CORSI PER FIDANZATI 2003

CORSO UNICO
16 Gennaio 2003
Inizio del corso: ore 21.00
Iscrizioni: al termine del primo incontro
Entrata: dal piazzale della Chiesa, sulla destra
Giorno di incontro: giovedì alle ore 21.00
Modalità di svolgimento: secondo le ultime disposizioni della Curia di Verona
DAL CORSO AL PERCORSO

Il "Corso per fidanzati" é programmato per un cammino di fede, e non semplicemente per una pratica burocratica per sposarsi in Chiesa secondo tradizioni e sentimentalismi.
"Sposarsi in Chiesa" é una scelta di vita, che impegna nella morale del vivere quotidiano e nella finalità della vita di coppia: siamo insieme nel nome del Signore; siamo insieme per sempre; siamo insieme per una missione: perpetuare nel tempo la paternità di Dio.
"Ricevere il sacramento del matrimonio" - a cui il "Corso per fidanzati" si finalizza - impegna a vivere il dono del Signore per sé e per la comunità. "Sarete miei testimoni nell'amore".
Sono programmati interventi di coppie di sposi per suscitare riflessione e dialogo e di esperti nelle varie discipline.
Sposarsi in Chiesa: non e' un obbligo

Farlo
é una scelta seria che pone Dio e la Chiesa al primo posto.
Le coreografie le può offrire anche il rito civile.
di don Giuseppe Marchi
(da Verona Fedele di domenica 7 gennaio 2000)
|
Sempre più fidanza ti
chiedono di sposarsi in chiesa. Alcune motivazioni che portano le
coppie al sacramento del matrimonio mi provocano un
"malessere" che voglio comunicare a coloro che si
apprestano a fare questo passo perché possano riflettere, capire e
forse anche maturare. Questo scritto non vuole essere un giudizio
alle persone, ma un momento di riflessione seria e profonda per non
incorrere in scelte superficiali e vivere momenti così importanti
della loro vita come una scadenza che è "da fare". -
Ci
sposiamo in chiesa per ricevere la benedizione di Dio. |
|
La preparazione al sacramento del matrimonio diventa oggi più che mai una delle urgenze prioritarie nell’evangelizzazione e nell’azione pastorale della chiesa. Di fronte alla grave crisi che investe il matrimonio e la famiglia, come comunità cristiana dobbiamo farci carico di accompagnare le giovani coppie scegliere a la famiglia come una vocazione nella quale si manifesta la volontà di Dio. I corsi per i fidanzati non possono esaurire la preparazione al matrimonio, ma, come affermano i Vescovi italiani nel “Direttorio di pastorale familiare”, “la forma più rispondente alla realtà del matrimonio e alle esigenze attuali, è quella degli itinerari di fede. Tale forma non è solo da privilegiare, ma deve diventare sempre più la “norma” nel cammino di preparazione al matrimonio, …In particolare, il metodo e i contenuti di questi itinerari devono ispirare ogni forma di preparazione, a partire dai cosiddetti “corsi per fidanzati”. L’obbligatorietà dei corsi è per far capire che il matrimonio è una cosa seria!” Ecco la data di inizio dell'unico corso programmato per il 2003: 1) 16 gennaio Il corso non va fatto a ridosso della data di matrimonio ma con un po’ di anticipo proprio per vivere cristianamente il tempo del fidanzamento. Vuol essere un aiuto a riscoprire le ragioni di fede per sposarsi nel Signore e formare una famiglia cristiana. Le iscrizioni si raccolgono al termine del primo incontro. Da Parrocchia Viva gennaio 2003 |