OBIETTIVI
ITINERARIO
Come negli anni precedenti, litinerario è ciclico, cioè pensato per coprire larco di due anni in modo che gli stessi temi siano trattati dalle due classi anche se in anni diversi e con modalità, a volte diverse. Nellobiettivo sopra citato non si esclude e non si accantona definitivamente il confronto con i testimoni della fede e con lidentikit del cristiano, che sono gli argomenti trattati lo scorso anno. Nemmeno si perde di vista, in questa ricerca personale, ciò che è fondamento della nostra fede. Ci confronteremo infatti, con il CREDO, il PADRE NOSTRO e con il segno più eloquente del cristiano: LA CROCE.
Approdando così in una riflessione sullappartenenza alla comunità cristiana che si può sintetizzare con la frase di 1Cor 12,13:
"Siamo stati battezzati tutti in un solo spirito per formare un solo corpo".
MODALITA e STRUMENTI
Le varie tappe dellitinerario ,come è ormai consuetudine, saranno visualizzate in modo sintetico, su una grande striscia di carta appesa nell aula della catechesi così da rendere visibili e immediati i contenuti che emergono nello svolgersi degli incontri. Si utilizzeranno altre modalità per sviluppare le tematiche che sono previste nel cammino; lausilio di video, dinamiche interattive e il contributo di esperti sono previsti nellitinerario. Si sottolineeranno i momenti liturgici forti, quali lAvvento e la Quaresima per lattuazione di gesti di solidarietà e per proporre momenti di ritiro e di preghiera anche con i coetanei del decanato.
Sono inoltre previsti momenti riservati alla celebrazione del Sacramento della Riconciliazione nei momenti forti ma anche come proposta durante lanno utilizzando anche l ora fissata solitamente per la catechesi.