Schola CantorumCorrado Moretti

di Trigolo

La Schola Cantorum di Trigolo č intitolata a Mons. Corrado Moretti, grande esperto di organologia nato a Trigolo nel 1913 e scomparso tragicamente nel 1974. Creata su impulso del parroco Don Giuseppe Ferri, la corale č stata tenuta a battesimo nel 1996 da Mons. Vasco Bertelli, allora Presidente Nazionale dell’Associazione Santa Cecilia. E’ guidata dalla brava Maestra Sig.na Giovanna Stanga e dall’inizio del 2005 č accompagnata all’organo dal Sig. Marco Dossena.

Nonostante i pochi anni di attivitŕ, la Corale sta facendo notevoli progressi e durante l’anno, oltre ad animare le funzioni solenni nella Parrocchiale di Trigolo, si esibisce in  alcuni concerti anche nei paesi limitrofi.

Il curriculum della Schola, che quest’anno festeggia il suo decimo anno di vita, č giŕ piuttosto ricco:

- Nel maggio del 1999, a Milano, ha solennizzato la chiusura del processo diocesano per la causa di beatificazione di Padre Arsenio da Trigolo, alla presenza del Card. Martini. Nel novembre 2000 ha partecipato al Giubileo dei Cantori in Cattedrale a Cremona.

- Nel corso dell’anno 2001 ha partecipato a due rassegne di musica sacra tenutesi a Fiesco e a Genivolta insieme alle Corali di Fiesco, Genivolta e Salvirola. Nel 2002 ha tenuto un concerto nella Parrocchiale di Spinadesco insieme alle corali di Spinadesco, Olmeneta e Oscasale.  Molto apprezzata anche la partecipazione alla rassegna straordinaria di ben 10 Gruppi Corali, tenutasi il 4 settembre 2002 in occasione dei festeggiamenti per la consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Trigolo.

The image “file:///E:/Multimedia%20Files/Coro_Natale2002.JPG” cannot be displayed, because it contains errors.- Nel 2003 e nel 2004 sono proseguite con entusiasmo le collaborazioni con diversi gruppi corali, in occasione di varie rassegne di musica sacra realizzate a Trigolo ed in provincia di Cremona.

- Per alcuni anni,  la Schola Cantorum C. Moretti ha tenuto il Concerto di Natale con la Banda Giuseppe Anelli di Trigolo, nella splendida cornice degli affreschi settecenteschi della Chiesa Parrocchiale.

- Il 23 novembre 2003 ha partecipato con altri 20.000 cantori al grande Congresso dei cori organizzato dall’Associazione Italiana S. Cecilia in S. Pietro a Roma, alla presenza del Papa; nel settembre 2004 alcuni componenti hanno preso parte al Congresso sul canto Gregoriano tenutosi sempre a Roma. Nel mese di novembre ha partecipato al Congresso diocesano delle Scholae Cantorum a Cremona.

Un’intensa e dinamica attivitŕ, dunque, di fronte alla quale verrebbe proprio da dire: Schola Cantorum, “l’Armonia della preghiera”.

Cantori:

Soprani