A due chilometri da Villastellone e a cinque da Carmagnola, in frazione Vallongo, si erge la parrocchia di San Luca evangelista.
  Ormai da un secolo l'edificio neoclassico, semplice e gradevole, domina il verde circostante. Lo si può vedere anche dall'autostrada Torino-Savona e dalla ferrovia Torino-Carmagnola.

Al suo interno sono conservate alcune splendide opere d'arte tra le quali il capolavoro di Carle Dauphin, San Luca dipinge la Vergine, restaurato nel 1996 e l'opera di Andrea Casella, Pala dell'Angelo coi Santi Massimo e Antonio.

La casa canonica annessa alla chiesa ospita la biblioteca con un settore multimediale. L'oratorio è un centro ricreativo, sportivo e culturale aperto alle famiglie non solo residenti e a gruppi organizzati.
A quattro passi da Vallongo sorge l' Abbazia di Casanova.

DATI

Parroco: don Ilario Rolle

Popolazione: 217 abitanti

Santa Messa festiva:  ore 8.30 e ore 10.30