Visita al nostro Santuario e storia dello stesso

IL SALONE DI SANTA TERESA

Acconto alla Basilica, si può visitare il "Salone della piccola via dell'infanzia spirituale". In una successione di 31 quadri allegorici dipinti dal Pegrassi è illustrato l'itinerario spirituale che S. Teresa non solo ho seguito per arrivare alla santità, ma che ha anche insegnato; per questo la Chiesa le ho riconosciuto il titolo di Dottore della Chiesa.
    Entrata al Carmelo col proposito di cercare lo perfezione, Teresa sente l'ansia di non essere meno generosa degli antichi santi e vuoI dare tutto, abbandonarsi completamente, soffrire per essere degna di un Dio Crocifisso. Ma ben presto lo scoraggiamento l'assale: la penitenza non è fatta per lei; comprende così che ci deve essere una via altrettanto generosa ma possibile a tutti; la via della santità universale, la stessa via battuta dal Dio Bambino di Betlemme, con il suo stesso invito: «Se non vi farete Piccoli... non entrerete nel regno dei cieli». Ecco: diventare come bambini per ridiventare capaci di fiducia, d'apertura, di Amore, di quell'amore di bimbi che è senza condizioni come quello stesso di Dio! E Teresa vuole bruciare d'amore, vuole vivere d'amore e morire per amore per lasciarlo dilagare sulla terra come un torrente di fuoco. Ma per realizzare questo ideale, Teresa sa che bisogna spesso, pur cogliendo una rosa, accettare di pungersi alle spine, portare la croce, una croce a volte molto pesante, che fa anche lacrimare gli occhi: ma, abbracciata a Lui, ogni lacrima sarà raccolta e nel Suo Cuore diventerà luce e sorriso e pace.
    Perché allora temere di dannarsi? Già, i piccoli non si dannano perché per ogni bambino c'è sempre un Dio che apre le braccia.

Ritorna alla pagina precedente  Vai alla pagina seguente

per inviare un e-mail

ultimo aggiornamento 19/09/2004