Terza unità

Home | Progetto | Ci presentiamo | Sommario | Forum | Intranet | Album | Materiali

"UNA STORIA DI PECCATO E DI MISERICORDIA"

Oggi Denise, Franci, Romi, Sissi e Claudia sono disorientate. In paese è successo qualche cosa che ha sconvolto tutti. Era stata organizzata una grande festa per i diciottenni: cena in un grande ristorante e poi musica e balli in discoteca. Le nostre ragazze, che frequentano le medie, guardavano con curiosità e un po' d'invidia i più grandi che avevano raggiunto un traguardo così importante: la maturità, e cioè la liberta. Tutto era andato bene, ma all'indomani della grande festa ecco la notizia sconvolgente. Tre ragazze tornando a casa verso le quattro del mattino hanno avuto un gravissimo incidente e una di esse, Barbara, e morta suI colpo. Nelle famiglie si discute sulla dinamica dell' incidente di cui non si sa molto perché le altre due ragazze sono in sala rianimazione, si sa solo che il pirata della strada coinvolto nell'incidente e fuggito. Ma soprattutto si pensa alla mamma e al papa di Barbara affranti dal dolore per la perdita della loro unica figlia. Le tre ragazze erano andate alla festa insieme perché erano molto amiche e si fidavano della prudenza della guidatrice che aveva la patente da sei mesi.
«
Ma è mai possibile che succedano queste cose proprio a ragazze in gamba come Barbara», sbotta Claudia appena incontra le sue amiche.
«
Era l'animatrice più amata del gruppo. Era sempre allegra, suonava bene la chitarra, portava i ragazzi in uscita ed aveva sempre idee brillanti... perché Signore, perché?» aggiunge Denise con la voce incrinata dal pianto. «Non è giusto, non si può morire così a diciott' anni, quando la vita è appena all'inizio» replica Sissi, «ma il Signore non poteva salvarla visto che era una brava ragazza, molto generosa?».
«
Sì, è vero, questa mi sembra un'ingiustizia», soggiunge Franci.
Romi è silenziosa, per cui le amiche la invitano a parlare, a sfogarsi.
«
Ragazze, io sono disorientata, ho bisogno che qualcuno risponda a tutti i miei perchè che non riesco a formulare: perché... perché... perché c'e tanto dolore su questa terra? Perché gli uomini, certi uomini, sono così cattivi? Perché si muore così? Perché la vita umana vale così poco se è Dio che l'ha creata? ... »

   La Parola di Dio

Dal libro della Genesi leggi la cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre e il racconto del diluvio.