 :L'Ing. Tuccimei Filippo, ispettore del Genio Civile di Roma esegue il collaudo statico dell'edificio.

3/12/1960 :Apertura al culto.

23/1/1965 :La Chiesa viene cosacrata da Sua Ecc. Mons. Giovanni Cioli

24/11/1979 :Solenne inaugurazione della "Via Crucis" opera realizzata da un nostro parrocchiano Mariano Tenzi.Ha presieduto il rito Sua Ecc. Mons. Angelo Scapecchi.

9/1/1994 :Inaugurazione delle vetrate artistiche disegnate dal nostro parrocchiano Mariano Tenzi.

3/12/2000 :Inaugurazione dei nuovi locali parrocchiali

10/5/2009 :Inaugurazione Centro sportivo

 

 

21 gennaio SANT'AGNESE vergine e martire

Agnese, fu martirizzata a dodici anni, durante la persecuzione ordinata dal Prefetto di Roma, Sinfronio, sotto l'imperatore Decio (249/251). Gettata nel fuoco, questo si estinse per le sue orazioni, fu allora colpita con la spada. Nel Martiriologo romano è riportato lo scritto del beato Girolamo, che di lei dice:

"Con gli scritti e con le lingue di tutte le genti, specialmente nelle chiese, fu lodata la vita di Agnese; la quale vinse e l'età e il tiranno, e col martirio consacrò la gloria della castità".

Agnese, santa, martire di Roma, morì probabilmente verso la metà del III secolo. Il secolo successivo, secondo la tradizione, sul luogo della sua sepoltura, Costantina, figlia di Fausta e Costantino, volle costruire una chiesa per onorarla. Nel IX secolo il corpo di S. Agnese, venerato in una arca fissata alla parte superiore della cripta, fu privato della testa che venne trasportata nel Sancta Sanctorum.

Plausibilmente in quell'occasione vi si aggiunsero le spoglie di S. Emerenziana. Il 21 gennaio del 1621 il corpo della santa fu riposto, unitamente ai resti d'Emerenziana, in una cassa d'argento, sotto l'altare maggiore della basilica di Via Nomentana. Il 7 ottobre 1625, durante alcuni lavori, venne operata una ricognizione del loculo.

L'insigne reliquia della testa, per volere di S. Pio X (1903-14), è oggi venerata in un prezioso reliquiario, dono del cardinale Mariano Rampolla del Tindaro, posto nella cappella, dovuta al principe Don Alfonso Doria Pamphily, nella chiesa a lei dedicata a Piazza Navona.

Il Posterla, nella sua guida del 1707, Roma Sacra e Profana, menziona un prezioso reliquiario in argento, contenente un braccio della Santa, custodito nella sagrestia di S. Pietro in Vincoli.

(Tratto dall'opera "Reliquie Insigni e "Corpi Santi" a Roma" di Giovanni Sicari)

 

Alla Santa è dedicata una delle più antiche chiese di Arezzo, che si trova in via Pellicceria.

"L'esistenza della Chiesa di S. Agnese è già documentata nel 1025. Venne dunque fondata nell'Alto Medioevo ed è probabile che per costruirla ci si servisse di conci di arenaria tratti da qualche costruzione pagana".

Nel 1959 il titolo e il beneficio furono trasferiti nella nuova Chiesa parrocchiale di S. Agnese in Pescaiola.

(Tratto da "Arezzo: guida storico-artistica" di Angelo Tafi)

 

 

 

SACERDOTI IN SANT'AGNESE IN PESCAIOLA

 

	ANNO                      PARROCI                                                                       COLLABORATORI                                                         
 
1959                             don ANGELO TRAPASSI                                                                             
1960                                                                                                                         
1961                                                                                                                         
1962                                                                                                                         
1963                                                                                                                         
1964                                                                                                                         
1965                                                                                                                         
1966                                                                                                                                                                                      don Angelo Sabatini                                                           
1967                                                                                                                                                                                      don Angelo Sabatini                                                           
1968                                                                                                                                                                                      don Ottavio Ginestroni                                                       
1969                                                                                                                                                                                      don Ottavio Ginestroni                                                       
1970                                                                                                                                                                                      don Ottavio Ginestroni                                                       
1971                                                                                                                                                                                      don Giancarlo Gatteschi                                                    
1972                                                                                                                                                                                      don Giancarlo Gatteschi                                                    
1973                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                                                   
1974                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1975                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1976                             don MARIO GHINASSI                                                   don Alessandro Renzetti                    
1977                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1978                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1979                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1980                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1981                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1982                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1983                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1984                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1985                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1986                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1987                                                                                                                                                                                      don Alessandro Renzetti                     
1988                             don DARIO CACCIALUPI                                              don Giovanni Zanchi                           
1989                                                                                                                                                                                      don Giovanni Zanchi                            
1990                                                                                                                                                                                      don Giovanni Zanchi                            
1991                                                                                                                                                                                      don Faliero Gudini                               
1992                                                                                                                                                                                      don Faliero Gudini                               
1993                                                                                                                                                                                      don Faliero Gudini                               
1994                                                                                                                                                                                      don Faliero Gudini                               
1995                                                                                                                                                                                      don Faliero Gudini                               
1996                             don GIUSEPPE BADII                                                    don Faliero Gudini                              
1997                                                                                                                                                                                      don Faliero Gudini                               
1998                                                                                                                                                                                      don Stefano Sereni                              
1999                                                                                                                                                                                      don Stefano Sereni                              
2000                                                                                                                                                                                      don Stefano Sereni                              
2001                                                                                                                                                                                      don Stefano Sereni
2002                                                                                                                                                                                      don Stefano Sereni
2003
2004 							     don Giorgio Basacca		             
2005                             don SEVERINO BERNARDINI   						             don Giorgio Basacca
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013																
 
 
HOME PAGE