LA PASTORALE LITURGICA

COLLEGAMENTI

Ministeri e diaconato in Diocesi

Il gruppo della PL avrà particolare cura della preghiera nella comunità, attraverso il coinvolgimento dei più, la preparazione di materiali idonei, la giuda della preghiera stessa. È inoltre opportuno che tale gruppo, in collaborazione con il parroco, tenga i contatti con un gruppo di preti e religiosi amici tali da non privare mai la comunità di ogni servizio anche in assenza del parroco.

Il gruppo PL avrà cura della Chiesa organizzando turni di pulizia (si coinvolgano tutte le persone disponibili e non solo e sempre le solite che a lungo andare possono “stancarsi”), tenendo in ordine e funzionali tutti gli arredi e suppellettili, provvedendo al lavaggio settimanale della biancheria dell’altare.

“…Mi piacerebbe inoltre che ci abituassimo a cambiare la terminologia corrente, per esempio: sagrestano con collaboratori, chierichetto (se riferito ai più grandi) con ministri (che significa “servi”)... e poi come mi verranno in mente vi dirò ancora!”

A proposito di ministri, è molto importante che dalla Comunità sorgano adulti disponibili a ricevere i ministeri della Parola e dell’Eucaristia! Sarà compito del gruppo PL di suscitare tali servizi ed accompagnare le persone disponibili in un cammino di maturazione.