Padri Sacramentini
34148 TRIESTE - Via dei Modiano, 1/1
tel. 040 941218 fax 040 9381987
I Padri Sacramentini


I Padri Sacramentini sono giunti a Trieste alla fine di ottobre del 1971. La prima comunità, composta di tre Padri, si è stabilita presso la chiesa di Nostra Signora di Sion e nell'anno successivo, si è trasferita in Via dei Modiano, 3 nel rione Campanelle.
Nei trent'anni di presenza a Trieste si sono avvicendati una ventina di sacerdoti, di cui cinque sono deceduti, cinque sono attualmente presenti e gli altri svolgono il loro ministero in altre parti d'Italia.

Ricordiamo i loro nomi, con gli anni di presenza a Trieste:

P. Agostino Longari, cremasco, è stato il primo responsabile della Comunità Sacramentina a Sion. Si è fermato per un unico anno. Ora risiede a Milano.
P. Dante Cominetti, varesotto, ha iniziato a Sion e poi è tornato due volte, come supplenza per un anno, in coincidenza con la morte dei due parroci. E' deceduto nel 1996.
P. Luigi Miani, friulano, è stato il primo responsabile della Comunità di Via dei Modiano e per tre anni ha impostato il lavoro della nuova realtà pastorale. E' morto a Viterbo nel 1989 e la sua salma riposa nel cimitero di Trieste.
P. Vito Tagliaferri, comasco, fu superiore della comunità religiosa dal 1976-78. Trasferito a Roma, ha continuato a prestare la sua opera per le pratiche del riconoscimento civile della nostra parrocchia. E' deceduto nel 1988.
P. Giovanni Damiola, bresciano, a Trieste per nove anni, dal 1972 al 1981. Impegnato nell'insegnamento della religione, fu superiore della comunità religiosa per tre anni. Attualmente svolge il suo ministero a Torino.
P. Mansueto Zanchi, bergamasco, a Trieste dal 1972 al 1977, quando fu trasferito a Roma come parroco ai Martiri Canadesi. Prestò il suo servizio soprattutto in aiuto della parrocchia di S. Gerolamo. Attualmente si trova a Prato.
P. Giovanni Giassi, bergamasco, era presente a Trieste proprio nell'anno della costituzione della parrocchia 1977/78, come incaricato della catechesi. Dopo essere stato parroco a Roma, nella parrocchia dei Martiri Canadesi, ora si trova nella comunità di S. Benedetto del Tronto.
P. Cirillo Gheza, bresciano, è ricordato da tutti come animatore in parrocchia dal 1979 al 1985. Fu anche superiore della comunità religiosa per quattro anni. E' stato parroco a Prato e ora svolge il suo ministero a Milano.
P. Carlo Schiavon, trevigiano, fu a Trieste dal 1978 al 1986. Si dedicò alla scuola e ai giovani. Svolge ora il suo ministero a Roma.
P. Benedetto Crotti, bergamasco, a Trieste nell'anno 1985/86. Impegnato nella scuola e nel servizio in parrocchia. Si trova ora a Ponteranica (Bergamo).
P. Angelo Alberti, milanese, inserito nella comunità di Trieste dal 1986 al 1988, svolse il suo ministero principalmente come amministratore parrocchiale a S. Maria Maddalena. Ora si trova a Torino.
P. Mauro Pellegrini, bergamasco, lavorò nella pastorale giovanile a S. Marco dal 1988 al 1992. Ora svolge il suo ministero nella parrocchia sacramentina di Prato.
P. Giuseppe Gatti, bergamasco, venne a Trieste alla fine del 1972 ed è morto il 31 dicembre 1991. Svolse prima il suo ministero come viceparroco a SS. Andrea e Rita, e dal 1977 come amministratore parrocchiale e successivamente come parroco di S. Marco Evangelista. Per tanti anni si è prodigato sia nella costruzione del complesso parrocchiale, sia nell'animazione e nell'organizzazione della parrocchia. Riposa nel cimitero di Pognano (Bergamo)
P. Valentino Grigis, bergamasco, ha lasciato un grande ricordo della sua azione pastorale, prima come viceparroco e animatore dell'Oratorio, e poi, alla morte di P. Gatti, come secondo parroco di S. Marco. E' morto a Selvino il 24 febbraio 1995 e riposa in quel cimitero.
P. Carlo Vassalli, bergamasco, fu superiore della comunità religiosa dal 1993 al 1996. Si trova ora a Roma, come postulatore del Servo di Dio P. Lodovico Longari.
P. Giuseppe Pulecchi, bergamasco, è stato a Trieste dal 1992 al 2001. Il ricordo della sua presenza generosa e cordiale in Oratorio e parrocchia è ancora molto viva. Dopo un servizio di tre anni nella parrocchia di S. Benedetto del Tronto, nel settembre del 2005 è partito missionario per il Camerum, nella nuova missione sacramentina di Ndoumbi.
P. Fiorenzo Bugada, bergamasco, è arrivato a Trieste nel 2001e vi è rimasto due anni. Oltre alla presenza in parrocchia, ha prestato il suo servizio come cappellano all'Ospedale Burlo Garofolo.

 

La comunità attuale

P. Renzo De Piccoli, trevigiano, dopo aver prestato il suo servizio per vent’anni a Ponteranica (Bergamo) nel Seminario e nel Centro Eucaristico e per cinque anni a Prato e a Malmantile (Firenze), è subentrato come parroco a P. Valentino Grigis nel maggio del 1995. E’ stato superiore della comunità dal 1996 al 2003.
P. Gino Masiero
, veneziano, ha iniziato il suo servizio pastorale nelle comunità di Ponteranica, Milano e Casier. E’ arrivato a Trieste nel 1996, e si è interessato della pastorale giovanile. Ora si occupa dell'Oratorio ed è impegnato in vari impegni diocesani. Dal 2003 è superiore della comunità religiosa.
P. Francesco Maistrello
, varesotto, è presente sin dall'inizio della comunità sacramentina a Trieste. Continua a svolgere il compito di viceparroco, con particolare attenzione agli ammalati,agli anziani e ai poveri. E' stato amministratore parrocchiale nell'occasione della malattia e della morte dei due parroci e superiore della comunità religiosa per otto anni.
P. Rafko Ropret, americano di origine slovena, è inserito nella comunità sacramentina dal 2000 e dopo aver prestato la sua azione pastorale nel Centro sloveno di S. Giacomo e nella comunità slovena di Barcola, dal 2003 è stato nominato amministratore parrocchiale di S. Antonio in Bosco e di Bagnoli della Rossandra.
P. Augusto Lotti, creamasco, è giunto a Trieste nel 2003. Aveva prestato il suo servizio pastorale, ultimamente, nelle comunità di Modugno (Bari), Milano, Tarquinia, Roma S. Claudio. E’ cappellano all’Ospedale Burlo Garofolo e svolge l’ufficio di economo della comunità religiosa.

aggiornamento al 16.12.2005


Home Page / informazioni / lettera del padre / i gruppi / news / area giovani