INCONTRO DEI GRUPPI DI PREGHIERA

PARROCCHIA
Ss.VALENTINO e ILARIO
Viterbo - Villanova

15 dicembre 2001

Beati  gli operatori di pace
perché saranno chiamati
figli di Dio”
Guida: Stasera ci troviamo qui riuniti per accogliere l’invito del Papa a promuovere “preghiere, cosicché si levi nella Chiesa una corale invocazione perchè in ogni parte del mondo germoglino costruttori di pace dimentichi dei loro interessi particolari e disposti a lavorare per il bene comune”(Giovanni Paolo II)
Mentre i venti di guerra continuano a soffiare impetuosi, insieme dobbiamo invocare il dono della pace da Cristo, Principe della pace, che, risorto, appare ai discepoli dicendo pace a voi. Insieme dobbiamo chiedere insistentemente che Egli illumini le menti e i cuori dei responsabili delle Nazioni orientandoli verso scelte di dialogo e di pace, con la consapevolezza che “tutto è perduto con la guerra ed è sempre l’ora della pace” (Giovanni Paolo II). Dobbiamo pregare perché nulla resti intentato sulla via della sospensione di ogni azione bellica, della ricerca delle trattative, della riparazione dei diritti violati, del soccorso a tutte le vittime della guerra: solo nella verità di un dialogo che sappia accettare l’altro e capirne le ragioni, c’è la strada per la vera pace nel rispetto della giustizia. Il Beato Padre Pio ci accompagna nella nostra preghiera, e prega con noi il Signore perchè doni al mondo intero la gioia di una pace conquistata e la serenità della riconciliazione ritrovata .
INVOCAZIONE DELLO SPIRITO SANTO (insieme)
Vieni Spirito Santo,manda a noi dal cielo un raggio della tua luce
Vieni padre dei poveri,Vieni, datore dei doni, vieni luce dei cuori
Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa
Lava ciò che è sporco,bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina
Dona ai tuoi fedeli i tuoi santi doni, e accendi in noi il fuoco del tuo amore.
 
Saluto del sacerdote e momento penitenziale
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
La pace sia con voi. E con il tuo spirito.
    Eccoci, Signore, davanti a Te. Col fiato grosso, dopo aver tanto camminato. Ma se ci sentiamo sfiniti, non è perché abbiamo percorso un lungo tragitto, o abbiamo coperto chissà quali interminabili rettilinei. È perché, purtroppo, molti passi li abbiamo consumati sulle strade nostre e non sulle tue: seguendo i tracciati, involuti, della nostra caparbietà e non le indicazioni della tua Parola; confidando sulla riuscita delle nostre manovre, e non sui moduli semplici dell’abbandono fiducioso in te. Forse mai, come in questo tempo, sentiamo nostre le parole di Pietro: “Abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla”. Ad ogni modo vogliamo ringraziarti ugualmente, perché facendoci contemplare la povertà del raccolto, ci aiuti a capire che senza di te non possiamo fare nulla e ci agitiamo soltanto (da una preghiera di don Tonino Bello).
 
INVOCAZIONE Di PERDONO
Guida: Poniamo in mezzo a noi Colui che è venuto perché nel mondo ci fosse pace. Chiediamo al Signore Gesù, ancora oggi crocifisso nell’uomo che soffre, la luce e la determinazione per fare della nostra vita una esperienza ed una testimonianza di pace. (un cero acceso viene portato all’altare)
 
Sacerdote: «Io, il Signore, ho fatto progetti precisi su di voi. Vi assicuro: sono progetti di benessere, non di sventure perché voglio darvi un futuro pieno di speranza. Allora, quando verrete a supplicarmi e a pregarmi, vi esaudirò. Mi cercherete e mi troverete. Poiché mi cercherete con tutto il vostro cuore, io mi lascerò trovare da voi. Ricostruirò il vostro popolo, vi radunerò da tutte le nazioni e da tutti i paesi dove vi ho dispersi. Vi farò ritornare nel luogo dal quale vi ho fatti partire per l'esilio. Questo dice il Signore».
O Beato Padre Pio, chiedi al Signore per noi la pace. Signore, pietà
O Beato Padre Pio, chiedi a Cristo per noi la riconciliazione. Cristo, pietà
O Beato Padre Pio, chiedi al Signore per noi la sicurezza. Signore, pietà
Dio della pace, non ti può comprendere chi semina la discordia, non ti può accogliere chi ama la violenza: dona a tutti la perseveranza di cercare sempre la pace. Per Cristo nostro Signore. Amen
Guida: Non importa che tu sia uomo o donna, fanciullo o vecchio, operaio o contadino, soldato o studente o commerciante; non importa quale sia il tuo credo politico o quello religioso. Se ti chiedono qual è la cosa più importante per l’umanità, rispondi prima, dopo e sempre: la pace! Accogliamo con gioia la Parola di Dio (intronizzazione Vangelo)
 
CANTO: ALLELUJA
Dal VANGELO di Matteo (5,1-12.38-48)
Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:
“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra. Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.
Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti. Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”. Parola del Signore. Lode a te, o Cristo.
 
CANTO: ALLELUJA
BREVE RIFLESSIONE
Professione di Fede
- Rinunziate al peccato per vivere nella libertà dei figli di Dio?
- Rinunziate all’egoismo che allontana dal Signore?
- Rinunziate alla pigrizia che addormenta la carità?
- Rinunziate alla superbia che spegne la fede?
        - Rinunziate all’ipocrisia che uccide la sincerità?
        - Credete in Dio, Padre onnipotente?
         - Credete in Gesù Cristo suo Figlio?
         - Credete nello Spirito Santo che santifica?
         - Credete la Chiesa, una e cattolica?       
Il Signore confermi e sostenga i nostri propositi di bene. Per Cristo nostro Signore. Amen
Ostensione della Reliquia - Canto (dal Salmo 23)
Del Signore è la terra e quanto contiene * l’universo e tutti i suoi abitanti
E’ Lui che l’ha fondata sui mari * e sui fiumi l’ha stabilita
Chi salirà il monte del Signore * chi starà nel suo luogo santo
Chi ha mani innocenti e cuore puro * chi non pronuncia menzogna
Questi otterrà benedizione dal Signore * giustizia da Dio sua salvezza
Ecco la generazione che lo cerca * che cerca il tuo volto, o Signore
Testimonianze
Guida: ascoltiamo cosa ha scritto Padre Pio a proposito della pace
Lettore: dalle Lettere di Padre Pio
Preghiamo incessantemente per i bisogni attuali della nostra diletta patria, dell'Europa e del mondo intero.Dio misericordioso abbia pietà delle nostre miserie e dei nostri peccati; ridoni a tutto il mondo la tanto sospirata pace.
 
La pace è la semplicità dello spirito, la serenità della mente, la tranquillità dell'anima, il vincolo dell'amore.
La pace è l'ordine, l'armonia in tutti noi: ella è un continuo godimento, che nasce dal testimonio della buona coscienza: è l'allegrezza santa di un cuore, in cui vi regna Iddio. La pace è il cammino alla perfezione, anzi nella pace si trova la perfezione
La pace dello spirito può mantenersi anche in mezzo a tutte le tempeste della vita presente; essa... consiste essenzialmente nella concordia col nostro prossimo, desiderandogli ogni bene; consiste,
ancora nell'essere in amicizia con Dio, mediante la grazia santificante; e la prova di essere uniti a Dio ne è quella morale certezza che noi abbiamo di non aver peccato mortale.
La pace infine consiste nell'aver riportato vittoria sul mondo, sul demonio e sulle proprie passioni.
Testimonianza di Maria Sensi Lulli
Guida: il Beato Padre Pio ha detto ancora:
LETTORE: La preghiera è la migliore arma che abbiamo ed è la chiave che apre il cuore di Dio. É la preghiera, questa forza unita di tutte le anime buone, che muove il mondo, che rinnova le coscienze, che conforta i sofferenti, che guarisce gli ammalati, che santifica il lavoro, che eleva l'assistenza sanitaria, che dona la forza morale e la cristiana rassegnazione alla umana sofferenza, che spande il sorriso e la benedizione di Dio su ogni languore e debolezza.
 
Scambio del segno della pace
Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito.
Nello spirito del Cristo risorto, scambiamoci un segno di pace.
 
Donna: Fratello mio, oggi ti dò la pace del Signore.
Uomo: Sorella mia, oggi ti dò la pace del Signore.
Guida: Non è la pace di questo mondo che svanisce troppo in fretta, ma è la pace che nostro Signore ci dona.
 
Donna: Fratello mio, oggi ti dò l’amore del Signore.
Uomo: Sorella mia, oggi ti dò l’amore del Signore.
Guida: Non è l’amore di questo mondo che svanisce troppo in fretta, ma è l’amore che nostro Signore ci dona
 
Donna: Fratello mio, oggi ti dò la gioia del Signore.
Uomo: Sorella mia, oggi ti dò la gioia del Signore.
Guida: Non è la gioia di questo mondo che svanisce troppo in fretta, ma è la gioia che nostro Signore ci dona
 
PREGHIERA: O Signore fa’ di me uno strumento della tua pace:
dov’è odio che io porti l'amore
dov’è offesa che io porti il perdono;
dov’è dubbio che io porti la fede,
dov’è discordia che io porti l’unione,
dov’è errore che io porti verità,
a chi dispera che io porti la speranza.
Guida: Sentendoci fortemente in comunione col Beato Padre Pio, recitiamo insieme, tenendoci per mano, la preghiera che lo stesso Gesù ci ha insegnato
 
Padre nostro
Guida: la Madonna è presente qui con noi questa sera. Invochiamola con amore e speranza: Ave Maria
Invocazioni di Benedizione
Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito
Ti preghiamo, Cristo, preservaci dalla guerra e a coloro che stanno combattendo dona presto la pace - Amen
Accompagna i fratelli e i padri che combattono, manda loro la pace - Amen
Combattiamo l’odio, amiamoci tutti come fratelli - Amen
Il Signore vi benedica e vi protegga - Amen
E la benedizione di Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre - Amen
 
Guida: Lasciamoci con un invito scritto da Padre Pio:
Un sorriso non costa nulla e rende molto. Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo ricordo è talora eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno. Nessuno è così povero da non poterlo dare. Crea felicità in casa; è sostegno negli affari è segno sensibile dell’amicizia profonda. Un sorriso dà riposo alla stanchezza, nello scoraggiamento rinnova il coraggio: nella tristezza è consolazione; d’ogni pena è naturale rimedio. Ma è bene che non si può comprare, né prestare, né rubare, poiché esso ha valore solo nell’istante in cui si dona.
E se poi incontrerete chi non vi dona l’atteso sorriso, siate generosi e dategli il vostro; perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come chi non sa darlo ad altri. - Canto finale