LA PASTORALE MISSIONARIA

COLLEGAMENTI

Il gruppo della PM ha il compito di sensibilizzare la Comunità agli aspetti fondamentali della missionarietà della Chiesa quali Missioni, Migrazioni, Ecumenismo.

Missioni: il gruppo PM si adopera per creare in Comunità una vera mentalità missionaria attraverso momenti spirituali e formativi. Ottobre è il mese missionario: si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Il gruppo PM potrà promuovere iniziative in tale periodo di comune accordo con l’Ufficio Missionario Diocesano (ad esempio adozioni a distanza, stampa missionaria, momenti di preghiera...). Inoltre si celebrano la Giornata Mondiale Missionaria per l’Infanzia il 6 gennaio, la preghiera per i missionari martiri in quaresima, il Clero missionario…

Migrazioni: il fenomeno delle migrazioni ci ha riguardato in passato quando molti nostri connazionali sono andati all’estero, ma ancora oggi è motivo di impegno da parte della Chiesa per creare una mentalità accogliente in seno alla comunità cristiana per aiutare tutti coloro che vengono a stabilirsi da noi. Il gruppo PM oltre ad animare la Giornata delle Migrazioni in novembre, potrà promuovere momenti di preghiera comune, momenti formativi, momenti di approfondimento culturale.

Ecumenismo: lo scandalo più grave ancora in atto presso i cristiani è la divisione. L’impegno di tutti è la preghiera. Nelle Chiese Cristiane si celebra l’ottavario di preghiera per l’unità dei Cristiani a gennaio (18-25). Il gruppo PM sensibilizza la Comunità alla preghiera attraverso l’animazione di tali celebrazioni oltre a proporre momenti di riflessione comune od eventuali incontri ecumenici.