LA PASTORALE GIOVANILE

COLLEGAMENTI

Il sito dei giovani

World Youth Day 2008

La GMG 2008

Il Movimento Giovanile Salesiano

I giovani e la notte

 

     Un importante nodo pastorale da qualificare con un impegno particolare è la pastorale giovanile. Oggi più che mai i giovani vivono il disagio di una società confusa e confusionaria in cui vale allo stesso tempo tutto e il contrario di tutto.

     Il gruppo di PG offrirà ai ragazzi e giovani della Comunità quei riferimenti forti che costruiscono la vita di ciascuno attraverso la via della stima e dell’amicizia, prima di tutto e poi la via della formazione umana e cristiana.

     Il gruppo di PG avrà particolarmente a cuore l’impegno delle Vocazioni (alla famiglia, al presbiterato e alla vita religiosa) da far nascere e sviluppare nella mente e nel cuore di tutti i ragazzi e giovani della Comunità. Costoro dovranno capire che Dio ha un progetto per tutti e nessuno può e deve sottrarsi a tale progetto perché è l’unico che realizza la nostra esistenza nel bene.

     Il gruppo di PG si adopererà per una integrale Formazione dei nostri ragazzi e giovani sia a livello umano (offrendo i criteri per un progetto di vita autenticamente liberante e realizzante) sia dal punto di vista cristiano (aiutandoli a fare una scelta di Dio forte e chiara).

     Particolare attenzione viene data alla Iniziazione cristiana attraverso la cura e l’accompagnamento formativo del gruppo dei catechisti.